CINA 1900-1901

« Older   Newer »
  Share  
arturolorioli
view post Posted on 22/12/2008, 17:47




CITAZIONE (zarubabel2 @ 21/12/2008, 21:54)
, mi fa pensare forse all'unica spiegazione plausibili , cioè un riconio fatto a cera persa che spiega anche le differenze di peso e spessore .

Certamente sì, più che giusto, potrebbe essere una replica fusa. Anche il calo del diametro di 6/10 di millimetro potrebbe essere compatibile (a seconda del livello di stagno il bronzo ha un ritiro lineare di raffreddamento da 0,8% a 1.3%, circa, cui sommare il calo dovuto al passaggio del modello in cera).

Tuttavia la differenza tra fusione e coniatura dovrebbe essere abbastanza evidente, non tanto sulla "grana" superficiale del metallo (come zarubabel2 ha sottolineato, un orafo davvero bravo può fare fusioni più che lisce), ma nella definizione dei dettagli. La cera persa ha un passaggio doppio (primo stampo, modello in cera, secondo stampo) e quindi i rilievi sono sempre un pò appiattiti e con controni meno netti. Inoltre orafi che lavorano con disinvoltura il bronzo (che è abbastanza bastardo!!!) non ne conosco ... ma visto le cifre in ballo, forse qualcuno si è fatto tentare ad imparare l'arte ... ;-(

Al solito, bisognerebbe vedere "dal vivo" l'oggetto in questione!






 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 22:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Grazie per la spiegazione. E' la base del mestiere per chi intende collezionare, anche se a grandi linee conoscevo il processo di coniazione ignoravo i termini tecnici e le operazioni nello specifico. Grazie ancora.
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 23/12/2008, 01:44




CITAZIONE (milite scelto @ 22/12/2008, 22:04)
Grazie per la spiegazione. E' la base del mestiere per chi intende collezionare, anche se a grandi linee conoscevo il processo di coniazione ignoravo i termini tecnici e le operazioni nello specifico. Grazie ancora.

Come dicono i Perfidi Albionici, my pleasure. E sono pienamente d'accordo con te, la conoscenza dei procedimenti di lavorazione e della terminologia tecnica, almeno ad un livello basico, dovrebbero essere l'ABC del collezionista. Almeno la gente non si farebbe più bidonare con tanta facilità da presunte "sottoversioni", "difetti nei conii", "esemplari di campionatura", venici anzichè smalti, fusioni anzichè coniature, marchiature sui retri che ora ci sono ed ora no, e le tante amenità pseudtecniche che i truffatori di turno esibiscono per meglio imbonire le loro patacche ;-)
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 16:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Inserisco uno dei 736 esemplari della "medaglia commemorativa delle campagne in Cina", istituita con R.Decreto 23-4-1903 n. 176 , per i militari del Regio Esercito, della Regia Marina e per il personale civile aggregato che si trovavano a prestare servizio dopo il 31 dicembre 1901, data di cessazione dello stato di guerra. [ Fonte: Brambilla volume 2, p.516 ]

In questo esemplare non vi è alcun tipo di imperfezione, è di sicura provenienza acquistata da privato.

Scusate la qualità delle foto ma è stato il meglio che sono riuscito a fare.

image

image

image

 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Scusa se non l'ho specificato ma il difetto sulla "C" era riferito solamente alla "CINA 1900-1901" cosa che invece non ho riscontrato sulla medaglia con la sola scritta "CINA".
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 18:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Un ultimo contributo mostrandovi i due esemplari in mio possesso e la differenza di diametro sovrapponendo le immagini. E' possibile che siano tutti e due prodotti dallo stessa mano? Grazie ancora dell'attenzione.
image
image
 
Top
zarubabel2
view post Posted on 23/12/2008, 21:23




grazie al maestro lorioli per le sue sempre preziose spiegazioni :rolleyes: . scusa la domanda strana ma la medaglia di sx che odore fà , te lo chiedo sempre con il beneficio del dubbio non potendo toccare con mano , ma il colore è quello tipico di una medaglia di bronzo messa a bagno in acido cloridrico :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Annusata, niente odori strani. Comunque l'unica possibilità è che qualcuno indichi peso, diametro e spessore di una medaglia originale, forse andrebbe bene anche quella postata da valore militare.
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 24/12/2008, 17:59




CITAZIONE (milite scelto @ 23/12/2008, 21:52)
Annusata, niente odori strani. Comunque l'unica possibilità è che qualcuno indichi peso, diametro e spessore di una medaglia originale, forse andrebbe bene anche quella postata da valore militare.

Spero invece che nessuno lo faccia pubblicamente ... o i falsari ringrazieranno di cuore. Mi viene sempre in mente il mio amico Piero Crociani, che mi raccontava di come anni fà dopo aver pubblicato in una rivista un articolo sulle uniformi di uno dei Ducati padani (credo assieme a Stefano Ales o a Massimo Brandani) improvvisamente - guarda caso! - apparvero sul mercato collezionistico due o tre elmi da ufficiale della relativa guardia ducale, assolutamente perfetti e prontamente venduti a prezzi *folli*.

Ovviamente nell''articolo successivo - su un altro Ducato - omisero prudentemente ogni dettaglio sull'interno degli elmi ... e comunque subito dopo ne apparvero sul mercato altri due o tre ... stranamente con gli interni definiti dai venditori "non originali" causa danni dell'età ... e nuovamente venduti subito a prezzi quasi altrettanto folli.

Quindi se avete dubbi rivolgetevi a qualcuno di chiara e rispettabile fama, dategli i dati dimensionali e di peso delle vostre medaglie accompagnati da *tante* belle foto di dettaglio, ed accontentatevi che vi risponda un bel "vero" o "falso" ... :)



 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


che midite di questi due esemplari?

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 16:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


NESSUNO MI ILLUMINA SULLE DUE MEDAGLIE CHE HO POSTATO?
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ammetto di non avere esperienza di queste medaglie.
non posso purtroppo partecipare... :B):
 
Top
bue rosso
view post Posted on 21/6/2009, 09:52




La memoria non mi ha tradito ed ora sottopongo al Vs. giudizio questa mia Cina 1900 1901. l'ho ripostata sul VENDESI
image
image

Notare la differenza dell'archetto nella mia è alquanto curvo. Fate qualche considerazione
Grazie

Edited by bue rosso - 15/7/2009, 17:08
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Dopo aver letto i vari commenti mi sono convinto che la medaglia da me postata fosse stata trattata con acido cloridrico, per cui ho preso una medaglia gare di tiro conio regia zecca, presumibilmente dello stesso periodo e con una patina perfetta e le ho pulite riportandole allo stato originale. La cosa che ho notato è che sin dall'inizio a tutt'oggi (dopo otto mesi) i due metalli si sono comportati allo stesso modo. Cosa ne pensate?
image
image
image
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


penso che tu abbia rovinato una buona patina di una medaglia tiro a segno.... :D :D :D :D
 
Top
30 replies since 18/12/2008, 17:38   2722 views
  Share