Cacciatori d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
andima
view post Posted on 5/10/2009, 13:39




io ho questo figurino:

image

ha un fregio a stella e le mostrine a pipa verde bordata di rosso (come la GAF)

che ne pensi??? come mostrine divisionali costituiscono un unicum.

molto strana anche la stella come fregio, un po' come i reparti di fine '800.

Il figurino è preso da un libro in mio possesso.
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:45
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Ne penso che nel 1942 in AOI non c'era più alcun reparto in armi... che libro è?
 
Top
andima
view post Posted on 5/10/2009, 13:48




"Le uniformi delle due guerre mondiali" di Yannis Milonas
Mondadori - 1977

tu non hai immagini, descrizioni, ecc... che possano chiarire questo doppio dubbio "mostrine e fregio"?
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 13:56
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


No, mi spiace, è un argomento che non ho mai battuto.
 
Top
andima
view post Posted on 5/10/2009, 13:58




In effetti anch'io questo dubbio l'ho sempre avuto. Resterà tale chissà per quanto tempo ancora.
Chiunque di noi troverà informazioni le comunicherà, OK?

Ad maiora


Invece in Libia negli anni successivi, cosa accadde dei nostri cacciatori? intendo negli anni '30.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 5/10/2009, 14:09




Sempre più difficile... penso che dopo la riconquista di Graziani furono sciolti...
Nel 1940 le autoblinde Terni furono rimontate su chassis di SPA 38 e armate con mitragliere 13,2 aeronautiche per rimediare alla mancanza di carri armati, ma furono catturate dagli inghilesi...
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 14:17
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


CITAZIONE (RE.4942 @ 5/10/2009, 15:09)
Sempre più difficile... penso che dopo la riconquista di Graziani furono sciolti...

Non subito... Non ho carte sottomano, ma mi ricordo che il famoso Angelo Bastiani iniziò la sua carriera militare come Volontario nel 3º Cacciatori in Libia nel 1933.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 5/10/2009, 14:39




Stì Cacciatori sò sempre più intricati... :D
 
Top
andima
view post Posted on 5/10/2009, 16:32




Gli ultimi che mi risultano sono i cacciatori carristi previsti nell'ordinamento del 1935 in Libia.

Comunque all'epoca della seconda guerra mondiale, mi sembra, non c'erano più.

Chiedevo appunto quando furono "eliminati" :D

Comunque, proprio adesso, mi sorge un dubbio atroce:

il figurino, con quella strana mostreggiatura e fregio ancor più strano, riporta la data 1942.

Mi sembra un errore troppo grossolano: e se fosse relativo all'Africa settentrionale? Io l'ho sempre messo in relazione all'Africa Orientale, anche a causa dell'uniforme, adatta al clima fresco dell'altopiano, ma a ben pensarci le cose potrebbero essere differenti ... potrebbero essere coloni libici arruolati o cose simili? e magari chiamati cacciatori in ricordo degli altri precedenti?

Edited by andima - 5/10/2009, 17:58
 
Top
RE.4942
view post Posted on 6/10/2009, 10:23




In AS c' erano svariati piccoli presidi GAF, possibile che con le varie ritirate siano stati accorpati in questi Cacciatori del '42 ?
Boh... :huh:
 
Top
andima
view post Posted on 6/10/2009, 12:13




CITAZIONE
In AS c' erano svariati piccoli presidi GAF, possibile che con le varie ritirate siano stati accorpati in questi Cacciatori del '42 ?

Non credo proprio, ognuno avrebbe mantenuto fregi e mostrine propri.

I casi sono 2: o il disegnatore ha letteralmente inventato questo figurino o esistevano dei reparti chiamati Cacciatori d'Africa con queste caratteristiche: mostrine verdi con bordo rosso e fregio a stella. Il primo caso sinceramente mi sembra da scartare.

Nel secondo caso si potrebbe ipotizzare un piccolo errore da parte del disegnatore che ha scambiato il verde con il nero e allora le mostrine sarebbero quelle giuste. Quello che mi lascia oltremodo perplesso è però il fregio che sembrerebbe davvero unico. Non riesco a pensare che sia stato messo così ... a caso.
Però non riesco a trovare nessuna corrispondenza .... non so ...

Inoltre, a ben guardare (ecco un'immagine ingrandita), anche le controspalline sono strane: tutte verdi con i bordi rossi, come le mostrine. E anche queste di simili non ne ho mai viste.

image

Comunque se il 1942 è giusto non può essere che AS.
 
Top
andima
view post Posted on 14/10/2009, 21:24




A proposito dei Fiat 15 dell'amico RE.4942, ho reperito quanto segue (cito testualmente):

anno 1923 in Tripolitania, costituiti i seguenti reparti:

- 1^ Squadriglia/3° Reggimento Cacciatori (8 Lancia Ansaldo 1 ZM)
- 2^ Squadriglia/3° Reggimento Cacciatori (3 Lancia Ansaldo 1 ZM, 2 Fiat "Libia", 2 Lanchester)
- 1^ Squadriglia/4° Reggimento Cacciatori (12 Fiat "Libia")
- 2^ Squadriglia/4° Reggimento Cacciatori (8 autocarri armati)
- Squadriglia Automezzi Armati/3° Reggimento Cacciatori (9 Lancia Ansaldo 1 ZM, 10 Fiat "Libia", 2 Lanchester, 8 autocarri Fiat 15 Ter armati)

Credo però che forse siano stati confusi i battaglioni con i reggimenti.

Voi cosa ne pensate?

P.S.
Per Fiat Libia si intendono le autoblindo Terni della foto già vista in precedenza, infatti:
<<l'autoblinda, inizialmente denominata, Terni tipo Tripoli ( dal nome dell'azienda Società Terni Stabilimenti Siderurgici ), con l'adozione del telaio dell'autocarro Fiat 15 ter, prese la denominazione finale di Fiat 15 tipo Libia>>

Per quanto riguarda le Lanchester, trattasi di autoblindo inglesi acquistate in piccolissimo numero (forse solo le 4 qui menzionate) nel 1917, durante la Grande Guerra.

Edited by andima - 16/10/2009, 01:06
 
Top
RE.4942
view post Posted on 17/10/2009, 09:40




Ho la foto di soldati e civili italiani su un autocarro a Tripoli nel '17, tra di loro un uomo in maglietta e pantaloni kaki con le ghette e il caratteristico "basco" scozzese.
Forse uno degli istruttori per le Lanchester? :o:
 
Top
andima
view post Posted on 17/10/2009, 09:51




Non ne ho la minima idea! Facci vedere la foto, però..

Vorrei dire una cosa: il topic langue .... probabilmente perchè non abbiamo altro da aggiungere.
A questo punto proporrei di fare qualche ricerca, libri, riviste, internet ....

Sono rimasti troppi dubbi ancora da chiarire.
Per conto mio, ad ogni nuova informazione che troverò, la posterò immediatamente.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 17/10/2009, 10:18




Ok Andima, anch' io continuerò a cercare. ;)
A proposito del figurino del '42 ho trovato un riferimento al Cacciatore d' Africa nel libro "Uniformi di tutto il mondo", di Preben Kannik, edito in raccoglitore a schede da Storia Illustrata negli anni '70.
Uniforme come quella del figurino, casco coloniale, buffetteria bianca(!), "Stellone d' Italia", ma al posto delle mostrine solo le stellette...
Purtroppo non ho il libro, ma cercherò di elemosinarlo in giro. :cry:

Edited by RE.4942 - 17/10/2009, 11:27
 
Top
158 replies since 8/9/2009, 19:59   15813 views
  Share