Cacciatori d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
amedeo.f
view post Posted on 14/9/2009, 11:01




CIAO A TUTTI - :D

IO LE METTO QUI SPERO DI NON SBAGLIARE VALGONO COME IMMAGINI LA DISCUSSIONE E' SUI CACCIATORI
E IO SONO FAVOREVOLE ALLA CACCIA :B):

image
image

 
Top
andima
view post Posted on 14/9/2009, 21:07




CITAZIONE
Il solo numero ha stupito anche me; sarà stato preso da una fotografia?

Non ne ho la minima idea. So solo che la fonte del figurino è una pubblicazione anglosassone.

Invito tutti gli amici del forum a postare quello che hanno sui cacciatori. Mettendo tutto insieme dovrebbe venir fuori un bel topic.

Già le cartoline postate sono molto belle, se poi ci sono note storiche e altre immagini e/o foto sarebbe il massimo!!
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 07:10
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Un Cacciatore del RCTC della Cirenaica nell'uniforme regolamentare; anno 1926.

image


 
Top
RE.4942
view post Posted on 18/9/2009, 11:13




Ciao, ho la foto di due Cacciatori d' Africa negli anni '20 che vegliano in armi il feretro di un commilitone caduto, ricoperto dal tricolore Sabaudo e da foglie di palma e arbusti fioriti. Sicuramente è in Libia ed entrambi hanno un cappellaccio sformato, più simile a un cappello alpino che a quello boero.
In sostanza sono simili alla foto postata da Ghebret, solo col moschetto cavalleria al posto del 91 e la bandoliera al posto delle giberne da fanteria. Forse un reparto montato o autocarrato.
Interessa? Devo postarla?
 
Top
andima
view post Posted on 18/9/2009, 16:24




Certo che interessa !

Le informazioni sono così poche che qualsiasi aggiunta è preziosa.

Se la foto ha una didascalia aggiungi anche quella. Grazie
 
Top
RE.4942
view post Posted on 19/9/2009, 11:35




Ecco i miei Cacciatori d' Africa...la foto porta sul retro la data 1918 con un timbro a inchiostro illeggibile ( forse il bollo tondo del reparto ? ).
L' ho pagata poco perchè chi me l' ha venduta diceva che erano Alpini....eh, eh, eh !




L' ambiente sembrerebbe una officina o una autorimessa, boh ?
 
Top
andima
view post Posted on 19/9/2009, 13:33




Bella foto davvero!!

Il fatto che portino la bandoliera non è poi tanto strano. In qualche modo è come se fossero truppe speciali. Escluderei comunque la cavalleria.

Al limite potrebbe essere una sorta di fanteria montata, ma è solo un'ipotesi. Peccato non si vedano le calzature, se fossero stivali con speroni ...

Tra le due foto ci sono 8 anni (la prima è del 1926, la seconda del 1918).

Comunque le mostrine sono le stesse (uno dei due della seconda foto non ha mostrine).

Speriamo che ci siano altri contributi!! Magari troviamo anche il nome dei reparti e dove si trovavano.

Io sono fiducioso, mettendo insieme tanti piccoli indizi ed informazioni faremo un po' di luce.

Edited by andima - 19/9/2009, 15:37
 
Top
RE.4942
view post Posted on 19/9/2009, 14:28




Ok, andima, sempre a disposizione !

 
Top
RE.4942
view post Posted on 19/9/2009, 16:09




Ciao di nuovo andima, la tua affermazione sui Cacciatori d' Africa come truppe speciali mi ha acceso una lampadina... sono andato a controllare, ed ecco a te una notizia ulteriore.
I Cacciatori ( quelli della mia foto ) erano in un certo senso truppe speciali - in quanto tutte composte da volontari.
Dopo l' entrata in guerra nel '15 e poi a maggior ragione dopo Caporetto le truppe regolari di stanza in Libia furono rimpatriate ed a fronteggiare la guerriglia senussita aizzata dai Turchi rimasero gli indigeni del RCTC, aliquote dei vari corpi di polizia ed i presidi dell' esercito regolare nelle città della costa e in poche oasi strategiche.
Occorreva un reparto ad alta mobilità in grado di soccorrere urgentemente i presidi più minacciati dalle cabile ( che finirono per controllare buona parte dell' entroterra ) e di assaltare i nemici di sorpresa percorrendo distanze in ambiente desertico.
Nacquero così i Cacciatori, civili italiani residenti in Libia, non soggetti per la giovane età alla leva militare - quindi di età inferiore ai 21 anni - tutti volontari per la difesa delle comunità italiane, probabilmente in parte autocarrati.
Con la fine della guerra e l' inizio delle operazioni di grande polizia questi reparti progressivamente smobilitarono.
E' significativo che essi si considerassero - se non di elite - almeno reparti d' assalto, ciò spiega l' iconografia delle cartoline, con il soldato che scaglia le bombe a mano o la lancia contro il nemico ( leone ? ).
Spero che anche queste notizie ti siano utili, SALUTI.
 
Top
andima
view post Posted on 19/9/2009, 19:56




Molto interessante, bene!

CITAZIONE
probabilmente in parte autocarrati

e questo spiega il moschetto da cavalleria, che è lo stesso dei bersaglieri, degli alpini e dei carabinieri, tutti "speciali".

Solo un dubbio, di cacciatori dovevano esserci almeno 4-5 battaglioni, cioè oltre 2.000 uomini. Non credo che la comunità italiana fosse tanto numerosa in quegli anni da poter arruolare tanti giovani volontari. Piuttosto credo che fossero tutti volontari, ma provenienti in buona parte anche dalla madrepatria.

CITAZIONE
non soggetti per la giovane età alla leva militare - quindi di età inferiore ai 21 anni

l'obbligo di leva scattava a 18 anni e non a 21, che invece era la maggiore età. Ricordiamoci dei "ragazzi del '99" arruolati dopo Caporetto, appunto a 18 anni.

Siccome è assurdo pensare che avessero 17 anni o meno, la dizione "volontari" significa che, pur non avendo obblighi di leva, si arruolavano volontariamente (per esempio avevano già due fratelli sotto le armi, erano figli di un caduto di guerra, ecc...)
 
Top
RE.4942
view post Posted on 21/9/2009, 09:45




Ciao andima, concordo con te per la prima citazione , riguardo alla seconda le mie fonti possono non essere in totale disaccordo con le tue: la "Domenica del Corriere" parla di reclutamento in loco, ma è possibile che si riferisca solo al primo - o ai primi di questi reparti e che poi siano stati arruolati anche giovani non soggetti agli obblighi di leva provenienti dal territorio metropolitano.
Posso dirti poco altro al riguardo, tranne che portavano il cappllo alla boera perchè si ispiravano ai reparti a cavallo di "scorridori" ( raiders ? ) della guerra anglo- boera, perciò forse una componente montata - almeno inizialmente poteva esserci ?
Comunque i Cacciatori erano in parte autocarrati. Ho foto dell' Autoparco di Tripoli nel 1916/18 col montaggio di chassis Fiat 15 ed il collaudo nel deserto, sia nella versione cassonata che in una strana - una via di mezzo tra il TL37 ed il Command Car USA - tutta in legno , definita "DA CACCIATORI".
Forse è solo una coincidenza, ma è inquietante sia per il periodo storico che per il luogo. Forse quei Fiat 15 furono usati davvero dai nostri "Cacciatori d' Africa"? Tu ne sai qualcosa?
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:24
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


CITAZIONE (RE.4942 @ 21/9/2009, 10:45)
Ciao andima, concordo con te per la prima citazione , riguardo alla seconda le mie fonti possono non essere in totale disaccordo con le tue: la "Domenica del Corriere" parla di reclutamento in loco, ma è possibile che si riferisca solo al primo - o ai primi di questi reparti e che poi siano stati arruolati anche giovani non soggetti agli obblighi di leva provenienti dal territorio metropolitano.

è così; da un articolo del 1916 che ho letto tempo fa, era molto "raccomandabile" arruolarsi nei Cacciatori, e "sfangare" così il fronte...

CITAZIONE (RE.4942 @ 21/9/2009, 10:45)
forse una componente montata - almeno inizialmente poteva esserci ?

nel 1913/14 vennero costituite 5 o 6 Compagnie di Fanteria Montata, di cui dopo posterò una foto; erano però una cosa diversa, e non credo su base volontaria.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 21/9/2009, 11:41




Grazie ghebret !
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Ecco elementi di una Compagnia Montata; avevano un fregio costituito da una granata con fiamma piegata, con due fucili incrociati; non c'entrano però con i Cacciatori...

image

 
Top
RE.4942
view post Posted on 21/9/2009, 11:56




Ah beh, certo è un'altra cosa. Non si finisce mai di imparare... e riguardo ai Fiat 15 DA CACCIATORI sai qualcosa?
 
Top
158 replies since 8/9/2009, 19:59   15813 views
  Share