Piastrini italiani sul sito d'aste, dubbia origine!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Visto poco fa:

FELICI MATTIA, nato il 03/01/1920 a Milano, secondo i dati di Onorcaduti risulta deceduto il 31/01/1943 nel campo n. 62 di Nekrilovo e lì sepolto.

image
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 17:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


FELICI Mattia, nato a Milano nell'anno 1922 con il grado di soldato era in forza al 38° Reggimento Fanteria.
E' rimasto in terra di Russia.
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Prima di dedicarmi a "cose" più allegre per chiudere il 2010, ecco il frutto dell'ultima ricerca:
SARTO ADELIO, classe 1922, secondo Onorcaduti è deceduto il 21/01/1943 sul Fronte Russo.

image

Un saluto e Buon Anno a tutti! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


SARTO Adelio, nato a Vicenza nell'anno 1922 con il grado di soldato era in forza al 9° Reggimento Alpini.
E' rimasto in terra di Russia.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 20:08
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Questo, di Vicenza, lo prenderemmo noi; poi cercheremo eventuali familiari. Lo dico per evitare, possibilmente, concorrenze fratricide! :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 08:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/1/2011, 20:08) 
Questo, di Vicenza, lo prenderemmo noi; poi cercheremo eventuali familiari. Lo dico per evitare, possibilmente, concorrenze fratricide! :)

Ottimo, :woot: fateci sapere come prosegue!
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


L'ho visto solo ora, ma è già stata ceduta per quasi 60 $:

image

COLLODI LIVIO nato il 16/06/1920 ad Altopascio, secondo Onorcaduti è deceduto il 05/03/1943 nel campo n. 56 di Uciostoie.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


COLLODI Livio nato il 16/06/1920 ad Altopascio, con il grado di soldato era in forza al 38° Reggimento Fanteria.
E' rimasto in terra di Russia.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 13:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


Scusate,mi sembra che nessuno abbia puntualizzato una cosa: sono piastrini di dispersi in Russia si sa che sono morti ,ma nessuno conosce dove sono le spoglie.Se scavano in cimiteri anonimi e le portano via distruggono l'ultima possibilita' di ritrovarli(sempre che
uno Stato come il nostro abbia voglia di andarli a cercare).Anche se le compriamo e poi le portiamo a qualche figlio ancora vivente
cosa gli diciamo ecco la piastrina ,il corpo non so' l'hanno scavato i tombaroli.La divisa,l'elmetto,il soldbuch, le medaglie va tutto bene ,ma il piastrino no,come le lettere e' l'anima del soldato che rimane tra di noi non si puo' vendere e comprare.Se ammettiamo questo prendiamo le ruspe e andiamo al cimitero di Omaha Beach in cerca di gadgets.
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


INTERESSANTISSIMO!
Per fortuna ci sono anche altri che si sono interessati a questa vicenda a loro modo. I coniugi Respighi di Abbiategrasso giravano la Russia in camper. Un signore del posto notò l'adesivo dell'Associazione Alpini sul retro del loro veicolo e li fermò. Offrì loro del materiale italiano, comprese diverse piastrine.
Dopo lunga trattativa, il signor Respighi riuscì a portare a casa tutte le piastrine, gratis. Da allora ha girato l'Italia col camper per riconsegnarle alle famiglie - praticamente un'ultima sorella che attende da 68 anni.
Per lei quella piastrina è tutto. E nel ringraziare dice: "Oggi mi ha riportato mio fratello".

Fate girare il link:
http://www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Dove_...59562761ba.html
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 08:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


L'avevo saputo, ma mi ero perso la puntata: un incontro veramente commovente!
Lo spirito che anima il sig. Respighi nella sua preziosa opera, è veramente encomiabile; nel mio piccolo farei la stessa cosa.
Invito tutti gli utenti a continuare a monitorare la cosa, anche se diffcilmente a noi ce le regaleranno.
ciao
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 15:15


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 28/10/2010, 14:57) 
CITAZIONE (Barba elettrica @ 28/10/2010, 14:29) 
Una birretta in palio per chi decifra il cognome:
http://cgi.ebay.de/Paar-italienisch-Marken...=item4153d97dbf

Il primo è ROGGERINI PIETRO nato il 30/5/1920 a Gorno (BG) --> 26/1/1943 luogo sconosciuto

Grazie per la birretta offerta, ma la terrei per occasioni più allegre! :cry:

Ho l'impressione che il piastrino sia tornato a casa ... ( e che Voi siate finiti sul Corriere della Sera di oggi... ) scrivo " ho l'impressione " perchè lo sfogliavo distrattamente al bar, poi mi è arrivata una telefonata sul cellulare ... e son dovuto tornare di corsa in ufficio .... appena posso vado a comprarne una copia e controllo (o se qualche d'uno può , prima... )

axel 1899

Edited by axel 1899 - 21/2/2011, 15:31
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,736
Location:
Toscana

Status:


confermo l'articolo di stampa sulla vicenda.

Mi sento di incoraggiarvi ad approfittare della circostanza per inviare alla testata giornalistica una lettera che, tratteggiando con equilibrio i vari aspetti e problemi affrontati anche in questo topic, sensibilizzi sull'argomento il grande pubblico (e magari le autorità, non si sa mai che qualche Ministro si senta invogliato ad intervenire, scorgendo la possibilità di una buona pubblicità sulla stampa....), prendendo spunto dalla toccante storia individuale ricordata nell'articolo di oggi.

Forza e coraggio!
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 21/2/2011, 15:15) 
CITAZIONE (MonteKukla @ 28/10/2010, 14:57) 
Il primo è ROGGERINI PIETRO nato il 30/5/1920 a Gorno (BG) --> 26/1/1943 luogo sconosciuto

Grazie per la birretta offerta, ma la terrei per occasioni più allegre! :cry:

Ho l'impressione che il piastrino sia tornato a casa ... ( e che Voi siate finiti sul Corriere della Sera di oggi... ) scrivo " ho l'impressione " perchè lo sfogliavo distrattamente al bar, poi mi è arrivata una telefonata sul cellulare ... e son dovuto tornare di corsa in ufficio .... appena posso vado a comprarne una copia e controllo (o se qualche d'uno può , prima... )

axel 1899

Purtroppo ho poco tempo e sono in ufficio.
Da una rapida ricerca ho trovato questo link dell'Eco di Bergamo:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca..._sua_piastrina/

Dai che stavolta abbiamo fatto qualcosa di buono! :lol: Mi sto commuovendo...
Qualcuno ne sa di più?
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 17:34


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (MonteKukla @ 21/2/2011, 17:01) 
Qualcuno ne sa di più?
Ciao

Un parente del caduto ha casualmente intercettato questa discussione sul web ed è riuscito a contattare l'acquirente italiano della piastrina (che sarebbe stata rinvenuta ove esisteva un campo di prigionia, il condizionale è d'obbligo).

Quest'ultimo acquirente gliela ha gentilmente regalata.

axel 1899

P.s. anche Io ho, purtroppo, poco tempo... ritornerò sul discorso in seguito , anche perchè IMHO l'argomento " piastrini rinvenuti " è non poco complesso e controverso.... però francamente, a " botta calda " una cosa mi sentirei di scrivere : se Io fossi stato nel fortunato parente, oltre (o prima ) delle interviste, una " visitina di cortesia " un post su questo forum penso lo avrei lasciato .................................................................................................... :angry: Voi, no ? :angry:

axel 1899 , bastian contrario (o " bastard inside " ) per natura ..............
 
Top
337 replies since 26/12/2009, 16:28   25363 views
  Share