Piastrini italiani sul sito d'aste, dubbia origine!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (spadon @ 15/11/2010, 16:05) 
Ma cosa credi di ottenere alzando tutto questo polverone? Addirittura l'ambasciata italiana... l'importante è non farsi ridere dietro.

Vorrei farti notare che, contrariamente al tono di questa replica, io sono stato sempre molto cauto a riguardo dell'origine dei piastrini. Legali o no? Sto solo cercando di scoprirlo!
CITAZIONE
Credi che uno vada in mezzo le ossa oltretutto trasgredendo la legge (e in Russia sono botte da orbi) per pochi euro su e-bay?

Credo solo che al peggio e al cattivo gusto non ci sia mai fine, ma prima di gridare al vilipendio di cadavere vorrei almeno provare a interessare chi è in grado di recarsi sul posto o comunque di verificare. E se uno vuole dare aria alla bocca, che rida pure.
CITAZIONE
Per favore evita, e lascia che i piastrini tornino in Italia e stai tranquillo che fai un piacere a tutti quanti.

E sì che credevo di fare un piacere proprio segnalando una cosa del genere... <_< Resto comunque convinto che si debba almeno fare luce su questa storia.
 
Top
spadon
view post Posted on 15/11/2010, 18:43




CITAZIONE (Barba elettrica @ 15/11/2010, 18:16) 
CITAZIONE (spadon @ 15/11/2010, 16:05) 
Ma cosa credi di ottenere alzando tutto questo polverone? Addirittura l'ambasciata italiana... l'importante è non farsi ridere dietro.

Vorrei farti notare che, contrariamente al tono di questa replica, io sono stato sempre molto cauto a riguardo dell'origine dei piastrini. Legali o no? Sto solo cercando di scoprirlo!
CITAZIONE
Credi che uno vada in mezzo le ossa oltretutto trasgredendo la legge (e in Russia sono botte da orbi) per pochi euro su e-bay?

Credo solo che al peggio e al cattivo gusto non ci sia mai fine, ma prima di gridare al vilipendio di cadavere vorrei almeno provare a interessare chi è in grado di recarsi sul posto o comunque di verificare. E se uno vuole dare aria alla bocca, che rida pure.
CITAZIONE
Per favore evita, e lascia che i piastrini tornino in Italia e stai tranquillo che fai un piacere a tutti quanti.

E sì che credevo di fare un piacere proprio segnalando una cosa del genere... <_< Resto comunque convinto che si debba almeno fare luce su questa storia.

Ma per piacere dai...
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 09:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Come detto, quando riesco, verifico che nominativi ci sono:

OLIANI GIOVANNI di GIACOMO classe 1920 da MAGNACAVALLO - MANTOVA: nessuna notizia da Onorcaduti

DI MAURO EMANUELE di MICHELE classe 1922 da TRAMUTOLA - POTENZA: VOLSK 30/01/1943

Questo è quanto io posso fare, dare la massima visibilità sul forum; ognuno poi tragga le considerazioni che vuole ed agisca come meglio crede.
Saluti!
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 18/11/2010, 09:36) 
Come detto, quando riesco, verifico che nominativi ci sono:

OLIANI GIOVANNI di GIACOMO classe 1920 da MAGNACAVALLO - MANTOVA: nessuna notizia da Onorcaduti

DI MAURO EMANUELE di MICHELE classe 1922 da TRAMUTOLA - POTENZA: VOLSK 30/01/1943

Questo è quanto io posso fare, dare la massima visibilità sul forum; ognuno poi tragga le considerazioni che vuole ed agisca come meglio crede.
Saluti!

..Bravo approvo quanto fai..e condivido il tuo pensiero!
fra
 
Contacts  Top
spadon
view post Posted on 18/11/2010, 18:15




CITAZIONE (MonteKukla @ 18/11/2010, 09:36) 
Come detto, quando riesco, verifico che nominativi ci sono:

OLIANI GIOVANNI di GIACOMO classe 1920 da MAGNACAVALLO - MANTOVA: nessuna notizia da Onorcaduti

DI MAURO EMANUELE di MICHELE classe 1922 da TRAMUTOLA - POTENZA: VOLSK 30/01/1943

Questo è quanto io posso fare, dare la massima visibilità sul forum; ognuno poi tragga le considerazioni che vuole ed agisca come meglio crede.
Saluti!

Anch'io condivido quello che fai nel senso che trovo sensato pubblicare i dati in vista di un eventuale riconoscimento da parte di famigliari.
Teniamo ben presente però che se ciò accade è grazie soprattutto al recuperante russo che le riporta alla luce, senza le sue inserzioni le piastrine con i nomi pubblicati da Montekukla sarebbero ancora Dio solo sa dove.

Vi pare il caso di mettergli il bastone fra le ruote?
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ho trovato il nominativo del Caporale DI MAURO Emanuele, nato nell'anno 1922 a Tramutola, lo stesso era in forza al 227° Reggimento Fanteria.

e anche quello del soldato OLIANI Giovanni, nato nell'anno 1920 a Magnacavallo lo stesso era in forza all'80° Reggimento Fanteria.

Entrambi riposano in terra di Russia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Barba Elettrica ha posto un problema ed almeno qui sul Forum qualcosa si è mosso...
Ho a che fare tutti i giorni con la burocrazia e conoscendone i tempi, ben difficilmente faranno qualcosa.
Ribadisco il mio pensiero: se sono dei tombaroli dovrebbero vergognarsi, però potrebbero anche averle ritrovate o prese da gente che a sua volta le aveva già trovate. Ho letto racconti dovesi diceva che i Russi, dopo aver ucciso i soldati, ne rendevano i cadaveri irriconoscibili gettando via le piastrine.
E' un problema che ha mille sfaccettature e magari parlandoci di persona e non scrivendo qualche riga al volo nei ritagli di tempo si potrebbero evitare incomprensioni, almeno tra di noi.
In conclusione, credo che se ci diamo una mano e le monitoriamo, riusciremo (spero) a riportare qualcuno a baita!
Un saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 10:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ovviamente sono in pieno accordo con MonteKukla e tutto sommato anche con Spadon, anche se affrontano la questione con prospettive che paiono differenti!
..Contattare il tizio non mi pare una idea sbagliata, a parte ciò, la visibilità che si dà a questi reperti paradossalmente non è controproducente per la sua vendita....ma anzi è pubblicità gratuita... <_<
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2010, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Oggi ho visto questo nominativo:
DALLA VECCHIA ALFREDO di Giacomo, classe 1911, Vicenza: nulla su Onorcaduti.
Un saluto
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


DALLA VECCHIA Alfredo non risulta fra i caduti e dispersi in Russia.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 01:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 23/11/2010, 16:00) 
Oggi ho visto questo nominativo:
DALLA VECCHIA ALFREDO di Giacomo, classe 1911, Vicenza: nulla su Onorcaduti.
Un saluto

..Piastrina persa? image

Edited by fraska3888 - 24/11/2010, 02:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2010, 02:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 23/11/2010, 16:00) 
Oggi ho visto questo nominativo:
DALLA VECCHIA ALFREDO di Giacomo, classe 1911, Vicenza: nulla su Onorcaduti.
Un saluto

..Ciao MonteKukla! ;) :)
..ne è stata venduta un'altra vedi se hai qualcosa sul soldato GHEZZI MARINO:
..descrizione: Italian soldier's ID tag found nearby the Russian city of Volgograd, former Stalingrad, site of the greatest battle in history!
image

Edited by fraska3888 - 24/11/2010, 02:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2010, 08:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (fraska3888 @ 24/11/2010, 02:37) 
CITAZIONE (MonteKukla @ 23/11/2010, 16:00) 
Oggi ho visto questo nominativo:
DALLA VECCHIA ALFREDO di Giacomo, classe 1911, Vicenza: nulla su Onorcaduti.
Un saluto

..Ciao MonteKukla! ;) :)
..ne è stata venduta un'altra vedi se hai qualcosa sul soldato GHEZZI MARINO:
..descrizione: Italian soldier's ID tag found nearby the Russian city of Volgograd, former Stalingrad, site of the greatest battle in history!
(IMG:http://img249.imageshack.us/img249/5008/pi...hezzimarino.jpg)

Ciao Fraska!
Onorcaduti dà come data e luogo di scomparsa il 21/01/1943 - Fronte Russo.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,196
Location:
provincia di Treviso

Status:


GHEZZI Marino nato a Molveno nell'anno 1918 era in forza al 9° Reggimento Alpini, è rimasto in terra di Russia.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ragazzi che celerità!!
..piastrina e stelletta sono stati battuti a circa 70$.. :o: ..chissà se sono dirette verso l'italia!??
..Ma a parte questo vi risulta che in quella data vi fosse il 9° Regg.Alpini in quell'area?
..ciao :)
 
Contacts  Top
337 replies since 26/12/2009, 16:28   25363 views
  Share