I marchi di verifica e del fabbricante sopra i fucili mod.91, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2010, 18:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


marchi su un 91Ts Brescia 1916

image

image

stesso numero di lavorazione su canna e culatta (diverso dalla matricola)
image

marchietto a mezza cassa

image

image

bollo sul calcio:

image

otturatore tutto marcato BL in ovalino

image

è marcato BL o PG praticamente su tutti i pezzi anche i piu' minuti

(La sigletta sopra la data è proprio PG non PO):




image
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 16/3/2010, 18:08




Ciao Rosso1, veramente un bel pezzo....monopunzone!!!! :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 16:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


a tutti gli appassionati di mod.91 carcano spero di contribuire alla conoscenza dei mod'91 facendo una piccola lista dei testi(in italiano) in mio possesso in modo che quelli che hanno appena cominciato ad interessarsi alla questione possono farsi una idea di come i suddetti fucili e moschetti sono nati e si sono sviluppati in 50 anni in cui sono stati usati dalle forze armate italiane:
b. di giorgio r.f. pettinelli;1891 il fucile degli italiani.edisport editoriale milano 2007
a.roatti f. bianchini e. ranuzzi;il 91 centenario di un fucile storico editoriale olimpia firenze 1991
r. belogi g. simone a. grimaldi; il 91 editrice ravizza milano 1970.
e non meno importanti(anche se non trattano solo i 91) sono:
m. pagani; guida pratica all'identificazione delle armi lunghe d'ordinanza(a ripetizione semplice) 1890/1955 edito dall'autore brescia (1° edizione 1991)
m. morin; dal carcano al fal (non so dove l'ho messo per cui non ricordo l'editore e l'anno di stampa)
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 9/1/2011, 20:51




E' un peccato far morire questa interessante discussione, almeno per me che sono un grande appassionato di punzoni sui carcano; allora inserisco questo di cui non so assolutamente nulla.....una stella nel cerchio mai visto su un Carcano.......magari qualche appassionato potrà fornire notizie:

image

Si tratta di un 91 Truppe Speciali FNA 1936.

Un saluto. Alessandro
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 16/1/2011, 13:33




CITAZIONE (savoiacarcano @ 9/1/2011, 20:51) 
E' un peccato far morire questa interessante discussione, almeno per me che sono un grande appassionato di punzoni sui carcano;

Non morirà.... Datemi solo il tempo di poter fotografare, poi se qualcuno mi seguirà, ben venga......... :P
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 17/1/2011, 22:44




Eccoti quà caro Milite......lo sapevo che se inserivo qualche punzoncino saltavi fuori eh eh eh !!!
Bene, anzi benissimo..... io qualcosina di interessante l'ho preparato, aspetto di vedere cosa tiri fuori tu dal cilindro !!
Un saluto. Alessandro
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 1/3/2011, 23:14




Questo non potevo non inserirlo....un punzone su un fucile corto in 6,5 che non avevo mai visto ...un 4 UT coronato e con l'indicazione dell'anno

image
 
Top
herossm
view post Posted on 29/4/2012, 13:19




sotto la scarpetta del mio 41 ho trovato un punzone a forma di casetta molto singolare, qualcuno di voi ne ha mai visti?


potete vederla pubblicata su:
www.il91.it/
marchi e punzoni


 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 17:57
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



L'argomento e' molto interessante ma purtroppo non ci sono molte conoscenze a riguardo.
Per gli ultimi tre punzoni postati la risposta per quanto ne so e' che la stella indica armi ricondizionate o riparate.
Ma la stella nel cerchio e' anomala e se ha un significato diverso dalla stella senza cerchio questo propio non lo so.
Il 4UT con 41 e corona e' il quarto ufficio tecnico, in questo caso una conferma che era operante anche prima dell'armistizio e non solo durante la RSI come alcuni dicono.
Il tuo punzone raffigurante una caseta o simile non mi richiama niente di conosciuto e nemmeno cercando nella docuamnetazione disponibile non ho trovato nulla che gli assomigli , comunque sarebbe interessante se tu potessi fare una foto per farcela vedere.
Speriamo che qualcuno sappia dare qualche info a riguardo
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Il tuo punzone raffigurante una caseta o simile non mi richiama niente di conosciuto e nemmeno cercando nella docuamnetazione disponibile non ho trovato nulla che gli assomigli , comunque sarebbe interessante se tu potessi fare una foto per farcela vedere.

Ciao Fabrizio, non ricordo più dove l'ho letto, ma la casetta mi pare che stesse ad identificare una produzione dell'armaguerra.
Tra l'altro un caro amico appassionato di avancarica ha trovato questo simbolo su un componente di uno dei suoi fucili.
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 08:52
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



In effetti ora che me lo dici mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa ma non vado oltre .
Sarebbe interessante che qualcuno ci desse info piu' precise.
Ciao Fabrizio
 
Top
gorini1929
view post Posted on 15/6/2012, 22:22




...non sò se vi può esser utile, o già lo sapete, la Bernardelli produceva su commesse per la Fabbrica d'Armi governativa di Gardone bocchini e altre parti per il moschetto 91 e qualche altro fucile... :D

...un subfornitore? :D ...sicuramente ne sapete più di me :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 07:37
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Sai con che sigla li marcava?
 
Top
gorini1929
view post Posted on 16/6/2012, 12:31




CITAZIONE (91ts @ 16/6/2012, 08:37) 
Sai con che sigla li marcava?

...non ne sono sicuro, <_< ma dovrebbe essere l'abbreviazione BG.... Bernardelli Gardone...

...sulle Bodeo Bernardelli oltre alla dicitura integrale vi sono abbreviazioni?
 
Top
gorini1929
view post Posted on 16/6/2012, 22:08




Vorrei aggiungere di depennare come marchio/punzone (LP) che identifica la Fabbrica o meglio l'Opificio La Precisa ;)

https://miles.forumcommunity.net/?t=50907418#lastpost
 
Top
122 replies since 6/12/2009, 14:59   13902 views
  Share