Ardito Manico di Lima (3' Tipo), Con variante particolare

« Older   Newer »
  Share  
piovoso
view post Posted on 23/6/2009, 11:38




Bellissimo davvero e soprattutto grazie per tutte le preziose informazioni. Per me che vorrei iniziare adesso sono affascinanti. Senza contare l'amore e l'entusiasmo che sprigionano!
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 2/7/2009, 18:25




Sono oggetti che riescono a darmi emozioni come nessun'altro al solo impugnarli...
Sogni di Gloriose Gesta, Atti di coraggio impareggiabili, Uomoni d'altri tempi nello Spirito e Sacrificio......

Essendo poi in primis appassionato e studioso di Arditismo, non posso che esserne orgoglioso.
Chiedi pure tutto quello che ti serve. ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 19:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


DARETTA Marco, ma a quel tuo amico che ti ha telefonato, ti ricordi mica se hai dato anche il mio cell.??
Anche io posseggo una macchina e potrei mettemi in viaggio celermente, image anche se è un 1987 e più di tanto non posso farla correre. image image image image
E' veramente bello e soprattutto quasi introvabile.
Il collezionista è un CURIOSONE image ed io non faccio eccezione, per cui mi chiedo e presumo che quell'aggiunta di metallo alla base della lama in corrispondenza della guardia dovrebbe essere una "zeppa" per fissare meglio la lama al manico...
Altre volte ho visto un "aggiustaggio" di questo tipo ma al contrario, cioé con il vertice verso l'interno del manico, a pareggio con la guardia all'esterno.
Spero di dare l'imput ad una discussione dentro alla presente discussione [IMG]https://faccine.forumfree.net
image /chococat_h4h.gif[/IMG]

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 6/7/2009, 19:36




Ciao Andrea, attendevo un tuo prezioso commento. ;)
Questa volta devo fermarti, il pezzo circolare che vedi sul fondo non è altro che una specie di bullone, che una volta
avvitato al filetto del codolo (ricordiamoci terzo modello) veniva ribattuto per non far svitare piu' il tutto.
Potrebbe anche essere un'aggiustamento, ma almeno da parte mia li ho visti cosi'.
Ho notato anche diversi aggiustamenti sul campo, ma nessuno di questo tipo, come dicevi appunto tu, tutti
fissati vicino la guardia o all'inizio del manico.

Ti riporto un pezzo del servizio del D.Vigano' di cui ho postato un sintetico link a fine servizio:

"-Impugnatura in legno di origine analoga ma piu' piccola e dalla cui estremita' fuoriesce la parte
terminale filettata del codolo, bloccata da un dado tondo."

In piu' la guardia rivolta verso il basso, riportano e fortificano chiaramente l'identita' di un terzo modello.

p.s. se pur vero che mi è capitato di trovare manici di lima (forse sospetti) "normali" ma con la guardia rivolta
verso l'interno, a "fioretto". Ma anche questa è un'altra storia... eheheh ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2009, 23:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


No Marco, mi riferivo ad altro.
Nello specifico, ripeto, mi riferisco a quel pezzetto di metello sulla costola della lama in prossimità della guardia. Quello non fa assolutamente parte dello spezzone di Vetterli e credo sia lì ad impedire movimenti alla lama, in funzione di zeppa.....o no??

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 7/7/2009, 09:39




Scusa Andrea, ma non riesco a capirti.. :(
Guarda anche le fotografie del manico di lima di scavo di fianco a quest'ultimo,
intendi forse l'anello di metallo all'inizio del manico?Partendo dalla guardia.

AHHHHHHHHHH fermi tutti!
Tu parli del pezzettino alla base della lama, ora ci siamo.
No, era un prassi comune sugli Ardito, proprio come dici tu per fissarle meglio
e renderle piu' stabili.
Si trova sia sui 1' modello, che sui manici di lima 2' tipo che da come potete
notare sui 3' modello come questo.
Ho notato pero' che in alcuni modelli è meno pronunciato ma sempre presente.
Prova a guardare gli altri pezzi da me postati, ognuno diverso.
La"zeppa" veniva prodotta proprio dalla lavorazione delle lame, accorciandole e lavorando
il colodo si lasciava uno sguscio di 5-7mm che serviva da "fermo" per il resto dei componenti.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 10:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Finalmente...a questo mi riferivo image
Grande Marco, era un aspetto da chiarire che credo sia stato utile per tutti i frequentatori del FORUM, anche per meglio riconoscere qualche PATACCA che si possa incontrare!!! image

"...E LA MORTE A PARO A PARO"


 
Top
IL BeNe
view post Posted on 7/7/2009, 12:11




Si, puo' essere utile ma non una sicurezza.
Guarda questa copia su cui è stato riprodotto (in malo modo ma c'è) anche il pezzetto di cui parliamo. :(

(questo è solo il primo esempio, pensa a quanti giovani potrebbero cascarci)

image

Sto preparando anche un database dei falsi che incontro per strada, posso assicurarti che la situazione è sempre peggio.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 7/7/2009, 16:36




Volevo anche precisare che ci sono ottime copie realizzate dagli stessi rievocatori di arditismo, che con impegno e
passione riescono ad ottenere risultati molto vicini al reale.
 
Top
piovoso
view post Posted on 7/7/2009, 17:35




Se questo che hai postato è un falso allora sono spacciato. Mi fregheranno dopo il primo passo. Sarà meglio studiare un pò prima come da saggi consigli.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 17:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Si piovoso, è realmente un campo minato...MOLTA CULTURA TRAMITE I SACRI TESTI E TANTO OCCHIO SUCCESSIVAMENTE...
Per Marco direi una bella copia, ottima...ma se uno conosce la Vetterli lunga allora qualche dubbio gli deve venire.
Dalla foto lo sguscio appare un po' sottodimensionato rispetto all'originale. Per cui >>>PATACCA

Non nascondo che un principiante, ma anche altri che pesticciano da tempo le aree della militaria, possano cadere in errore di fronte a codesto pezzo.
P.S. a me capitò con un coltello romanesco '800 a serramanico ed ancora mi brucia... image image image image image

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 8/7/2009, 16:29




No, questo è solo un esempio di cosa si sono "disputati"5-6 personaggi sul noto sito d'aste...
Posso in ogni caso mostrarvi farsi Ardito che farebbero cadere in tentazione ogni collezionista.
Questo era un esempio per il pezzettino di cui parlavamo sopra, anche se non fatto allo stesso modo C'é... :(
Per lo sguscio anche, in diversi modelli non lo realizzano nemmeno, questo si vede che è stato molato o fresato.
(in malo modo) come lo sono i due chiodi del manico,la guardia piu' spessa del normale,la lunghezza eccessiva della
lama, e la forma dell'impugnatura + tallone. (anche se spesso venivano modificate dai propietari)

Come dice il buon piovoso, gia' un pezzo cosi' l'avrebbe fregato, per questo bisogna studiare bene prima di
prendersi 300-400 euro nel "ra ta ta ta ra ta ta ta ra"..... che per diversi di noi sopratutto giovani equivale quasi a
mezzo stipendio, è forse questo il motivo che piu' mi sprona ad incazzarmi con i furboni nascosti nel web... ;)
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 18:43
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


ESATTO!!! SCOPA DI GOBBO PER ME!!!...
M ache non partano più spesso le denunce mi pare strano... image image

"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 9/7/2009, 10:04




Il problema è che partono, pero' poi nessuno fa nulla... notare il noto sito d'aste.. :(
 
Top
28 replies since 17/6/2009, 12:22   2736 views
  Share