Identificazione modelli MAB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2010, 15:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Kanister , una domanda : il compensatore dei 38A PAI è identico a quello degli Egiziani ? o i PAI montavano il compensatore a due luci ?

grazie

axel 1899
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Axel, vado a memoria e poi magari controllo: mi pare che i primissimi modeli della PAI avessero un unico lungo taglio, poi trasformato nei soliti quattro tagli di tutti i 38A.
Se ho sbagliato scusami.

Hai visto i caricatori da 30 colpi qualche tempo fa?
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 19:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, ti confermo quanto detto sulla base dei ricordi, solo una precisazione: il freno di bocca/compensatore era costituito da un unico grosso taglio diviso in due da una linguetta di metallo, visivamente sembrano due grosse aperture longitudinali, mentre da un certo punto in avanti i tagli diventano quattro e trasversali.

Ho trovato nel mio archivio una foto presa dalla rete, non chiedetemi dove perchè non lo ricordo:

[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 11:05


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 26/8/2010, 17:09)
Hai visto i caricatori da 30 colpi qualche tempo fa?

quello da Te postato oppure a ...... ? si ... è quello il limitatore di cui scrivevo ... e, giusto per restatre in tema : oltre a quelli da 10 , 20 , 40 e da 40 ridotti a 30 ne esistono anche da 32 , leggermente più corti esternamente di quelli da 40 ....

ma questi da 32 non credo siano propriamente definibili da MAB , per andarci ci vanno, ma credo siano stati concepiti ed adottati per le PM 12 ........

grazie per il compensatore... tra l'altro quel PAI ha il traversino per bloccare il solo grilletto raffica .... lo avranno avuto tutti ?

axel 1899
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 14:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Kanister hai l'ultimo numero di Uniformi e Armi (176 - dicembre) ?
ci sarebbe una cosuccia che NON mi torna proprio ........

axel 1899
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 6/12/2010, 14:35) 
Kanister hai l'ultimo numero di Uniformi e Armi (176 - dicembre) ?
ci sarebbe una cosuccia che NON mi torna proprio ........

axel 1899

Si, l'ho preso ma non l'ho ancora aperto.... se mi dici cosa non va lo vado a cercare nella pila delle cosa da leggere.
Avevo già trovato a ridire su quello di novembre e ne ho scritto anche qui sul forum, ...da qualche parte.....
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 16:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


Pagina 58 , seconda foto dal basso ... cito testualmente : " primo piano dei grilletti, si nota la diversa colorazione e la rigatura per l'appoggio dell indice su quello posteriore: Il pulsante sopra il paragrilletto è la sicura aggiunta nel dopoguerra "

la foto mostra il traversino di cui discutevo sopra , presente anche su quel PAI ... ora a prescindere dal fatto che blocca il SOLO grilletto raffica e quindi non saprei se definirlo sicura ... forse sicura antipanico ... ma sopratutto NON mi risulta sia stato aggiunto nel dopoguerra ... :woot:

boh ............ in passato ipotizzavo (e non vedo, francamente, ragioni per cambiare idea) che fosse invece una variante inserita a richiesta su contratti NON R.E.I. ...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao Axel, stimolato dalla tua richiesta sono andato a cercare la rivista.

In via preliminare non capisco la necessità di attribuire al presidente degli Armigeri del Piave la fotocopiatura di pag. 99 del libro del Balzi. Mah!...

Circa la tua domanda se si fosse trattato di un'aggiunta del dopoguerra non troveremmo il paragrilletto pieno dei primi tempi, mentre sappiamo che successivamente fu introdotto il tipo in lamiera stampata.
Ritengo anch'io che si tratti di una modifica del periodo bellico, od anzi anche dei primissimi tempi, quando ancora si pretendeva di non far sprecare munizioni ai coscritti.

Vista la discussione che abbiamo già avuto sulla possibilità di raffiche non volute, penso in effetti che un capacità di "sicura" questo dispositivo la potesse avere, almeno nel senso di lasciar partire un solo colpo accidentale e non un'intera raffica.

Appena ho un po' di tempo cerco notizie sul periodo dell'introduzione.
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 17:00


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 6/12/2010, 16:33) 
In via preliminare non capisco la necessità di attribuire al presidente degli Armigeri del Piave la fotocopiatura di pag. 99 del libro del Balzi. Mah!...

scrivo dall ufficio e l opera del Balzi è a casa ... ma non escluderei che i disegni non siano effettivamente dello Zannol ....

CITAZIONE (kanister @ 6/12/2010, 16:33) 
Circa la tua domanda se si fosse trattato di un'aggiunta del dopoguerra non troveremmo il paragrilletto pieno dei primi tempi, mentre sappiamo che successivamente fu introdotto il tipo in lamiera stampata.
Ritengo anch'io che si tratti di una modifica del periodo bellico, od anzi anche dei primissimi tempi, quando ancora si pretendeva di non far sprecare munizioni ai coscritti.

tendenzialmente è il ragionamento che facevo pure Io ... noto inoltre come le istruzioni provvisorie R.E.I. non ne parlino quindi supponevo fosse peculiarità dei MAB non R.E.I. ...

poi la certezza la avremmo solo se un MAB con quel traversino, emergesse da un giacimento partigiano ......

CITAZIONE (kanister @ 6/12/2010, 16:33) 
Vista la discussione che abbiamo già avuto sulla possibilità di raffiche non volute, penso in effetti che un capacità di "sicura" questo dispositivo la potesse avere, almeno nel senso di lasciar partire un solo colpo accidentale e non un'intera raffica.

quel traversino blocca solo il grilletto raffica impedendone l'avanzamento (o meglio il sollevarsi della " coda" dello stesso) un po' come fa' su entrambi i grilletti la sicurezza sul tappo posteriore (a tappo non chiuso l'arma non deve sparare o Ti arrivano 700 grammi di otturatore sul volto :D e come punizione mi parrebbe eccessiva)

dato che blocca solo il grilletto (non cambierebbe nulla se li bloccasse entrambi) si limita a bloccare la catena di scatto non l'otturatore .... ergo il rischio colpo/raffica a seguito urto sulla parte posteriore mi pare invariato (per inciso abbiamo già discusso del fatto che in teoria un urto dovrebbe far partire un solo colpo NON una raffica ... e che se parte una raffica è per la concausa di altri fattori tipo mollettine snervate/piegate o blocchetto consumato o cartucce anemiche... etc )

per me è la classica sicura antipanico ... un utente non perfettamente addestrato in certi casi tende ad aggrapparsi al grilletto ed a vuotare il caricatore ... ecco a mio avviso qualla sicura serviva solo a quello ......

axel 1899
 
Top
23 replies since 4/12/2009, 19:43   1922 views
  Share