Pistola Beretta Modello 15 cal. 9 Glisenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2010, 18:51


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


E poi parliamo male solo dei nostri politici, maestri del non dire dicendo.
Ho conservato quel volumetto "Le pistole Beretta 1915 - 1945" allegato a D. Armi e stasera me lo vado e rileggere, magari in compagnia di quello più ponderoso di Menchini e Taviani.
Tant'è! In attesa che magari proprio da Gardone V.T. qualcuno dica autorevolmente la sua (?), mi tengo l'uovo e la gallina, le ho tutte e due e proverò a chiedere direttamente a loro, chissà che non abbiano voglia di rispondermi.
Mi è venuta l'idea di provare a "sfruculiare" il buon Adriano Simoni, che ho incontrato qualche mese fa; può darsi che con lui riusciamo a sciogliere il dubbio.
Grazie comunque e, se c'è qualcun altro che vuole dire la sua, lo ascolto volentieri, anche se stiamo andando un po' in là rispetto al tema di questa discussione.
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Dal punto di vista strutturale la modello 17 è palesemente una semplificazione del modello precedente. In essa vengono eliminate caratteristiche richieste dal Regio Esercito (la sicura posteriore) e condizionate dal calibro (dimensioni, ammortizzatore, estrattore).
Sotto questo punto di vista la successione temporale sembra ovvia, d'altro canto il ragionamento funziona anche nel verso contrario, con la modello 17 si ritorna al modello originale che era stato modificato in seguito al calibro e ai desiderata del Regio Esercito....umh.

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 5/10/2010, 20:07)
il ragionamento funziona anche nel verso contrario, con la modello 17 si ritorna al modello originale che era stato modificato in seguito al calibro e ai desiderata del Regio Esercito....umh.

Ciao Giacomo, vedi che comunque la si giri una giustificazione la si trova sempre.

Il discorso delle matricole vale fino ad un certo punto. In effetti non si parla di costruzione ma di progettazione. Se ci fermiamo al brevetto ed alla produzione la 7,65 è sicuramente successiva, date le matricole.
Il problema però è quella della progettazione, e qui tutte le ipotesi sono buone.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 11:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 5/10/2010, 20:07)
, d'altro canto il ragionamento funziona anche nel verso contrario, con la modello 17 si ritorna al modello originale che era stato modificato in seguito al calibro e ai desiderata del Regio Esercito....umh.

Saluti giacomo

Umilmente osservo :
- la sicura posteriore aveva senso solo , probabilmente, nella non troppo lucida mente di qualche papavero del NOSTRO Regio Esercito ... se Io avessi diretto la Beretta nel 1914 avrei iniziato a sviluppare in primis un modello vendibile anche e sopratutto all estero e quindi senza l'inutile o meglio dannosa sicura posteriore e nel diffusissimo e meno giovane 7,65 Browning piuttosto che nel NOSTRO 9 Glisenti ... poi i tragici sviluppi del 1915 possono ben aver portato ad un mutamento di rotta ....
- assomiglia un po' alle discussioni sul sesso degli angeli ... pur tuttavia Io credo (o meglio spero) che non tutto sia ancora riemerso .... è di pochi anni fà la pubblicazione di un dettagliato articolo sull adozione (e le connesse italiche pastette) della nostra mod° 1910 ... frutto di un encomiabile lavoro di ricerca .... ed anche nell attuale maison peretta mi sà che ignorano quanto hanno ancora in magazzino ....

axel 1899

 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 14:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Più se ne parla più prende corpo il pensiero che allo schema abbozzato da Marangoni in modo semplice e lineare siano state sovrapposte delle esigenze che lo hanno modificato..mi immagino che la Beretta primigenia sia nata da un'occhiata alla Browning, una alla Mauser 1910, una sbirciatina alla Ruby e tanto buon senso valtrumpino, le commissioni militari devono aver apportato modifiche a questo abbozzo primigenio...
Devo rendere onore all'effetto stimolante che una sana discussione come quelle che , grazie a Dio, animano il nostro Forum apra la mente e svincoli dai dogmi..fino a ieri avrei giurato che la modello 17 veniva per forza dopo la 15..ora ..non so!!!

Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 15:07


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Giusto per la cronaca e ritornando al nostro "pollaio": ho interpellato Adriano Simoni - che mi ha detto, fra le altre cose, di essere in procinto di partire per Taranto a ritirare un non meglio precisato numero di non specificate pistole Beretta RM :o: .
Testualmente il Simoni ritiene che: "Pare comunque che sia stata realizzata prima la 1915 in 9 Glisenti (calibro inpiegato anche dalla Mod.1910 Glisenti e 1912 Brixia) e successivamente sia stato realizzato il modello in 7,65 per uso civile anche se tanti Ufficiali ne erano dotati, ma solo a titolo personale.". Questa è la sua opinione.
Facendo una analisi apparirebbe la volontà delle alte sfere militari di trovare una degna sostituta, sia in termini di robustezza, che di semplicità (cioè di "rusticità") nel momento in cui il Regno d'Italia si stava infilando nella carneficina della I GM. Il buon Tullio Marengoni (che forse aveva nei suoi cassetti o anche solo in testa già l'idea pronta) ha preso qualche spunto da ciò che c'era in giro, lo ha messo nel "frullatore progettuale" di cui è sempre stato dotato e, come un bravo chef, ha tirato fuori una discreta minestra con il poco che l'orto gli offriva, sapendo che i commensali avevano anche poco da spendere. Mi passerete l'abuso di metafora, ma credo che calzi!
Poi, togliendo qualche particolare, adattando le dimensioni alla diversa cartuccia e tenendo d'occhio il mercato civile e delle polizie cittadine, tanto prima o poi la guerra sarebbe finita, ha sfornato anche la "sorella minore": stesso design, stesso sistema di funzionamento, stessa affidabilità a prova di bomba. Non dimentichiamo che gli "slam fire", come dicono negli USA, erano e sono dovuti nel 99% dei casi agli inneschi che fanno cilecca, mica al percussore che si rompe ed a quei tempi, con la chimica e la metallurgia di 100 anni fa, oltre che con le ben note ristrettezze di bilancio, era facile che ciò accadesse.
Ora non voglio dire che abbiamo messo la parola FINE al quesito "uovo o gallina", però stiamo mettendo parecchia carne al fuoco e la speranza di venirne a capo mi sembra un po' più concreta. Staremo a vedere.
Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 6/10/2010, 16:07)
Testualmente il Simoni ritiene che: "Pare comunque che sia stata realizzata prima la 1915 in 9 Glisenti (calibro inpiegato anche dalla Mod.1910 Glisenti e 1912 Brixia) e successivamente sia stato realizzato il modello in 7,65 per uso civile anche se tanti Ufficiali ne erano dotati, ma solo a titolo personale.". Questa è la sua opinione.

La Brevetto 1915 venne realizzata in due calibri: 9 Glisenti e 7,65 Browning, ma, anche in base alla documentazione esistente presso la Fabbrica, non si può determinare se e quale sia nata prima delle due......

Chi l'ha scritto? Vi lascio indovinare.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Simoni????

giacomo
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 6/10/2010, 18:35)
Simoni????

giacomo

Ma no! Come hai fatto ad indovinare?

(Pag 15.16 di "Pistole Militari Beretta")
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:45


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


La butto lì: Camarlinghi? O forse proprio Simoni?
E anche se avessi sbagliato - cosa probabile - mi pare improprio parlare di un solo Mod. 1915, quando fra le due pistole esistono differenze non solo di calibro, ma dimensionali, ponderali, di sistemi di sicurezza, ecc.
Sono due pistole diverse, necessariamente da tenersi separate e forse nate (sia come progetto indistriale, che come manufatti) in momenti diversi, seppure vicini.
Avete presente le dimensioni e le forme delle prime 98 Compact, quelle col ponticello "round", che per noi poveri italici erano offerte in 7,65 para? Identiche - in tutto e per tutto alle omologhe 92 SB, con quella bella brunitura lucida. Ancora più indistinguibili le 98 F, sempre in 7,65 para dalle omonime in 9 x 21; finitura Brunitron e ponticello Combat; lì però c'è il santo Catalogo che le contraddistingue in maniera inoppugnabile.
A proposito di 98 e 7,65 para: avrei voglia di raccontarvi una storiellina di circa 25 anni fa nata in casa Beretta sul calibro 9 x 21 ............ :D
Forse non è questa la sede per dileggiare un po' la mitica Fabbrica d'armi più antica del mondo, ma ogni tanto anche loro hanno preso qualche cantonata. Al limite, ne riparleremo in pvt.
Saluti
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 6/10/2010, 18:45)
............A proposito di 98 e 7,65 para: avrei voglia di raccontarvi una storiellina di circa 25 anni fa nata in casa Beretta sul calibro 9 x 21 ............ :D
Forse non è questa la sede per dileggiare un po' la mitica Fabbrica d'armi più antica del mondo, ma ogni tanto anche loro hanno preso qualche cantonata. Al limite, ne riparleremo in pvt.
Saluti

No in privato no..... siamo curiosi, trova la discussione giusta, aprine una, ma deliziaci, anche noi poveri mortali..... :D ;) :D ;)
Saluti app.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Continuando a cercare notizie "sicure" ho trovato un vecchissimo articolo di Attilio Selvini, credo sulla rivista TAC Armi dell'inizio degli anni settanta.
Anche in questo caso trascrivo alcune righe:

La stessa casa di Gardone non sa dire con certezza se sia nata prima la 7,65 o la 9 "Glisenti": l'ufficio pubblicità propende per la minore affermando che "ciò sarebbe confermato dal fatto che sul cal. 9 si trova l'innovazione della doppia sicura, inesistente nel cal 7,65"

Temo che anche scavando alla Beretta non riusciremo mai a chiarire questo mistero.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 18:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/10/2010, 19:03)
Temo che anche scavando alla Beretta non riusciremo mai a chiarire questo mistero.

non ci giurerei .... ;)

axel 1899

P.s. era " La Beretta ", oggi è " la peretta " :angry:
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 08:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 6/10/2010, 19:15)
CITAZIONE (kanister @ 6/10/2010, 19:03)
Temo che anche scavando alla Beretta non riusciremo mai a chiarire questo mistero.

non ci giurerei .... ;)

Dai Axel, ora che hai tirato il sasso non puoi nascondere la mano..... dacci qualche anticipazione di quello che intendi.....
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 18:09


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


artigliere! amico mio ti esorto a raccontare la storia della Beretta e del 9x21 imi qui sul forum almeno cosi possiamo farci 4 sane risate!
alexfaro

e poi perchè non posti le foto della beretta mod 51 o 52? (accidenti non ricordo quale dei due) molto particolare che hai nella tua collezione?
 
Top
44 replies since 15/1/2009, 15:31   4836 views
  Share