Copricapi della Regia Marina, Piccolo studio sul copricapo da marinaio e ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2010, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Come disse il poeta"..e in questo mar mi è dolce il naufragare" un vero mare di stupedi pezzi e precise informazioni..standing ovation per Dimonios!!!!!! image image

Un deferente saluto giacomo
 
Top
mirco s.
view post Posted on 19/11/2010, 13:07




Ho notato che manca il berretto turchino alla "sciatora" da navigazione in panno, che io trovo eccezzionale ( lo porto regolarmente nelle giornate di pioggia ) ciao.
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/11/2010, 19:24




CITAZIONE (gio@zz @ 18/11/2010, 16:18) 
Caro Dimonios,
Riprendo la tua discussione per avere informazioni sul berretto di palma 1873.
Avresti (se qualche esemplare è arrivato fino a noi) foto del suddetto?
Il nastro con la dicitura Regia Marina, era semplicemente annodato al cappello o era cucito?
Grazie mille.
Giovanni

Salve,
vedo solo ora la tua richiesta.
Che dire? Il berretto di palma viene citato per la prima volta nel regolamento delle divise del 1873, ma era già in uso nella "Reale Marineria Italiana" del 1861. Era realizzato in fibra vegetale intrecciata (una sorta di grande paglietta)
Dal predetto regolamento apprendiamo che:
era uguale per sottufficiali e marinai, era a falda circolare piegata verso l'alto in modo che il suo bordo risultasse allo stesso livello della sommità del cupolino,questo bordo era ornato di una fettuccia nera, così come di fettuccia nera era il sottogola. Attorno alla base del cupolino, nell'interno della ripiegatura della falda, e quindi non ben visibile, vi era un nastro che per i soli sottufficiali era lungo 1 metro e largo 3,5 cm. , bordato da due strisce dorate e 2 stellette alle stremità; mentre per sottocapi e comuni era privo delle strisce dorate e delle stellette ed era largo 3 cm. Il nastro pendeva sulla schiena e portava la scritta Regia Marina (in precedenza, il decreto del 1861 prevedeva la scritta: Reale Marineria Italiana)
Non è dato modo di sapere se il nastro venisse legato o cucito nella parte posteriore, ma ritengo che la seconda ipotesi fosse la più probabile.
Il cappello di palma venne definitivamente abrogato nel 1906, ma bisogna tenere presente che già da diversi regolamenti precedenti l'uso era stato limitato alla sola "Gran divisa bianca"
Non ho in collezione un berretto di palma, ne mi è capitato di vederne in altre; anche per le fotografie non esiste granchè (dato il periodo di utilizzo), ma esistono varie stampe che ne documentano l'uso ed il disegno.
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Dimonios
 
Top
gio@zz
view post Posted on 22/11/2010, 20:30




QUOTE (dimonios @ 22/11/2010, 19:24) 
QUOTE (gio@zz @ 18/11/2010, 16:18) 
Caro Dimonios,
Riprendo la tua discussione per avere informazioni sul berretto di palma 1873.
Avresti (se qualche esemplare è arrivato fino a noi) foto del suddetto?
Il nastro con la dicitura Regia Marina, era semplicemente annodato al cappello o era cucito?
Grazie mille.
Giovanni

Salve,
vedo solo ora la tua richiesta.
Che dire? Il berretto di palma viene citato per la prima volta nel regolamento delle divise del 1873, ma era già in uso nella "Reale Marineria Italiana" del 1861. Era realizzato in fibra vegetale intrecciata (una sorta di grande paglietta)
Dal predetto regolamento apprendiamo che:
era uguale per sottufficiali e marinai, era a falda circolare piegata verso l'alto in modo che il suo bordo risultasse allo stesso livello della sommità del cupolino,questo bordo era ornato di una fettuccia nera, così come di fettuccia nera era il sottogola. Attorno alla base del cupolino, nell'interno della ripiegatura della falda, e quindi non ben visibile, vi era un nastro che per i soli sottufficiali era lungo 1 metro e largo 3,5 cm. , bordato da due strisce dorate e 2 stellette alle stremità; mentre per sottocapi e comuni era privo delle strisce dorate e delle stellette ed era largo 3 cm. Il nastro pendeva sulla schiena e portava la scritta Regia Marina (in precedenza, il decreto del 1861 prevedeva la scritta: Reale Marineria Italiana)
Non è dato modo di sapere se il nastro venisse legato o cucito nella parte posteriore, ma ritengo che la seconda ipotesi fosse la più probabile.
Il cappello di palma venne definitivamente abrogato nel 1906, ma bisogna tenere presente che già da diversi regolamenti precedenti l'uso era stato limitato alla sola "Gran divisa bianca"
Non ho in collezione un berretto di palma, ne mi è capitato di vederne in altre; anche per le fotografie non esiste granchè (dato il periodo di utilizzo), ma esistono varie stampe che ne documentano l'uso ed il disegno.
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
Dimonios

Ciao Dimonios,

Sei stato utilissimo, ti ringrazio.

Mi rimane il dubbio su come il nastro fosse ifssato al cappello, ma immagino che non essendoci nulla di scritto, si possa andare per una scelta che sembri la più plausibile.

Grazie mille.

Giovanni

 
Top
dimonios
view post Posted on 23/11/2010, 07:48




CITAZIONE (gio@zz @ 22/11/2010, 20:30) 
Mi rimane il dubbio su come il nastro fosse ifssato al cappello, ma immagino che non essendoci nulla di scritto, si possa andare per una scelta che sembri la più plausibile.

Ma senti, per quanto è possibile vedere dalle stampe, nodi non dovrebbero essercene. Pare anzi che il nastrino sia ripiegato ad angolo retto, per lasciare le due code cadenti sulla schiena.
L'insieme sembra ben piatto e "pulito, il nodo comporterebbe un arrotolamento del nastro stesso nel senso longitudinale (l'ho provato) ed esteticamente sarebbe una soluzione poco indicata per la "gran divisa bianca".
Ritengo quindi che sia molto più plausibile la soluzione del nastro cucito posteriormente.
Ciao
Dimonios

Edited by dimonios - 23/11/2010, 22:59
 
Top
gio@zz
view post Posted on 23/11/2010, 19:55




QUOTE (dimonios @ 23/11/2010, 07:48) 
QUOTE (gio@zz @ 22/11/2010, 20:30) 
Mi rimane il dubbio su come il nastro fosse ifssato al cappello, ma immagino che non essendoci nulla di scritto, si possa andare per una scelta che sembri la più plausibile.

Ma senti, per quanto è possibile vedere dalle stampe, nodi non dovrebbero essercene. Pare anzi che il nastrino sia ripiegato ad angolo retto, per lasciare le due code cadenti sulla schiena.
L'insieme sembra ben piatto e "pulito, il nodo comporterebbe un arrotolamento del nastro stesso nel senso longitudinale (l'ho provato) ed esteticamente sarebbe una soluzione indicata per la "gran divisa bianca".
Ritengo quindi che sia molto più plausibile la soluzione del nastro cucito posteriormente.
Ciao
Dimonios

Dimonios,

Credo tu abbia perfettamente ragione, quanto dici mi sembra la soluzione piu' plausibile.

Grazie ancora

Giovanni
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:14


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Ciao dimonios,
complimenti: una presentazione magnifica! :woot:
Posso chiedere una delucidazione?
Che tipo di copricapo era previsto durante la WWII con il cd camisaccio coloniale?
I ns marinai potevano indossare - in alternativa al casco coloniale - anche il tipico berretto d'ordinanza con il telino bianco di copertura?
Grazie per l'attenzione,
Andrea
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:26


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Da Alpino2 è strana una domanda sulla R.M. ed è ancora più strano che risponda un altro alpino, ma ci provo.
Corretto l'uso l'uso dell'elmo da sole o casco coloniale come da te citato, ma credo di ricordare che fosse previsto anche una copertina dello stesso colore dell'uniforme, diciamo coloniale, del tutto simile a quella prevista indossando l'uniforme bianca.
Ciao.
Roberto
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 14:39


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


ciao Roberto
hai ragione: un alpino che si interessa si marina :wacko: ahahahah

cmque, piacere di fare la tua conoscenza


Edited by alpino2 - 23/2/2012, 20:33
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 22:54


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Alpino2, il piacere è tutto mio! A onor del vero devo dire che siamo in diversi alpini ad interessarci anche della marina, a mia 'discolpa' devo dire che partendo da mio padre e risalendo l'albero genealogico erano tutti in marina.
Buona serata.
Roberto
 
Top
holloman
view post Posted on 21/8/2013, 15:22




Buona sera Dimonios,
Una informazione per favore. Mi piacerebbe postare delle immagini di nastrini ma non riesco a farlo. In particolare ne ho uno bianco con legenda 'Montebello' tra ancore.
Chefare? Potrei inviare foto via mail se fosse disponibile un indirizzo.
Grazie mille.
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/8/2013, 18:46




Non si tratta di un nastrino della Regia Marina, ma di ambito civile!
Saluti
dimonios
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 19:26


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


è un vero peccato che siano sparite le foto..... se poi magari un giorno dimonios volesse riproporle....
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 12:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,023
Location:
Pescara

Status:


mi stavo preoccupando di avere problemi al pc..neanche io vedo quelle di dimonios..
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Mi associo senz'altro alla richiesta di Fiodor: sarebbe bello ed opportuno ripristinare le foto
 
Top
38 replies since 8/12/2008, 19:47   8464 views
  Share