distintivi ufficiali e non delle missioni di pace, la mia collezione

« Older   Newer »
  Share  
arturolorioli
view post Posted on 6/12/2010, 23:19




CITAZIONE (arturolorioli @ 6/12/2010, 19:05) 
[Modificato da Radagast.....giusto per togliere indirizzo, numero di telefono e mail...
......... Cantami o diva del pelide Arturo, L'ira funesta che infiniti lutti inflisse agli Achei... vado a memoria... e meno male che eri solo parzialmente adirato... :woot:

Parzialmente adirato? Noooooo ... diciamo proprio bello girato ^_^

Ma hai comunque ragione tu, Paolo, e scusami. Già non ne vale mai la pena, ed in questo caso ... davvero meno che meno che meno che mai!!! :rolleyes:

E... Mηνιν αειδε θεα Φίλιππϊαδεω Αρθουρεος... ... me gusta mucho!!!!!! :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 23:25


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Io che ho perso parecchie ore a giro per internet e negozi ti posso dire:

Tutti i siti ( Ministero, Esercito, Carabinieri, Stato Maggiore ecc ecc ) hanno una diversa interpretazione sulle date , sui corpi e sul quantitativo di italiani intervenuti....... il più serio è un sito di collezionisti di annulli filatelici, che hanno effettuato uno studio sui Corpi nelle varie missioni compreso gli avvicendamenti.....

di Ufficiali riconosciuti in un regolamento per ora ho trovato solo la tavola portata da Madrac che è del regolamento sulle uniformi del 2008

Delle varie versioni............ qui nasce il problema .... nessuno è marcato e spesso mi dicono venivano coniati da aziende private vicino alle caserme coinvolte nella missione.... Di conseguenza non dovrebbe esistere una versione di coniazione "ufficiale"

Tutti si applicano alla divisa con due spilli fermati o da " Farfalle " o da " campane"?? ( non riesco a definirle meglio ) questi ultimi risultano di una fattura migliore e più definita.....

Amo troppo la faleristica Regno.... era decisamente più chiara................
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 6/12/2010, 23:29




CITAZIONE (Radagast_ @ 6/12/2010, 23:11) 
Allora ragazzi, i distintivi che avete postato fin'ora:
Copie? originali ufficiali? originali non ufficiali? che cosa sono????? :huh:
a voi la parola...

Gli unici su cui posso dire qualcosa sono quelli di cui ho già accennato al sempre cortese Piero,
ossia i tre "pins" smaltati di Heliwing Italair, Ibis e Locusta nella fila inferiore della sua fotografia ad inizio del thread.

Tutti e tre non rientrano in alcuna delle tipologie indicate da Radagast. Sono semplici distintivi da occhiello ricordo, di quelli che i reparti acquistano per scambiarli con altri reparti, o regalarli ad amici e visitatori o ... venderli ai collezionisti per rimpinguare il fondo gruppo!!! :D. Non sono mai stati intesi (ne - a quanto so - utilizzati) come "Distintivi di Missione" sulle uniformi.
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 7/12/2010, 00:40




CITAZIONE (arturolorioli @ 5/12/2010, 17:17) 
CITAZIONE (ascarisomalo @ 21/1/2010, 23:16) 
Eccovi la mia collezione di distintivi contemporanei delle Missioni di Pace italiane all'Estero. (IMG:http://img22.imageshack.us/img22/1711/dscn0774u.jpg)

Gentile Piero,
i distintivi di Heliwing Italair, Ibis e Locusta nella fila inferiore NON sono distintivi ufficiali, nè distintivi di missione. Sono semplici commemorativi da occhiello per il mercato privato, senza alcun crisma di ufficialità. Ti consiglierei di toglierli!

Si, gentilissimo Filippo Lorioli, mi è noto che quelli da te citati non sono distintivi ufficiali.......ma li tengo in collezione momentaneamente li' collocati, perchè sono dei pins acquistati anni fa relativi alle missioni e mi piacciono per i loro smalti. Comunque grazie per la segnalazione e per i tuoi graditissimi consigli e segnalazioni.

Un cordialissimo saluto.

Piero V.
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 16:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Queste sono le tavole del regolamento del 2008 inerente i distintivi.... almeno 19 sono da ritenersi ufficiali......

image
image
image
image
image

Edited by Fiodor181 - 7/12/2010, 18:33
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 7/12/2010, 18:01




CITAZIONE (Fiodor181 @ 7/12/2010, 16:39) 
Queste sono le tavole del regolamento del 2008 inerente i distintivi.... almeno 35 sono da ritenersi ufficiali......

Panico ... tra foto e testo, di "missioni all'estero" postbelliche ne conto .... 19! Quali sono le altre?

 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 18:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


35?? chi?? chi ha scritto 35???..... sig. ho corretto.... sono 19.....
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 7/12/2010, 18:55




CITAZIONE (Fiodor181 @ 7/12/2010, 18:34) 
35?? chi?? chi ha scritto 35???..... sig. ho corretto.... sono 19.....

:D :D :D

OK. QUindi sappiamo quanti sono quelli ufficiali. A questo punto, ripeto la domanda iniziale. E ribadisco, domanda perfettamente onesta e rilassata, senza alcun intento polemico di alcun tipo, solo per capire.

Perchè i collezionisti raccolgono/catalogano/classificano etc anche distintivi totalmente non ufficiali, non indossati ne indossabili sulle uniformi, alle volte neppure commissionati dai reparti ma frutto di inizitive "private"?

La cosa, come si dice, un po' "mi perplime" ;)



 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 19:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Le tavole da me portate si rifanno al regolamento del 2008 e già da quello del 2002 sono cresciuti di ben 16 modelli ( questa volta il numero è giusto), è una tipologia in fermento.
Su di un'altro sito un graduato dei CC ha promesso di portare i fogli ufficializzanti altri modelli e credo che alla fine questa tipologia di distintivi verrà totalmente ufficializzata.
Comunque per esperienza personale ( sto ultimando un libro su tutti gli accessori per i nastri delle madaglie dalla 1000 alla repunnlica ) il mondo della Repubblica mi sembra proprio nel caos, non sono ancora chiari gli elenchi delle fascette da apporre sulle medaglie, per le calamita, Per la Croce rossa per la Protezione civile per le missioni di pace.... insomma è un caos enorme, il mercato privato in mancanza di chiarimenti ha coniato scritte di fantasia e altrettanti modelli. La stessa Eekelers stà sfornando fascette per ora sconosciute ( Africa, EUTM Somalia ).... insomma mi sono già espresso.... W il periodo Regno, molto più chiaro.....
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 17:37


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ne è saltato fuori un'altro.....
ISAF Enduring Freedom Afganistan


image
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 19:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Sulla parte superiore dei confini afgani appare, verniciata, la bandiera nero rosso verde dell' Afganistan
 
Top
zampi
view post Posted on 12/12/2010, 18:56




girovagando su ebay ho trovato l italfor BOSNIA
se a qualcuno interessa
http://cgi.ebay.it/MISSIONE-ITALFOR-BOSNIA...=item5887b82f80
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 20:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ho avuto il piacere di ricevere da un amico altre tavole ufficiali del 2010 che ufficializzano altri 7 distintivi.....

image

image


image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


ragazzi allora siccome sto ricevendo tante richieste per cortesia fatemi un elenco di quello che vi serve cosi mi informo una volta per tutti quanti, Possibilmente mettetemi le foto di ciò che vi serve uno per volta. Attendo vostre :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,278

Status:


in pratica ditemi delle seguenti spille cosa devo cercar di procurare, se non sono in foto ditelo :)

image
 
Top
546 replies since 21/1/2010, 23:16   28010 views
  Share