distintivi ufficiali e non delle missioni di pace, la mia collezione

« Older   Newer »
  Share  
il madrac
view post Posted on 1/6/2010, 15:22




Che diametro ha approssimativamente?
Ti allego il distintivo, che avevo già messo precedentemente della MSU...

image
 
Top
cold-wind
view post Posted on 1/6/2010, 18:05




il diametro è di 9 cm.. pesa circa 450 grammi..

non so usare la mp.. prova a dirmi se ti è arrivata la risposta che nel caso ti riscrivo..
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 27/6/2010, 22:22




E' un fermacarte da scrivania,in ricordo di operazione congiunta in Iraq.Spesso i reparti in Operazione ,ne hanno progettati di belli quale regalo/ricordo .
Molto bello!
 
Top
il madrac
view post Posted on 15/7/2010, 05:54




A proposito della Divisione Salamanadre composta da: italiani, francesi, tedeschi e spagnoli, ecco un altro distintivo molto ben fatto! E' francese a dire il vero, ma riguarda anche noi...

image
image
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 15/7/2010, 09:54




Molto bello Simo!!!!!!! Vedo che ti stai dando da fare,bene......anzi benissimo e bravissimo!!!

Piero
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 10:08


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ho fatto alcune ricerche su questa tematica di distintivi ed ecco le tavole che ne sono uscite, vi chiedo un aiuto per aumentarle e migliorarle.....

image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


bellissime tavole ma ne mancano di diverse :) se vuoi posso darti una mano :)
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 14:28


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Io mi sono ritrovato questo, comprato all'epoca della guerra del Golfo insieme alla patch in stoffa.

image
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 4/12/2010, 15:40




CITAZIONE (Almart @ 4/12/2010, 14:28) 
Io mi sono ritrovato questo, comprato all'epoca della guerra del Golfo insieme alla patch in stoffa.

Il pin non è ufficiale, nè mai inteso per essere un distintivo da uniforme. E' un banalissimo stemmino ricordo da ochiello, realizzato in varie versioni dopo la fine delle operazioni sia per i reparti che per il mercato civile.

Dell'analogo distintivo ricamato ne esistevano due versioni. Una fu regalata dal produttore agli equipaggi di volo effettivamente operativi (fu inviata a Base Locusta pochi giorni dopo l'inizio delle operazioni). In tutto ne furono prodotti pochissimi pezzi e si tratta - credo - della patch recente AM più rara in assoluto. Se la vedete in vendita, al 99,99999999% è un falso (a parte le pochissime degli equipaggi - veramente pochissime !!!! - ce ne sono una nell'archivio del produttore ed un altra nell'archivio di uno studioso - il produttore ne informò il reparto che approvò - in modo da avere un riscontro sicuro "antifalsificazione" a futura memoria).

Da Base Locusta chiesero poi altri pezzi perchè immediatamente assediati dalle richieste del resto del personale della base, e dei soliti amici ed amici di amici. Il produttore convinse il reparto a non realizzare distintivi identici anche per i "non aventi diritto", e realizzò invece un disegno praticamente identico (ma riconoscibile per un dettaglio molto evidente ed alcuni altri meno visibili ...!) che il reparto acquistò a più riprese, ed altrettanto continuarono a fare per diversi mesi i Gruppi Tornado in Italia dopo la fine delle operazioni (in totale, parecchie centinaia di pezzi). Oltretutto quasi immediatamente cominciarono a circolare dei falsi con lo stesso disegno (nihil sub sole novum ....)

Vale la pena sottolineare come, da un punto di vista storico, parliamo di un distintivo molto particolare e difficilmente catalogabile. Infatti il distintivo ufficiale di Base Locusta era quello con le scimitarre incrociate ed il Tornado in decollo, di cui esisteva a sua volta la versione "ufficiale-ufficiale" a scudo, e quella "operativa-semiufficiale" sagomata (anche qui, *orde* di falsi in giro! Di quelli autentici "operativi" ne furono realizzati 253 in tutto!). Il distintivo con il velivolo in pianta (del disegno che tu hai illustrato) fu realizzato su indicazioni del reparto, per i piloti e navigatori del reparto che effettivamente volarono in missioni, e da loro utilizzato ... ma non a segito di una autorizzazione formale del disegno da parte di SMA nè di un ordinativo formale da parte del reparto (furono regalati!). Quindi in termini assoluti perfino i pochi distintivi "prima serie" effettivamente realizzati sono del tutto "originali" .... ma non "ufficiali"! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 16:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


Appena recupero il mio materiale sicuramente in qualche cassetto lo posto e mi dici di quale si tratta :) ebbi tutto ad Al Dafhra, son stato li per 6 mesi filati infatti la croce che ricevetti aveva le spade incrociate sul nastro indicante la presenza durante il conflitto.
Ps. non sono pilota, facevo parte degli EFV ma mi occupavo di altro.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 17:54


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Questo e' quello che comprai io all'epoca della guerra del Golfo. Ne ho visti anche con la scritta gialla. Misura esattamente 9,2 cm.

image

Qui un'immagine piu' dettagliata:
Foto

Edited by Almart - 4/12/2010, 19:45
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 17:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Di quella tipologia so per certo che manca un Macedonia ( mi hanno promesso una foto ) ma di altri non sono a conoscenza, benvengano immagini.......
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


te la metto io :)


dammi 5 minuti

image

image

ecco fatto :) se li collezioni te li procuro io ;) almeno quello della macedonia è un po difficile da trovare ma dovrei averne qualcuno in più
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 20:10


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


ottimo.... e grazie se mi rimandi la mail ti invio una mancolista.... adesso copio la foto e la inserisco nelle schede.... il primo dell'Eupol AFG c'è già....
 
Top
il madrac
view post Posted on 5/12/2010, 14:59




Ciao Fiodor! Siccome l'argomento mi interessa non poco, alla fine si possono avere delle copie delle schede?
 
Top
546 replies since 21/1/2010, 23:16   28010 views
  Share