Piastrini italiani sul sito d'aste, dubbia origine!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2010, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


FUMAGALLI Giuseppe nato nell'anno 1919 a Merate, alpino in forza al 5 Reggimento Alpini.
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 17/9/2010, 19:33)
Gliel'ho chiesto ma mi ha detto solo che la medaglietta è stata trovata a nord di Volgograd e non in presenza di resti umani, aggiungendo che se ne trovano molte nell'area attorno a Boguchar, Novaya Kalitva, Kantemirovo, Millerovo: 200, 250 km NW di Stalingrado.

Poi alla fine non ne ho comprata nessuna.
Mi sto quasi trovando pentito ora che ho letto di una turista che, trovato sulla bancarella di un rigattiere il piastrino di un Alpino disperso, lo ha restituito a una parente che è riuscita a rintracciare.
Purtroppo è stato deludente constatare che né la Onorcaduti, né la UNIRR hanno mai risposto ai messaggi che avevo loro mandato in merito.

Per caso hai visto dei nomi? E ad oggi ce ne sono in "vendita"?
Dalle mie parti, quasi tutte le famiglie hanno qualcuno in terra di Russia...

CITAZIONE (cold-wind @ 17/9/2010, 20:07)
buona sera a tutti!.. qualche mese fa in occasione della adunata alpini di bergamo ho assistito alla riconsegna di piastrine trovate per caso su bancarelle in russia e dopo lungo tempo riconsegnate ai parenti dei caduti..
Purtroppo di piastrine da scavo se ne trovano davvero tante sul mercato sarebbe davvero più che onorevole poterle comprare e consegnare ai parenti..

Ecco la testimonianza:
Durante la cerimonia della ricorrenza
dell’anniversario della Liberazione
è stata consegnata la
piastrina di riconoscimento del
soldato meratese Giuseppe Fumagalli,
nato a Merate il
31/08/1919, caduto in Russia durante
la seconda guerra mondiale
in un campo di prigionia a
Miciurinsk, ai nipoti dello stesso,
Paolo Vitali e Maria Fumagalli.
Storia del recupero 29-07-2009 –
Recupero piastrine a Miciurinsk.
Antonio Respighi racconta:
Nell’estate del 2009, con altri otto
camper, mia moglie Gianna ed
io facemmo un viaggio in Russia,
che prevedeva una visita ai luoghi
che sono stati teatro delle
operazioni militari del Corpo di
Spedizione Italiano in Russia
(CSIR) e successivamente dell’ARMIR
(Armata Italiana in Russia).
Avremmo rivisto a Nikolajewka il
famoso sottopasso della ferrovia.
Avremmo visitato cimiteri e fosse
comuni nella zona del Don.
Il 29 luglio essendo già all’imbrunire
decidemmo di pernottare ai
margini di un parco a Miciurinsk.
Si presentò un giovane uomo.
Mia moglie Gianna, che parla
russo, capì che quel giovane parlava
di qualcosa riguardante i soldati
italiani. Ci disse di avere vari
oggetti della seconda guerra mondiale
ed in particolare piastrine di
riconoscimento di soldati italiani.
Io gli feci presente che sono un alpino
del Gruppo di Abbiategrasso
ed anche consigliere della Sezione
di Milano. Il giovane fece una telefonata
e se ne andò. Ritornò e
pose delle gavette contenenti diverse
piastrine sul nostro tavolino.
Il progetto di consegna delle
piastrine ai familiari è stato in seguito
sponsorizzato dal Gruppo
Alpini di Abbiategrasso.
La piastrina è stata recapitata al
gruppo alpini di Merate e poi in
Comune. Durante la cerimonia
del 25 Aprile, la città ricordando
l’anniversario della Liberazione
ha fatto memoria, consegnando
la piastrina di riconoscimento ai
famigliari dell’alpino Giuseppe
Fumagalli, classe 1919, prigioniero
a Miciurinsk, caduto in
Russia dopo essere stato imprigionato.
I nipoti, Maria Fumagalli e Paolo
Vitali, visibilmente commossi
hanno ritirato la piastrina ringraziando
gli alpini e l’amministrazione
comunale

Concordo pienamente: più che onorevole, sarebbe DOVEROSO riporatare a casa almeno la piastrina di quegli sfortunati ragazzi.
Conosco personalmente delle persone che non hanno mai visto il loro papà; non oso immaginare cosa potrebbero pensare se sapessero che la piastrina del loro genitore viene venduta come fosse bigiotteria...
Non possiamo fare qualcosa?

Un saluto
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


No, attualmente quel venditore E-Bay non ha più oggetti simili in vendita.

Però siete fortunati. benché abbia perso le pagine che avevo salvato allora, ho recuperato una lettera scritta alla Onorcaduti con l'elenco dei nomi:

Silvestri Mario, di Guido e Forcellini Amalia, nato a Padova nel 1918, deceduto il 31/1/1943.

Veglia Felice, di E. Veglia ed Erminia. Nato nel 1913 a Torino, deceduto il 31/1/1943.

Quando segnalai all'ente la cosa, alcune piastrine risultavano già vendute. Appartenevano a:

Ribon Mario, di Arciso e Masiero Concetta, nato a Legnaro (Pd) nel 1921, deceduto il 19/12/1942.


Picco Vittorio, del fu Giovanni e Balduzzi Clotilde, nato nel 1917 a Scapaccino, deceduto il 31/1/1943.
 
Top
spadon
view post Posted on 20/9/2010, 13:33




CITAZIONE (MonteKukla @ 20/9/2010, 11:06)
non oso immaginare cosa potrebbero pensare se sapessero che la piastrina del loro genitore viene venduta come fosse bigiotteria...

Si, ma vedi, il vendere la piastrina come "bigiotteria" su e-bay forse, anzi sicuramente, è l'unico modo per farle tornare in Italia, nella bacheca di un collezionista o nel cassetto dei familiari. Ma pursempre da dove son partite.

Vi infastidisce che siano vendute come "bigiotteria" ma vagheggiate il romanticismo della riconsegna ai parenti dopo tanti anni.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Altrimenti cosa facciamo, ci trasferiamo in Russia a cercarle noi?
Si saprebbe dove andare a cercarle?
Sei disposto a licenziarti mollare tutto ed andare in Russia "a piastrine"?

Se si è interessati alla piastrina sia come opera filantropica di riconsegna o collezionistica, benvengano sti recuperanti russi che dall'oblio riconsegnano tramite e-bay all'attenzione di chi può esserne interessato delle cose che altrimenti rimarrebbero ancora dove sono state tanti anni.
Certo, le vendono, ma cosa dovrebbero fare...regalarle?

Ho sentito solo dinieghi ed adirittura maledizioni verso questi recuperanti, ma non (neanche velatamente) un po' di gratitudine.







 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (spadon @ 20/9/2010, 14:33)
CITAZIONE (MonteKukla @ 20/9/2010, 11:06)
non oso immaginare cosa potrebbero pensare se sapessero che la piastrina del loro genitore viene venduta come fosse bigiotteria...

Si, ma vedi, il vendere la piastrina come "bigiotteria" su e-bay forse, anzi sicuramente, è l'unico modo per farle tornare in Italia, nella bacheca di un collezionista o nel cassetto dei familiari. Ma pursempre da dove son partite.

Vi infastidisce che siano vendute come "bigiotteria" ma vagheggiate il romanticismo della riconsegna ai parenti dopo tanti anni.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Altrimenti cosa facciamo, ci trasferiamo in Russia a cercarle noi?
Si saprebbe dove andare a cercarle?
Sei disposto a licenziarti mollare tutto ed andare in Russia "a piastrine"?

Se si è interessati alla piastrina sia come opera filantropica di riconsegna o collezionistica, benvengano sti recuperanti russi che dall'oblio riconsegnano tramite e-bay all'attenzione di chi può esserne interessato delle cose che altrimenti rimarrebbero ancora dove sono state tanti anni.
Certo, le vendono, ma cosa dovrebbero fare...regalarle?

Ho sentito solo dinieghi ed adirittura maledizioni verso questi recuperanti, ma non (neanche velatamente) un po' di gratitudine.

Ciao,
prima per mancanza di tempo ho (forse) sintetizzato un pò troppo il concetto.
Posta l'impossibilità di mollare baracca e burattini e che ormai ho paura sia tardi per andare in Russia "a piastrine", mi trovi d'accordo sul fatto che e-bay è una formidabile vetrina.
Non posso neanche permettermi di condannare chi le vende: magari ne ha trovate a decine nel proprio campo, ha bisogno di qualche soldo e per di più non le ha strappate a nessun cadavere.
Il fatto poi di trattare una piastrina come bigiotteria o come l'ultimo ricordo di un essere umano, credo stia nel "sentimento" che ci metterà l'eventuale acquirente.
Il mio "non possiamo fare qualcosa", potrebbe realizzarsi così. Gli utenti di questo forum che si imbattono in tali tipi di vendite, potrebbero segnalarle in modo da far giungere la cosa a più persone possibile; questo è il mio punto di vista.
Io non colleziono piastrine, non ho idea di che mercato o di che valore abbiano, però sarei ben lieto di poter portare un ricordo di un congiunto a qualche persona che mi è vicina.
Un saluto.
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Sono riapparse. Basta inserire "Italian soldier's ID tag found in Stalingrad".
 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 9/10/2010, 17:37




Premetto che non condivido questo genere di commercio-collezionismo.
Siamo italiani e vedere il nome dei nostri compatrioti su delle piastrina in vendita all'estero, ovunque esse siano, di certo ci tocca un po' dentro.
Secondo me però non bisogna "condannare" solamente chi vende le piastrine italiane; ai mercatini di militaria se ne vedono in abbondanza di tedesche, vendute da i piu' disparati venditori, anche i piu' conosciuti. Non ho però mai visto nessuno comprarle ed interessarsi al nome scritto sopra, oppure riportarle alle varie associazioni che si occupano dei combattenti dispersi, oppure cercare di rintracciare i familiari; le collezionano e basta......
Questo non è immorale come collezionare o vendere quelle di un combattente italiano?
Qualcuno di quei compratori, secondo voi si domanda se siano state recuperate in presenza di resti umani?
Ho sentito piuttosto dire "questo era delle ss " come se la piastrina aumentasse di importanza !!!!!!!!!!
Se ne vede una anche su questo forum https://miles.forumcommunity.net/?t=36594154, nessuno però è intervenuto chiedendo di restituirla ad eventuali parenti.........
Potrebbe anche quel povero cristo, essere un disperso come uno dei nostri in terra di Russia?
Secondo me il "problema delle piastrine" è ben piu' ampio!
Scusate lo sfogo.
Luca
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Forse un po' di rumore abbiamo fatto...

www.rinascita.eu/?action=news&id=4343
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Oggi ho avuto un attimo ed ho visto:

SAVELLI GUIDO n. 1914 a Cerro al Volturno --> 23/12/1942 Fronte Russo

http://cgi.ebay.com/ITALIAN-SOLDIERS-RELIC...393991123471011

Questo nominativo che pare GIADOMIDORO GIUSEPPE, non risulta ad Onorcaduti:

http://cgi.ebay.com/ITALIAN-SOLDIERS-WWII-...267987517176372

Che possano riposare in pace.

 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 16:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 27/10/2010, 15:51)
Oggi ho avuto un attimo ed ho visto:

SAVELLI GUIDO n. 1914 a Cerro al Volturno --> 23/12/1942 Fronte Russo

http://cgi.ebay.com/ITALIAN-SOLDIERS-RELIC...393991123471011

Questo nominativo che pare GIADOMIDORO GIUSEPPE, non risulta ad Onorcaduti:

http://cgi.ebay.com/ITALIAN-SOLDIERS-WWII-...267987517176372

Che possano riposare in pace.

SAVELLI GUIDO n. 1914 a Cerro al Volturno era in forza alla 2 Compagnia Mitraglieri Corpo d'Armata - deceduto

fortunatamente GIADOMIDORO Giuseppe non risulta deceduto in terra di Russia.
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 27/10/2010, 17:45




Dio le comprerei solo per riportarle a casa!! Perchè non trovano quella di mio Nonno!!

Osservate che un venditore dell' articolo è di nuovo uno dei due segnalati da MONTEKUKLA!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 18:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Non condivido il tono dell'ultimo articolo, ma solo perché non so se la provenienza dei piastrini è lecita o meno (semplice beneficio del dubbio). Intanto ho mandato una mail alla Polizia Postale perché si interessino, e perché facciano sapere cosa dobbiamo fare noi utenti.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Una birretta in palio per chi decifra il cognome:
http://cgi.ebay.de/Paar-italienisch-Marken...=item4153d97dbf

Questo è Campagnari Igino, classe 1919, deceduto 19/12/42, luogo sepoltura sconosciuto.
http://cgi.ebay.de/Sachen-italienisch-Bunk...=item4153da9b0e
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 28/10/2010, 14:29) 
Una birretta in palio per chi decifra il cognome:
http://cgi.ebay.de/Paar-italienisch-Marken...=item4153d97dbf

Questo è Campagnari Igino, classe 1919, deceduto 19/12/42, luogo sepoltura sconosciuto.
http://cgi.ebay.de/Sachen-italienisch-Bunk...=item4153da9b0e

Confermo era in forza al 105° Com.Genio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 14:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Confermo era in forza al 105° Com.Genio.

Tu come fai a saperlo, hai il libro dell'UNIRR con l'elenco dei Caduti?
 
Top
337 replies since 26/12/2009, 16:28   25363 views
  Share