distintivi ufficiali e non delle missioni di pace, la mia collezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2010, 11:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


a mani? auauahu maledetti auauhauahu :P a presto
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 6/12/2010, 13:13




[QUOTE=Almart,5/12/2010, 21:37 ?t=34835220&st=45#entry296296209]
CITAZIONE (arturolorioli @ 5/12/2010, 21:30) 
D'accordo ma e' della serie successiva?

Mandami una scansione del retro, e ti dirò qualcosa con certezza.

Una domanda (nessuna polemica, è una mia onesta curiosità per capire come vengono concepite le "collezioni" di questi oggetti).

Perchè collezionate un distintivo di questo tipo? Non dovrebbe essere molto rilevante in senso "collezionistico"...

Della serie "modificata" ne sono stati fatti a *centinaia* sia per i reparti sia per privati. Per l'esattezza 3382 pezzi, gli ultimi nell'Aprile 1996!!!! Senza contare che ne esistono almeno altre 3 o 4 versioni "pirata", quindi probabilmente il quantitativo và raddoppiato o triplicato o quadruplicato ... (e a quel che so, di queste versioni "pirata" almeno una continua ad essere prodotta anche oggi ... )

Si tratta per di più di un distintivo nato fin dall'inizio come la *copia* di un altro distintivo (quello sì collezionisticamente rilevante!!!) e che comunque non è mai stato un distintivo ufficiale omologato da SMA.

Quindi ... che senso ha collezionare questo distintivo? Magari (come ho visto fare!) comprese le varianti e sottovarianti? O addirittura inserirne la variante in metallo (un semplice pin ricordo da occhiello!) in una raccolta di Distintivi di Missione???

Ovviamente il senso ci sarà, è solo che sfugge alla mia mente ingenua e grossolana da "non collezionista"!!! Rendetemi edotto!!! :)

 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 13:35


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Strana domanda. Ma la risposta sta esattamente nella tua ultima frase: io non sono un collezionista, per lo meno non di queste cose (raccolgo cartacea risorgimentale, figurati un po'!), la patch l'ho semplicemente comprata ai tempi della guerra del Golfo (all'epoca ero ragazzo) semplicemente perche' mi piaceva e mi andava di comprarmela, e guarda caso ce l'ho ancora. Che ne esistano 1000 o 100.000 non mi interessa assolutamene nulla, e meno assai me ne importa se e' ufficiale o no. Mi piaceva e basta, ma forse questo semplice concetto l'abbiamo perso di vista. ;)


image
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 6/12/2010, 15:06




CITAZIONE (Almart @ 6/12/2010, 13:35) 
Strana domanda. ....

???? Strana risposta, direi. Esordio secco, e contenuti ... "seccati" ... ma con curiosa strizzatina d'occhio finale.

La prima tentazione sarebbe rispondere che "ripreso di vista" il "semplice concetto" che "ti piaceva e basta", allora la sua datazione "non importa assolutamente nulla" e della sua originalità "meno assai [te] ne importa", e quindi ... non c'è bisogno di alcuna risposta. Ed aggiungere in fondo una bella "faccina" con la "strizzata d'occhio", tanto per stare sul sicuro. O magari anche tre ;) ;) ;)

Ma visto che sono ospite in casa altrui, ed ho fatto voto a Nanabozo (il Grande Coniglio) di essere meno "fumantino" ... transeat.

Il tuo distintivo è di quelli realizzati dal fornitore originale, del modello generico fornito a vari reparti e rivenditori privati. Non è di quelli "originali-regalo" per gli equipaggio operativi.

Se poi qualcuno è così stupido da rispondere alla mia stupida domanda sul perchè si collezionano/classificano/valutano anche distintivi di questo tipo, ne sarò stupidamente deliziato, come sempre quando imparo qualcosa di nuovo. :D

Edited by arturolorioli - 6/12/2010, 15:33
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 15:40


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Se rileggi il mio messaggio forse vedi che non c'e' alcuna contraddizione. Non li collezionavo ne' all'epoca, ne' oggi, l'ho solo comprato.

Non ho parlato io di originalita', ma solo di ufficialita'. Questi oggetti c'e' qualcuno che li compra, e dato che sei tu che li fai, penso che ne sarai a conoscenza. :D

Edited by Almart - 6/12/2010, 16:31
 
Top
il madrac
view post Posted on 6/12/2010, 16:19




CITAZIONE (Fiodor181 @ 5/12/2010, 20:00) 
Manca anche a me e non credo sia molto facile da trovare.... ti torna la storia dell' Alba AFMP?

Ciao! Da quello che so io il pezzo smaltato, più che reducistico dovrebbe essere specifico per i Carabinieri... devo confermarlo, però, appena trovo la fonte da cui l'ho letto... per il momento: prendere con beneficio d'inventario!
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 6/12/2010, 19:05




CITAZIONE (Almart @ 6/12/2010, 15:40) 
Se rileggi il mio messaggio forse vedi che non c'e' alcuna contraddizione. Non li collezionavo ne' all'epoca, ne' oggi, l'ho solo comprato.
Non ho parlato io di originalita', ma solo di ufficialita'. Questi oggetti c'e' qualcuno che li compra, e dato che sei tu che li fai, penso che ne sarai a conoscenza. :D

Adesso - faccine o non faccine - cominciano veramente a girarmi. Mi hai chiesto un parere (e neppure in termini particolarmente cortesi) ed io te lo ho dato. Poi ho fatto una tranquilla domanda in buona fede *ai collezionisti* e mi sono dovuto sorbire senza motivo apparente due tue sproloqui villani quanto privi di senso. Pensi di riuscire a farla finita?

Modificato da Radagast.....giusto per togliere indirizzo, numero di telefono e mail...
......... Cantami o diva del pelide Arturo, L'ira funesta che infiniti lutti inflisse agli Achei... vado a memoria... e meno male che eri solo parzialmente adirato... :woot:




Edited by arturolorioli - 6/12/2010, 23:18
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 6/12/2010, 19:39




Ma dove si reperiscono?
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 19:57


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Cosa Div. Torino... i Patch o i distintivi???

Il Madrac mi sono tuffato in internet a caccia di dati sul distintivo, non ho trovato assolutamente niente per AFMP.... che sia rivolto alla missione ALBA non ci sono dubbi... la presenza del simbolo di tutte le forze intervenute, però mi rafforza l'ipotesi reducistica, se fosse un disti per i CC ci sarebbe qualche riferimento MSU o cose del genere.... io continuo a cercare... se scopri qualcosa ben felice di cambiare idea e aggiungerlo alle lista... ( è uno di quelli che ho )
Un saluto
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


datemi il tempo di gestire il pupo e poi sono da voi.... interessante discussione....
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 6/12/2010, 21:29




Parlavo dei distintivi..dove si possono reperire tali distintivi?
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 21:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Alcuni li trovi nei negozi di militaria, per intendersi forniture militari... alcuni però sono molto difficili da reperire... costano dai 3,5 ai 6 € cad

 
Top
GG 96
view post Posted on 6/12/2010, 22:05




sul noto sito d'aste ne vedo molti a prezzi agibili.
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 6/12/2010, 23:03




Grazie delle informazioni ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 23:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao ragazzi, premetto che sono veramente a digiuno di distintivi post bellici e questi delle missioni di pace non li ho mai affrontati.
Mi pare però una tematica molto interessante e vedo che ha preso parecchi di voi...
Ho letto con interesse i vostri interventi e ho apprezzato molto il lavoro di fiodor sulla scheda da completare con i pezzi originali... davvero un bel lavoro, di ricerca e di archiviazione! complimenti.

Però leggendo gli interventi di Arturo, mi è balzato algli occhi un aspetto che pare passato quasi inosservato. Tra i pezzi postati ci sono, a quanto ho letto, originali ufficiali, originali non ufficiali e infine brutali copie.

Mi chiedo, visto che i distintivi in questione sono "giovani" e prodotti ora, come è possibile che si prendano per buoni tutti e si mettano tutti in collezione senza alcun distinguo? Se si fa ora, che sono freschi freschi di produzione, tra qualche decina d'anni che cosa raccoglieremo?

Essendo produzioni recenti dovrebbe infatti essere molto (o abbastanza facile) recuperare documentazione e indicazioni precise riguardo ai pezzi originali e ufficiali, facendo anche tutti i doverosi distinguo sui pezzi altrettanto interessanti ma originali - non ufficiali.
Le copie chiamiamole come tali e lasciamole in un altro cassetto (come faccio io) da visitare solo una volta all'anno tipo muro del pianto...
Sarebbe molto interessante, soprattutto per chi, come me, non ne capisce una fava, alzare il tiro di questo topic e scandagliare un po' meglio i singoli pezzi e dirci anche di che stiamo parlando. Ritengo infatti molto interessante quanto indicato da Arturo riguardo la produzione della "toppa" (da piccolo le chiamavo così :P ) Locusta. Ragazzi, da un punto di vista collezionistico è un'informazione con i fiocchi. L'avessimo per i distintivi anni '40!!
Allora ragazzi, i distintivi che avete postato fin'ora:
Copie? originali ufficiali? originali non ufficiali? che cosa sono????? :huh:
a voi la parola...
 
Top
546 replies since 21/1/2010, 23:16   28010 views
  Share