La RSI nelle medaglie e nei distintivi reducistici, ...dal cinquantenario della decima ai nuotatori paracadutisti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2015, 11:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 2/2/2015, 10:46) 
Ciao a tutti! Un'integrazione, la qualità non è eccelsa, ma la medaglia è interessante :)

(IMG:https://i.imgur.com/OMkqLbh.jpg)

Madrac, alla fine ti scrivo qua, senza fare troppi traffici :)
Ti volevo chiedere se sai indicarmi dove/come sia possibile procurarsi la medaglia e il distintivo del rgt Tagliamento :) mi interessa particolarmente!
 
Top
il madrac
view post Posted on 4/2/2015, 17:40




Ciao! Credo che si possa combinare il distintivo "I tipo". Contattami su FB Lansotti Simone.

Waken: la medaglia c'era, ma fai benissimo a postarla! È sempre un bel vedere! :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 4/2/2015, 17:40) 
Ciao! Credo che si possa combinare il distintivo "I tipo". Contattami su FB Lansotti Simone.

Il punto è che non uso facebook :) non riesci a sistemare il problema che hai sui messaggi del forum?
Comunque ho pensato di mettermi in contatto con il reggente dell'associazione reduci Reggimento Tagliamento, magari lui sa indicarmi come ottenere il tutto in via diretta :)
 
Top
il madrac
view post Posted on 14/2/2015, 14:42




Ciao a tutti! Una piccola integrazione ;)

BgnBa5P

pyEP6QP
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 18:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Di foto vedo solo le ultime. (Sarà per colpa della maledetta rana gialla)

Contribuisco anch'io con qualcosa appartenuto a mio padre S.Ten. G.N.R. del Corso Impeto di Modena.





Ciao. Federico.
 
Top
il madrac
view post Posted on 14/2/2015, 19:12




Grazie per la condivisione, questi non li conoscevo :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 09:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 14/2/2015, 19:12) 
Grazie per la condivisione, questi non li conoscevo :)

Ciao Madrac, alla fine ho ottenuto la medaglia del Rgt Tagliamento e i gladi sostitutivi delle stellette, mi manca giusto il distintivo da cappello del rgt, che mi sono dimenticato di chiedere ^_^
Ad interesse di tutti, posso postare la spilla in stile gagliardetto (vedrete dalla foto) che il Rgt Tagliamento ha prodotto per il cinquantenario del Reggimento.
Adesso sono di fretta, ma presto ve lo carico :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 18:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


Come anticipato, vi allego qua la spilla per i 50 anni del rgt Tagliamento! Sinceramente non mi entusiasma, artisticamente parlando, ma è comunque alla memoria :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 08:12


Group:
UTENTE
Posts:
4,626

Status:


CITAZIONE (Aketti @ 16/2/2015, 09:54) 
CITAZIONE (il madrac @ 14/2/2015, 19:12) 
Grazie per la condivisione, questi non li conoscevo :)

Ciao Madrac, alla fine ho ottenuto la medaglia del Rgt Tagliamento e i gladi sostitutivi delle stellette, mi manca giusto il distintivo da cappello del rgt, che mi sono dimenticato di chiedere ^_^
Ad interesse di tutti, posso postare la spilla in stile gagliardetto (vedrete dalla foto) che il Rgt Tagliamento ha prodotto per il cinquantenario del Reggimento.
Adesso sono di fretta, ma presto ve lo carico :)

Ciao,
potresti postare la medaglia della Tagliamento?
S tratta di una medaglia che conosco, ma mi piacerebbe vedere come si presenta quella che hai ricevuto adesso
Grazie
 
Top
il madrac
view post Posted on 19/2/2015, 09:48




Interessante la medaglia del cinquantenario! Il motto è lo stesso che si trova a Redipuglia su una targa dedicata al Fante d'Italia della I GM....
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 20:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 19/2/2015, 09:48) 
Interessante la medaglia del cinquantenario! Il motto è lo stesso che si trova a Redipuglia su una targa dedicata al Fante d'Italia della I GM....

Sì, in realtà mi sembra che sia quel famoso motto, ma parafrasato...mi sembra di ricordare che le parole non fossero precisamente quelle :)

CITAZIONE (grigioverde @ 18/2/2015, 08:12) 
CITAZIONE (Aketti @ 16/2/2015, 09:54) 
Ciao Madrac, alla fine ho ottenuto la medaglia del Rgt Tagliamento e i gladi sostitutivi delle stellette, mi manca giusto il distintivo da cappello del rgt, che mi sono dimenticato di chiedere ^_^
Ad interesse di tutti, posso postare la spilla in stile gagliardetto (vedrete dalla foto) che il Rgt Tagliamento ha prodotto per il cinquantenario del Reggimento.
Adesso sono di fretta, ma presto ve lo carico :)

Ciao,
potresti postare la medaglia della Tagliamento?
S tratta di una medaglia che conosco, ma mi piacerebbe vedere come si presenta quella che hai ricevuto adesso
Grazie

Ecco qua la mia:




E visto che ci siamo, ecco anche la coppia di gladi :)



Anche io concordo su quanto detto da Madrac per i gladi: mi sembrano dei riconi reducistici.
Madrac: non avevo letto che ne avessi tre paia! :)

Vedo però che era diversa la tua medaglia del reggimento, nell'attacco del nastro...presumo che sia diversa anche la stoffa del nastro, come stoffa in sè, non i colori, ovviamente
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 12:09


Group:
UTENTE
Posts:
4,626

Status:


Ringrazio Aketti per aver inserito le foto della medaglia.
Confermo che i gladi sono una produzione reducistica
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 15:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (grigioverde @ 20/2/2015, 12:09) 
Ringrazio Aketti per aver inserito le foto della medaglia.
Confermo che i gladi sono una produzione reducistica

Adesso però mi devi spiegare quale fosse la tua curiosità ;) riguarda la differenza tra la mia e quella di Madrac, che ho notato anch'io? Suppongo che siano due differenti coni... Posso infatti aggiungere che le scritte "Vallis" e "Aesontium", "Frigidus" e "Natisa" sono meno distinguibili di quella di Madrac. Sono indubbiamente due coni diversi: nella mia non c'è la firma E.G. sul fronte, che invece ha quella di Madrac. In tema di gusti miei personali, mi dispiace che nella mia si legga meno bene che in quella di Madrac e che il nastro non sia il top (due stoffe cucite, per formare i due colori, anzichè un vero e proprio nastro singolo), ma preferisco l'attacco della mia a quella di Madrac... Non si può avere tutto come si vuole ^_^ suppongo che le abbiano riconiate una volta esaurite le prime; infatti sono state coniate anche per fini collezionistici e per simpatizzanti, non solo per i reduci (sempre meno, naturalmente...)
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 21:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,626

Status:


CITAZIONE (Aketti @ 20/2/2015, 15:20) 
CITAZIONE (grigioverde @ 20/2/2015, 12:09) 
Ringrazio Aketti per aver inserito le foto della medaglia.
Confermo che i gladi sono una produzione reducistica

Adesso però mi devi spiegare quale fosse la tua curiosità ;) riguarda la differenza tra la mia e quella di Madrac, che ho notato anch'io? Suppongo che siano due differenti coni... Posso infatti aggiungere che le scritte "Vallis" e "Aesontium", "Frigidus" e "Natisa" sono meno distinguibili di quella di Madrac. Sono indubbiamente due coni diversi: nella mia non c'è la firma E.G. sul fronte, che invece ha quella di Madrac. In tema di gusti miei personali, mi dispiace che nella mia si legga meno bene che in quella di Madrac e che il nastro non sia il top (due stoffe cucite, per formare i due colori, anzichè un vero e proprio nastro singolo), ma preferisco l'attacco della mia a quella di Madrac... Non si può avere tutto come si vuole ^_^ suppongo che le abbiano riconiate una volta esaurite le prime; infatti sono state coniate anche per fini collezionistici e per simpatizzanti, non solo per i reduci (sempre meno, naturalmente...)

Hai indovinato, volevo vedere le differenze. Accade spesso, nelle coniazioni private, che le medaglie non siano sufficienti e quindi sia necessario provvedere ad una successiva coniazione. Il nastro è molto artigianale, ma mi è già capitato di vedere medaglie d'epoca con nastri sistemati alla meglio. Dobbiamo tener presente che gli insigniti non sono pignoli come noi collezionisti.
Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:35


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
460
Location:
Udine (UD), FVG

Status:


CITAZIONE (il madrac @ 4/2/2015, 17:40) 
Ciao! Credo che si possa combinare il distintivo "I tipo". Contattami su FB Lansotti Simone.

Madrac, tanto per sapere, riusciresti ad informarti su quanto verrebbe il distintivo da cappello? :)
 
Top
85 replies since 11/11/2009, 18:49   6133 views
  Share