Cacciatori d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 27/9/2009, 00:18




Per conto mio questo cappello e anche tutto ciò che riguarda questi cacciatori è poco noto. Libri specifici ne ho avuto pochi, ma tutto sommato le informazioni disponibili sono scarse. Se provi a fare un ricerca in rete non esce niente.

Io poi cercavo notizie sui cacciatori d'Africa in generale:

1- 2 reggimenti nel 1887 in Eritrea comandati dal col. Ponza di San Martino e dal col. De Charbonneau
2- alcuni battaglioni (non so quali) in Libia tra il 1914 e il 1921
3- 2 battaglioni in Tipolitania nel 1923, ridotti a 1 nel 1931
4- 3 battaglioni in Cirenaica nel 1923
5- 1 battaglione Cacciatori carristi in Cirenaica nel 1935

Inoltre ho letto che ad Adua ci fossero anche i cacciatori, ma in tutti gli oob che ho essi mancano.
Per quanto riguarda i cacciatori carristi, essi sono per me del tutto sconosciuti, anche se RE4941 ipotizzava che potrebbero essere il Btg. "Cacciatori del Seraè" che operò in AOI nel '35/'36 , perchè venne formato con carristi nazionali di stanza in Libia e partecipò allo scontro di Dembeguinà.

Edited by andima - 28/9/2009, 09:28
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 08:59
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


CITAZIONE (andima @ 27/9/2009, 01:18)
Se provi a fare un ricerca in rete non esce niente.

e meno male, altrimenti avremmo finito di fare ricerca...

i volumi "Soldati d'Africa" li hai? Lì potrebbero esserci le risposte a molte tue domande.
 
Top
andima
view post Posted on 27/9/2009, 11:03




No, purtroppo non ho più i miei libri e, per vari motivi, non ne sto più comprando.

Comunque in questo campo, come per tanti altri del resto, più sai più aumentano le domande senza risposta.

Io resto in attesa della seconda puntata di Bird Dog !! Confido di trovarvi tante altre notizie interessanti.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 2/10/2009, 08:56




Posto una fotografia che da sempre vedevo in casa di un lontano parente. Raffigura un gruppo di Cairesi "Cacciatori d'Africa" nel 1922.

image

image

image

A me sembrano cappelli da alpino sprovvisti di fregio! E' mai possibile?
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 08:58
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


E' così; strano che siano el 1922, ma forse la didascalia è posteriore.
Non hanno fregi, ma nemmeno mostrine. Davvero una bella foto.
 
Top
andima
view post Posted on 2/10/2009, 10:00




Sarebbe bello sapere l'anno in cui il cappello alpino sostituì l'altro alla boera.

Immagino cappelli alpini senza nappina e penna, di color cachi.

Come spiegare l'assenza del fregio?

Nella prima puntata di Bird Dog (aspettiamo tutti la seconda), si legge:

CITAZIONE
Il reggimento di appartenenza era indicato da un numero (1 o 2, appunto) ricavato da un lamierino metallico argentato (dorato per i bersaglieri del 1° reggimento) e appuntato SOTTO al fregio.

Nonostante differenze geografiche e temporali, può essere questa l'origine del numero 3 del figurino da me postato?

Edited by andima - 2/10/2009, 13:01
 
Top
RE.4942
view post Posted on 2/10/2009, 10:47




Ummh... il mistero dei Cacciatori d' Africa si infittisce! :o:
Grazie della foto ghirghi! :woot:
 
Top
andima
view post Posted on 2/10/2009, 12:21




Vorrei chiedervi di guardare questo acquerello di Cenni, preso dal topic del Corpo Speciale d’Africa (a cui purtroppo non avete dedicato nessuna attenzione)

image

Non sono forse Cacciatori a cavallo?


Il 2° Squadrone Cacciatori a Cavallo era il reparto di cavalleria inviato insieme al Corpo Speciale d’Africa alla fine del 1887.

Nel novembre del 1887 fu infatti costituito tale squadrone con elementi del 24mo Reggimento “Vicenza”, appena creato.
I “Cacciatori a Cavallo” furono armati della lancia di cavalleria di ordinanza, modello 1860: lunga circa cm. 260, in legno di frassino, fibroso e resistente, verniciato di nero fino al 1895 e successivamente color noce.
Completava l’armamento del cavaliere il moschetto da cavalleria mod. 1870, ma la cavalleria coloniale adottò una baionetta con una lama di cm. 30 per lasciare spazio nel vano della cassa alla scatola serbatoio.
Il 2° Squadrone Cacciatori a Cavallo rimase operativo fino ai primi mesi del 1890 per poi essere disciolto.

Le uniche alternative possibili sono:
- Plotone Cavalleggeri del 1885
- 1° Squadrone Cavalleria d'Africa anch'esso del Corpo Speciale d’Africa del 1887

L'immagine deve rifersirsi per forza ad uno dei tre reparti citati.

Ma come si fa ad attribuire all'uno o all'altro di questi reparti? Cogliete qualche particolare che a me sfugge?
Da quello che so io la penna sul casco ce l'aveva anche il 1° Squadrone Cavalleria d'Africa.

Propendevo per l'attribuzione ai Cacciatori a causa della lancia. Ma non so se anche il 1° Squadrone ne avesse. Nulla so al riguardo del Plotone Cavalleggeri, per esempio la data di scioglimento.
Inoltre il 1° Squadrone venne disciolto e rimpatriato già nel 1888. Magari invece i Cacciatori (disciolti nel 1890), restarono (almeno in parte) e confluirono negli squadroni Asmara e Cheren (indigeni), creati appunti nel 1890 dal precedente Squadrone Esploratori. Infatti se da uno squadrone se ne crearono due doveva esserci bisogno di rincalzi.

Attendo vostre considerazioni (anche qui: mostrine, fregi, ecc... tutte le informazioni sono gradite).

E poi una curiosità: perchè chiamare uno squadrone Cavalleria e l'altro Cacciatori? Forse perchè destinato a rimanere in colonia?

Edited by andima - 2/10/2009, 14:36
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 13:22
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


CITAZIONE (andima @ 2/10/2009, 13:21)
(a cui purtroppo non avete dedicato nessuna attenzione)

mi spiace ma io non ne so proprio nienteeeee...! :cry:
 
Top
RE.4942
view post Posted on 2/10/2009, 13:43




... :cry: neanch' io!
 
Top
andima
view post Posted on 2/10/2009, 14:04




Speriamo allora nell'aiuto di chi ne sa di più.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 2/10/2009, 14:14




AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
andima
view post Posted on 3/10/2009, 16:41




Sempre a proposito dei cacciatori

Abbiamo visto la loro nascita in Eritrea. Poi li abbiamo visti in Libia.

Ci sono notizie negli anni successivi di cacciatori in africa orientale?

Voglio dire: c'erano reparti di cacciatori in Eritrea e Somalia negli anni '30?

Sono stati impiegati nella guerra d'Etiopia?

Poi, nell'ordinamento dell'Impero?
Io nell'ordinameto generale (decreto n. 2708 del 15 novembre 1937) non li ho trovati.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 5/10/2009, 08:27




Gli unici Cacciatori d' Africa noti dovrebbero essere i Parà della Folgore sotto falso nome durante il trasferimento in AS per sviare l' intelligence nemica... :huh:
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


In teoria i Cacciatori spariscono dall'Eritrea col riordino del Regio Corpo Truppe Coloniali nel 1919.
In Somalia, a mia memoria, non ve ne furono mai.
In AOI li troviamo come denominazione della Divisione di Fanteria nazionale "Cacciatori d'Africa" mobilitata del 1940 (210° e 211° Rgt.); chissà se era solamente un "omaggio alla memoria", o se effettivamente adottarono le mostreggiatute dei Cacciatori...
 
Top
158 replies since 8/9/2009, 19:59   15813 views
  Share