Pistola Beretta Mod. 70 Corpo Forestale

« Older   Newer »
  Share  
comandantedistazione
view post Posted on 14/2/2010, 23:12




Non conosco comunque (o, al momento, non ho presente) il punzone F di cui riferite. Non vi starete sbagliando con la F che indica la leva della sicura per evidenziare che non è inserita ?
Ritengo che anche negli anni prebellici il punzone delle armi del Corpo (allora Milizia Forestale Nazionale) fosse l'aquila tra le appie caricata del fascio come si rileva sia sui 18/30 che sulle 23.
b.d.
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 21/2/2010, 13:08




Salve, bè mi perdoni...ma sbagliarmi nel confodere la F di fuoco ( con tanto di pallino rosso ) con un possibbile Punzone sarei proprio un idiota.
Sui moschetti e sulla beretta 1923 della Milizia i marchi sono questi da lei descritti sopra. Nel Libro ' Pietro Beretta le automatiche' - i progetti anteguerra - , Editoriale Olimpia ( U. manchini - P taviani ) a pag 348 mostra una beretta 35 di cui è apposto il carattere F nel solito posto..dove di solito cè il RE o altri punzoni. Questa pistola risulta venduta alla milizia forestale.
di persona ho potuto constatare su una beretta 34 in 9 corto ( di cui purtroppo non sono il proprietario) lo stesso marchio..produzione 43 ..come la pistola beretta 35 sopra menzionata.
Altresì su tutte le pistole sia RA che Guardia Forestale ( di cui ne ho due esemplari) hanno tutte l 'aquila con la etsta girata a SX..e non ne ho ami vista na con la testa girata a DX..parlo ovviamente del modelli 35,70 e 81 in dotazione al CFS.
Non metto in dubbio che la cosa sia poco conosciuta...lascio aperto la discussione a tutti coloro posso dare un contributo significativo. saluti
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/2/2010, 22:30




CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
Salve, bè mi perdoni...ma sbagliarmi nel confodere la F di fuoco ( con tanto di pallino rosso ) con un possibbile Punzone sarei proprio un idiota.
Sui moschetti e sulla beretta 1923 della Milizia i marchi sono questi da lei descritti sopra. Nel Libro ' Pietro Beretta le automatiche' - i progetti anteguerra - , Editoriale Olimpia ( U. manchini - P taviani ) a pag 348 mostra una beretta 35 di cui è apposto il carattere F nel solito posto..dove di solito cè il RE o altri punzoni. Questa pistola risulta venduta alla milizia forestale.
di persona ho potuto constatare su una beretta 34 in 9 corto ( di cui purtroppo non sono il proprietario) lo stesso marchio..produzione 43 ..come la pistola beretta 35 sopra menzionata.
Altresì su tutte le pistole sia RA che Guardia Forestale ( di cui ne ho due esemplari) hanno tutte l 'aquila con la etsta girata a SX..e non ne ho ami vista na con la testa girata a DX..parlo ovviamente del modelli 35,70 e 81 in dotazione al CFS.
Non metto in dubbio che la cosa sia poco conosciuta...lascio aperto la discussione a tutti coloro posso dare un contributo significativo. saluti

FABIANOARMY, hai scritto un intervento che mi ha fatto venir il mal di testa.
Vediamo se ho compreso bene il significato che gli hai voluto dare.
Prima però permettimi un appunto di forma.
Io sono un dinosauro che digita una tastiera di pc e, tutto ciò che ha che fare con l'informatica, diventa una novità, a volte piacevole, altre volte no.
Tra le varie cose che mi hanno spiegato nell'immediatezza è che, nel linguaggio del Forum, bisogna sintetizzare stringando i periodi ed utilizzando magari delle abbreviazioni (cosa a cui devo necessariamente sottrarmi poichè, ancora adesso, conosco poche abbreviazioni e non riesco a stare senza la coniugazione dei verbi, la sintassi e la punteggiatura.
Altre circostanze che mi hanno precisato e a cui mi sottopongo sono l'uso della seconda persona singolare (poichè il dialogo dev'essere diretto) e l'uso dei caratteri minuscoli (poichè il maiuscolo significa urlare).
Veniamo ai tuoi incisi.
Hai scritto:
CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
... Sui moschetti e sulla beretta 1923 della Milizia i marchi sono questi da lei descritti sopra. ...

Qui ci siamo. Taluni sostengono esistano anche '35 con tale punzone ma io non ho avuto la fortuna di vederle.

CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
... Nel Libro ' Pietro Beretta le automatiche' - i progetti anteguerra - , Editoriale Olimpia ( U. manchini - P taviani ) a pag 348 mostra una beretta 35 di cui è apposto il carattere F nel solito posto..dove di solito cè il RE o altri punzoni. Questa pistola risulta venduta alla milizia forestale. ...

E' una affermazione completamente incontestabile poichè c'è un riscontro di pubblicazione nonchè la possibile verifica sul vecchio registro in BERETTA2.
Gli autori però hanno usato il condizionale nel descrivere quell'esemplare e danno per certo solo che la destinazione della pistola è stata la Scuola di Città Ducale e non gli altri centri della Milizia Forestale altrettanto ricorrenti (Torino in primis). Essi scrivono "La lettera "F" punzonata sull'estremità sinistra del fusto potrebbe proprio siginificare l'appartenenza a questo Corpo."
E' una buona analisi ma purtroppo è ancora unica.
Di contro, io ho analizzato una '35 con una lettera T sul tallone e dal famoso registro risulta venduta alla Regia Guardia di Finanza. Un'altra '35 aveva una X sul tallone e risulta venduta a Ravizza di Milano. Un'altra ancora era marcata con BN e non ho potuto appurare a chi fosse destinata poichè il range matricolare è inesistente.
Facendo l'avvocato del diavolo, affermo anche l'esistenza di pistole '34 postbelliche che sul tallone riportano l'acronimo GF in caratteri da 5 mm che risultano prodotte e destinate alla Guardia di Finanza così come esistono i MAB modelli 5 con la stessa punzonatura destinati sempre alle Fiamme Gialle.

CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
... di persona ho potuto constatare su una beretta 34 in 9 corto ( di cui purtroppo non sono il proprietario) lo stesso marchio..produzione 43 ..come la pistola beretta 35 sopra menzionata....

Credo tu non abbia accertato a chi era destinata altrimenti lo avresti ben evidenziato. Ciò purtroppo è una lacuna a cui si dovrebbe colmare poichè, se si rilevasse che è di una matricola vicina a quella pubblicata sul testo citato e se era destinata a Citta Ducale ci sarebbe una tesi già più confortante riguardo la tua supposizione.

CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
... Altresì su tutte le pistole sia RA che Guardia Forestale ( di cui ne ho due esemplari) hanno tutte l 'aquila con la etsta girata a SX..e non ne ho ami vista na con la testa girata a DX... ...

Qui non ho capito assolutamente cosa intendi sostenere.

CITAZIONE (fabianoarmy @ 21/2/2010, 13:08)
... parlo ovviamente del modelli 35,70 e 81 in dotazione al CFS.
Non metto in dubbio che la cosa sia poco conosciuta...lascio aperto la discussione a tutti coloro posso dare un contributo significativo. saluti

Anche qui non mi è chiaro il significato.
Se intendevi sostenere che solo su Beretta 35, Beretta 70 e Beretta 81 sussiste la punzonatura presumo tu intenda per quanto attiene il periodo postbellico e, in tal caso, posso solo concordare in fiducia poichè ricordo solo la 70 con l'aquila tra le appie. Non ricordo le Beretta 35 e credo di non aver mai visto una 81 sicuramente passata per il C.F.S. (forse non sono state neppure alienate a tutt'oggi).
Sono invece quasi sicuro che le 92, quantomeno il primo lotto, sono generiche e senza punzonature particolari.
b.d.
 
Top
fabianoarmy
view post Posted on 23/2/2010, 23:06




Buona sera, mi dispiace per il mal di testa.
Mi piace usare i puntini, cercherò quindi di metterne meno.
Appena avrò modo di mettere riscontri fotografici sarò ben lieto nel farlo.
Le stranezze sappiamo bene che in casa Beretta ci sono state..adesso pian piano si cerca di capire a fondo cosa potrebbe essere successo allora. Quindi da questo inutile aggiungere altro su strani e sconosciuti punzoni.
a Riferimento di quanto da me scritto sulla posizione della testa rispondevo ad un altra affermazione riportata precedentemente NON da Te.
a Riguardo delle Beretta modello 81 non ho detto che sono state alienate, ma marchiate come le Beretta Modello 70. Le 92/98 non risultano neanche a me Punzonate.
Grazie per l attenzione
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 23/2/2010, 23:53




Nessuna preoccupazione per il mal di testa.
Quindi, l'affermazione della parte in cui è girata la testa dell'aquila non c'entra niente ?
Riguardo le 81, ho supposto io che non siano ancora alienate intendendo che non ne ho mai viste che siano effettivamente passate per il Corpo anche perchè sono state distribuite solo nel 1986 ed è pensabile che tutte siano tuttora a disposizione.
Solo che io non ne ho mai viste.
Per le 92 bisognerebbe vedere gli ultimi lotti ma i primi sicuramente non hanno alcun simbolo particolare.
b.d.
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 20:02
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
fb64
view post Posted on 2/12/2014, 12:57




per completezza dell'argomento le modello 70 con i punzini del CFS esistono sia nella versione con sicura a traversino sia con sicura a leva.
 
Top
21 replies since 15/10/2009, 08:33   14149 views
  Share