I marchi di verifica e del fabbricante sopra i fucili mod.91, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2010, 21:04


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Buona sera a tutti. Mi complimento per i fantastici pezzi che avete. Soprattutto per il mitico 91. E' fantastico. Lo trovo stranamente particolare. Non so perché. Una domanda, non per farmi gli affari vostri ma per info. Come fate ad avere cosi tante e curate armi della prima guerra mondiale?
E' così semplice trovarne ancora ingiro? Perche come ho detto prima ho un debole per il carcano 91. e sarebbe un sogno averlo.
Ah tra parentesi necessita il porto d' armi o qualcos' altro?
Io parlo da profano ,non sono esperto come voi. Chiedevo solo informazioni. Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 21:34
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Grazie per i complimenti , la passione per il nostro mitico 91 accomuna molti appassionati di armi e di storia.
Un fucile come il Carcano quando lo possiedi , possiedi uno spicchio di storia italica, e tenedolo tra le mani anche se non puo' parlare ,ti trasmettera' , se lo saprai leggere, storie di viaggi di emozioni di vite e di morti.
Forse mi sono fatto un po' prendere dall'argomento ma ti garantisco che per me e' cosi'.
Per poter entrare in possesso di una qualsiasia arma consentita devi avere il Porto D'armi oppure il null'aosta per l'aquisto .
Tieni presente che per il null'aosta viene richiesto la stessa documentazione che per il porto d'armi ad uso Tiro a Volo(sportivo) che ti consente di poter comprare e detenere armi nel numero di 3 armi comuni corte 6 sportive e infinite da caccia.
Il nostro 91 e la qusi totalita' delle armi ex ordinanza non a raffica sono armi da caccia , percio' in qualsiasi armeria hai la probabilita' di trovarci anche vari modelli del Carcano 91 e di altri fucili che hanno fatto la storia.
Ciao Fabrizio

 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 21:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Grazie mille. No ti capisco. Anche io sono cosi. Appassionato della prima guerra mondiale. Dalla prima volta che sono andato in montagna. Avevo 6 anni e gia sentivo qualcosa che mano a mano con diventare grande (ora 21 anni), si e rafforzato. Allora basta un nulla osta e poi posso provare in armeria. Ricevuto. Grazie.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 11/2/2010, 21:43




Non ho potuto fare a meno di notarlo, 91ts!
(detto così, piano, piano, sottovoce, quasi sussurrando)

Oltre alla competenza, anche la piena disponibilità. In 30 minuti esatti la tua pronta risposta ad un quesito.

Sono anche queste le cose che TI fanno apprezzare, caro 91ts. Tutti i complimenti che meriti.

ghirghi
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 21:47


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Eh si!!! Veramente!!!Mi complimento e grazie!!!
Vi invidio tanto. Cosi preparati!


Ah domanda:
Dove recupero il null' aosta?
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 21:58


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (corno di cavento @ 11/2/2010, 21:47)
Eh si!!! Veramente!!!Mi complimento e grazie!!!
Vi invidio tanto. Cosi preparati!


Ah domanda:
Dove recupero il null' aosta?

dove ? Commissariato PS o Stazione CC ... ma prima hai bisogno di un po' di carta ...
se non hai prestato il servizio militare devi conseguire l'abilitazione al maneggio delle armi ... in un TSN ... dovrai inoltre farTi rilasciare un primo certificato medico anamnestico dal Tuo medico e poi , con quello, un secondo certificato medico da un medico della ASL o militare/Polizia (vivamente consigliati appunto medici militari/PS ... chiedi in scuola guida) ... altro ? ah si ... pochi euro di ccp , foto , ed un paio di marche da bollo ...

axel 1899

P.S. ... occhio che la exordinanzite è malattia inguaribile (ma non incurabile) ... ma che Te lo dico a fare ? ormai mi sà che Ti abbiamo contagiato :P

P.P.S. dai retta , fai il PdA per tiro a volo ( TAV ) ... il nulla osta permette solo l'acquisto dell'arma/i per le quali lo chiedi ... se ne vorrai poi altre (e ne vorrai altre , fidati :D ) dovrai chiederne un altro ... e aspettare ... il TAV Ti consente di acquistarle senza ulteriori costi per sei anni ... e di TRASportarle in TSN
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 11/2/2010, 22:06




Cominciamo con il precisare che "nulla osta" è sinonimo di nessun ostacolo, nessun divieto.
Il nome proprio dell'autorizzazione all'acquisto armi da fuoco tutt'al più si può scrivere con le iniziali maiuscole ma, apostrofandolo per sinonimare niente ad Aosta (null'aosta) mi sembra eccessivo.
Dopo le ripetizioni di ortografia che ti do per casa, caro CORNO DI CAVENTO, puoi recarti in Questura o in Commissariato di Polizia e presentare specifica istanza per l'acquisto di un'arma corredandolo da un pò di documentazione.
a cominciare da un paio di certificati medici (uno rilasciato dal medico di base e uno dall'ASL competente), dal certificato di maneggio armi rilasciato sa una Sezione del T.S.N. oppure il congedo militare ed infine un paio di marche da bollo.
Un pò d'attesa per le informazioni di rito per verificare che non puoi abusare (precedenti e pendenze penali, controindicazioni psicopatologiche) e verrai invitato a ritirare il tuo foglietto verde da utilizzare una sola volta entro 30 giorni dal rilascio in combinazione con la carta d'identità.
Diversamente ti puoi indirizzare su un bel '91 disattivato che non richiede alcun documento.
b.d.
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 23:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


grazie mille a tutti quanti
Grazie di tutto.Molte informazioni chiare.


Scusate. dopo basta. Non rompo più.
le armi disattivate le si trovano in armeria lo stesso oppure in altri posti?
Grazie ancora.
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 11/2/2010, 23:33




Le puoi trovare in armeria oppure negli esercizi che trattano militaria.
Oppure fatti un giro a Ferrara questo fine settimana o alle prossime mostre-mercato.
Magari dai un occhiata alla stanza Vendo.
Chissà che non ci sia qualcosa. :shifty:
b.d.
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 10:24


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


grazie delle informazioni. Cercherò ed aguzzerò la vista :woot:
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/2/2010, 12:32




Sigla NVC su ferri e legni = Napoleone Vittorio Castelli.

Informazione ricevuta oggi da un collega tiratore al poligono.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/2/2010, 17:59




Grazie Fabrizio, mi pareva di ricordare che se ne fosse già discusso ma non ero riuscito a trovare le discussioni. ;)
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 23/2/2010, 23:13




CITAZIONE (axel 1899 @ 9/12/2009, 15:22)
marchio " LP " ... fino ad oggi mi era noto fosse stato rinvenuto solo su calciature , è la prima volta che lo vedo su ferri... :woot: ciò premesso, pare sia ignoto .... unica associazione di idee che mi sovviene è con la sigla " LP " che si rinviene su alcune lastrine di caricamento e che si associa alla ditta La Precisa di Teano ... ma francamente dubito si possano porre in relazione .....

axel 1899

Sulle armi modello 38 e 41 costruite da Terni il PL stà ad indicare le iniziali di Luigi Polveroni, ispettore addetto al controllo della produzione in quell'Arsenale dal 1938 al 1950.
FONTE: Il Novantuno - Das Italienische Waffensystem" di Wolfgang Riepe.
A tal proposito desidero segnalare agli appassionati l'estrema cura con la quale l'autore ha preparato il libro che, anche se in lingua tedesca, rappresenta a mio avviso, un'opera che non deve mancare nella libreria di ogni collezionista di armi carcano. Un saluto. Alessandro
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 23:45


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (savoiacarcano @ 23/2/2010, 23:13)
CITAZIONE (axel 1899 @ 9/12/2009, 15:22)
marchio " LP " ... fino ad oggi mi era noto fosse stato rinvenuto solo su calciature , è la prima volta che lo vedo su ferri... :woot: ciò premesso, pare sia ignoto .... unica associazione di idee che mi sovviene è con la sigla " LP " che si rinviene su alcune lastrine di caricamento e che si associa alla ditta La Precisa di Teano ... ma francamente dubito si possano porre in relazione .....

axel 1899

Sulle armi modello 38 e 41 costruite da Terni il PL stà ad indicare le iniziali di Luigi Polveroni, ispettore addetto al controllo della produzione in quell'Arsenale dal 1938 al 1950.
FONTE: Il Novantuno - Das Italienische Waffensystem" di Wolfgang Riepe.
A tal proposito desidero segnalare agli appassionati l'estrema cura con la quale l'autore ha preparato il libro che, anche se in lingua tedesca, rappresenta a mio avviso, un'opera che non deve mancare nella libreria di ogni collezionista di armi carcano. Un saluto. Alessandro

No, in effetti non dovrebbe mancare ... è solo che io non mastico ed anzi odio il tedesco .... prima o poi temo mi assoggetterò ad un salasso e me lo farò tradurre ...


a prescindere, buono a sapersi, grazie.

però curioso .. non è di tipologia " anomala " per essere la sigla di un ispettore ? forse un vezzo dello stesso ?

axel 1899
 
Top
122 replies since 6/12/2009, 14:59   13902 views
  Share