Armi sequestrate, che fine fanno??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 08:43


Group:
UTENTE
Posts:
1,815
Location:
Romagna

Status:


Si i primi due in alto sono MOLTO " artigianali ".
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (iz1ttr @ 4/10/2023, 22:24) 
il concetto di "fucile da caccia artigianale" in Calabria è sempre sorprendente. ci applicassimo al bene comune con lo stesso impegno usato per il bracconaggio, oggi parleremmo di una nuova Dubai.

Ad Africo Vecchio scovati fucili e cartucce in un anfratto naturale

africo-vecchio-armi-munizioni

Sorvoliamo al solito sui giornalisti (il 410 scritto due volte con la virgola e la differenza che non ho capito tra “matricola punzonata” e “provvisto di matricola” 😀😀) e che io nei due artigianali non mi fiderei troppo di sparare il pepato 410, massimo un 36, invece la simpatia per i due tronchini Beretta eterni ed indistruttibili….
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


ATTENZIONE! ATTENZIONE! La "notizia a tema" di oggi riguarda nientepopodimeno che Alain Delon. Infatti pare che la Gendarmerie, nel corso di una perquisizione, abbia sequestrato ben 72 armi da fuoco e 3000 proiettili detenuti illegalmente nella villa dell'attore. Seguiranno accertamenti ed è facile prevedere che, se i giudici non useranno la mano troppo pesante con Alain data la sua età, lo stesso non si potrà dire dei figli che pare avessero un rapporto con le armi molto da "Selvaggio West".
www.ilgiornale.it/news/personaggi/...co-2289460.html

Un'altra notizia di giornata molto curiosa e interessante è la seguente. Una signora di 98 anni di Mantova è stata operata oggi perché dal 1940, ripeto: 1940, aveva due proiettili nella gamba. Erano il “ricordo” di un bombardamento aereo di 84 anni fa ma ultimamente sono tornati a farsi sentire. L’ospedale l’ha operata e adesso è tornata in Rsa. “Io sto meglio - dice Lina - Per il resto, sarà quel Dio vorrà”. (Fonte: MSN)
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Bah, come al solito le notizie sono confuse e contraddittorie. Secondo una versione pare e ripeto pare che Delon sia un collezionista noto e che il sequestro sia dovuto alle dispute ereditarie tra i figli e la nuova compagna e alle precarie condizioni fisiche e psichiche dell'attore, tant'è vero che è stato nominato un amministratore di sostegno.
Niente di nuovo sotto il sole...
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:26


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 27/2/2024, 22:00) 
ATTENZIONE! ATTENZIONE! .... notizia di giornata molto curiosa e interessante è la seguente. Una signora di 98 anni di Mantova è stata operata oggi perché dal 1940, ripeto: 1940, aveva due proiettili nella gamba. Erano il “ricordo” di un bombardamento aereo di 84 anni ....

più probabile due scheggette... se era un Caccia bombardiere minimo aveva pillole da 12mm. x 2'-30mmm circa ( adesso kanister mi censura....) e erano un pò grosse per restar lì 84 anni....
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:27
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Io credo che quando si legge una notizia si debba sempre verificare se è credibile, affidabile, verosimile e se è confermata da altre fonti. Se poi qualcuno ci racconta una storia mirabolante la risposta non debba essere: "ma davvero???", ma piuttosto: " e tu come fai a saperlo, quali sono le tue fonti?"...
Sennò si crede ai Rettiliani, alle scie chimiche e che la terra è piatta. Senza polemica e senza riferimenti al caso specifico, ma solo come regola generale di vita. Non credete a tutto quello che leggete...
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 27/2/2024, 22:27) 
Io credo che quando si legge una notizia si debba sempre verificare se è credibile, affidabile, verosimile e se è confermata da altre fonti. Se poi qualcuno ci racconta una storia mirabolante la risposta non debba essere: "ma davvero???", ma piuttosto: " e tu come fai a saperlo, quali sono le tue fonti?"...
Sennò si crede ai Rettiliani, alle scie chimiche e che la terra è piatta. Senza polemica e senza riferimenti al caso specifico, ma solo come regola generale di vita. Non credete a tutto quello che leggete...

Non so se tu ti riferisca alla notizia su Alain Delon (peraltro rilanciata anche dall'Agenzia Ansa) o all'anziana che si è sottoposta all'operazione di routine? In quest'ultimo caso avevo già sgamato che di proiettili veri e propri non si poteva trattare, essendo il Cal. 50 il minimo sindacale per le armi di bordo nel 1944... Se fosse stato vero, un "centro" diretto di un proiettile da 12,7 avrebbe lasciato ben poco di qualunque essere umano...(Comunque attendevo qualche forumista al varco)
Per il resto sono d'accordo con te: mai prendere per oro colato quanto scritto dai giornali. Di corbellerie mandate in stampa ne abbiamo viste e continuiamo a vederle.

CITAZIONE
più probabile due scheggette... se era un Caccia bombardiere minimo aveva pillole da 12mm. x 2'-30mmm circa ( adesso kanister mi censura....) e erano un po' grosse per restar lì 84 anni....

Per tua curiosità, una volta lessi di una signora di una settantina d'anni che, a quanto pare, era stata operata per estrarre un proiettile giapponese (quindi cal. 7,7) dalla sua scatola cranica, dove era incastrato fin dalla Seconda guerra mondiale. Pare che la donna (ai tempi una ragazzina) facesse parte di un gruppo che portava dei rifornimenti ai guerriglieri della Resistenza interna (tra cui suo padre), quando fu sorpresa dai giapponesi. Un soldato sparò e la centrò in testa, penso da grandissima distanza, altrimenti non sarebbe sopravvissuta. E il proiettile restò incastrato lì finché la signora non si decise ad andare sotto i ferri. Mi duole non poter recuperare la fonte perché ne venni a conoscenza più di un decennio fa.
Comunque ho trovato un articolo su una vicenda simile che riguarda una donna cinese, quindi siamo in pari...

https://www.reuters.com/article/us-china-b...K3083920070528/

Edited by Barba elettrica - 27/2/2024, 22:44
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,973

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 27/2/2024, 22:27) 
Non credete a tutto quello che leggete...

Quanto c'è di vero!

Concorderei con 157° circa le scheggette anche se solo per un motivo semplicissimo: nel 1940 non c'erano caccia o cacciabombardieri in grado di raggiungere Mantova mentre qualche bombardiere poteva anche sperarlo, quindi schegge di bombe.
Se poi non si fosse trattato del 1940 ma del '44 o '45 il discorso sarebbe diverso.
E comunque una pallottola cal. .50 avrebbe asportato completamente una gamba, altro che schegge.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 23:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,520
Location:
PISA

Status:


Mi riferivo a tutto e niente in particolare. Solo un discorso generale che mi viene in mente quando leggo tre versioni diverse di una notizia o sento cose improbabili. Tutto lì
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 13:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,973

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 27/2/2024, 22:27) 
Non credete a tutto quello che leggete...

Lo so che mi direte che al grande pubblico non interessa, che sono quisqulie e pinzillacchere, di non farci caso, ... però vorrei il vostro parere su quanto scritto da un giornalista (e pure "specializzato):

20240301_131655

E' un inserto dedicato alle "Kennblatter fremden Gerats" in una rivista abbastanza conosciuta, anche se, a mio parere, molto superficiale.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


Oddio, tutte ste foto della 37 utilizzata dai tedeschi io non le ho mai viste. Era abbastanza fuori dai loro canoni per utilizzarla in prima linea, nonostante potesse essere facilmente convertibile al 7,92 tedesco (vedi forniture Portogallo).
Che le abbiano utilizzate in fortificazioni e apprestamenti antisbarco è possibile, come è probabile che le abbiano sbolognate a croati e bosniaci.
Dal punto di vista operativo si può dire che era una degna erede delle mitragliatrici pesanti della Grande Guerra, quindi abbastanza ingombrante, pesante e richiedente una squadra numerosa (11 uomini tra serventi e portamunizioni).
Era un'arma nata obsoleta.
Tecnicamente era un'arma onesta, abbastanza affidabile, molto precisa, ma penalizzata da una bassa cadenza ciclica e da quel sistema di alimentazione preistorico che era appena compensabile dalla presenza di personale addestrato (quando c'era).
La parte migliore della Breda 37 era la sua munizione, l'8x59RB, cartuccia che secondo me avrebbe meritato altre fortune, non foss'altro per la sua elevatissima gittata utile.
Comunque l'Esercito Italiano l'ha mantenuta in servizio fino alla fine degli anni '60 per compiti di prima linea e per un'altra ventina d'anni nelle fortificazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,973

Status:


Frugando qua e la qualcosa si trova: ecco la prima foto che mi arriva sottomano.

Breda%2037%20tedesca

Comunque il problema non è la descrizione ma il nuovo calibo inventato per la Breda 37 ed anche per la Fiat 35, su cui hai elegantemente glissato dicendo chiaramente che si trattava invece di un 8x59RB.

Ma in fin dei conti cosa sono mai 4 mm? Basta non provare a sparare.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
395
Location:
Roma

Status:


No, effettivamente non me ne sono accorto, anzi mi è proprio sfuggito, dando per scontato che uno svarione su un dato del genere non fosse possibile .....
E' l'unica cosa che non ho controllato perché era impossibile sbagliare !
La realtà supera la fantasia e non bisogna mai dare niente per scontato !!
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2024, 05:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (kanister @ 1/3/2024, 13:57) 
CITAZIONE (meino67 @ 27/2/2024, 22:27) 
Non credete a tutto quello che leggete...

Lo so che mi direte che al grande pubblico non interessa, che sono quisqulie e pinzillacchere, di non farci caso, ... però vorrei il vostro parere su quanto scritto da un giornalista (e pure "specializzato):

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc1721800/20240301_131655.jpg)

E' un inserto dedicato alle "Kennblatter fremden Gerats" in una rivista abbastanza conosciuta, anche se, a mio parere, molto superficiale.

Diamo anche la possibilità remota di un errore di battitura, ma ormai anche e soprattutto, come perfettamente scrivi, anche dale cosiddette riviste “specializzate tra una cultura oplologica a cura degli inserzionisti o Wikipedia e assenza di correttori di bozze o revisori delle traduzioni c e’ da aspettarsi di tutto… poi il caricatore da 20 o 25 cosa vuol dire?… le piastrine erano da 20 e la versione da carro, la mod. 38, aveva un caricatore superiore da 24…. Boh…
 
Top
538 replies since 18/4/2009, 11:36   30599 views
  Share