Territorio Libero di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
buzz86
view post Posted on 26/2/2013, 11:26




CITAZIONE (pino70 @ 26/2/2013, 01:37) 
CASPITA! Carpu65 dove hai trovato la fotografia del Corpo femminile? In seconda fila c'è mia zia!

Pino70

Trovi quasi tutte le immagini di Carpu65 sul libro di Rosignoli "uniformi e distintivi della polizia civile" o su quello di Silvio Subani "La polizia civile triestina", tutti e due nella biblioteca Buzz :P
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/2/2013, 21:24




Sapessi quanto sto cercando il libro di Subani!

CITAZIONE (dor63 @ 25/2/2013, 18:28) 
Ciao, carpu65,
ma la scritta made in Australia doveva essere nell'etichetta interna dei capi?
Posso chiederti da quale fonte risulta tale particolarità? Perchè non ho riscontro.
Doriano

Allora, la storia del made in Australia è una testimonianza diretta trovata su un forum Triestino tempo fa e riportata anche in un articolo sulla VGP.
In pratica il tessuto veniva fornito dall'amministrazione Alleata,in questo caso gli Inglesi.
Si trattava di ottimo serge di lana,prodotto in Australia (ancora oggi le lane migliori vengono fatte li).
Il tessuto portava la "cimosa" e l'etichetta "Made in Australia,ma l'uniforme veniva materialmente cucita presso sartorie di Trieste (era proibitissimo cambiarne anche soltanto un piccolo particolare).
Pare dunque che le etichette con il made in Australia venissero cucite all'interno delle giubbe.
Ora non so dirti se fu sempre così,o solo per una partita di uniformi,o soltanto per qualcuna.

Dalle foto sembra che i pantaloni della divisa estiva fossero realizzati in serge più leggero,e questo è coerente con l'usanza di confezionare in questa versione le uniformi della polizia Inglese.

CITAZIONE (Basco Verde @ 25/2/2013, 22:19) 
Carpu, credimi, hai un archivio veramente unico, e non lo dico così per dire.

Grazie,più che altro ho un buon scanner.
CITAZIONE (pino70 @ 26/2/2013, 01:37) 
CASPITA! Carpu65 dove hai trovato la fotografia del Corpo femminile? In seconda fila c'è mia zia!

Pino70

Davvero!!??
Potresti domandargli qualche ricordo personale sulla VGP e sul Colonnello Richardson?
Magari conserva delle foto che potrebbero essere scansionate.
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 21:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Grazie per la precisazione.
Di tessuti esistevano due tipi, uno diagonale pettinato uguale sia per giacche che pantaloni ed uno nel classico panno pesante, entrambi blu scuro. Ho in collezione diversi pezzi del genere. Particolare interessante e che i pantaloni, sul modello inglese, hanno una tasca interna per lo sfollagente corto, in modo da non renderlo immediatamente visibile evitando di suscitare sensazioni "negative". Per dire il vero ho anche un paio di pantaloni da motociclista in tessuto ancora più leggero tipo tela, sempre blu, appartentuti ad un componente della sezione Traffico (ossia la stradale del corpo). I caschi erano invece neri.
Appena posso posterò delle immagini, anche del materiale della Fiscal Branch (Finanza) in mio possesso.
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2013, 02:31




CITAZIONE (dor63 @ 26/2/2013, 21:50) 
Grazie per la precisazione.
Di tessuti esistevano due tipi, uno diagonale pettinato uguale sia per giacche che pantaloni ed uno nel classico panno pesante, entrambi blu scuro. Ho in collezione diversi pezzi del genere. Particolare interessante e che i pantaloni, sul modello inglese, hanno una tasca interna per lo sfollagente corto, in modo da non renderlo immediatamente visibile evitando di suscitare sensazioni "negative". Per dire il vero ho anche un paio di pantaloni da motociclista in tessuto ancora più leggero tipo tela, sempre blu, appartentuti ad un componente della sezione Traffico (ossia la stradale del corpo). I caschi erano invece neri.
Appena posso posterò delle immagini, anche del materiale della Fiscal Branch (Finanza) in mio possesso.

Aspetta,questo è molto interessante.
Dunque tu dici che esistevano due uniformi complete (giubba e pantaloni) in pesi diversi,uno in tessuto di panno pesante (presumo un panno pettinato a trama lievemente diagonale),un altro in diagonale di lana pettinato (serge).
Ora,si tratta di un uniforme invernale e di un uniforme estiva,oppure sono due divise invernali,ma adottate in periodi successivi (fermo restante lo stesso modello)?

Nel caso in cui l'uniforme in tessuto più leggero fosse estiva,questo vorrebbe dire che esisteva un ordinaria estiva composta di giubba e pantalone,in cui nel periodo più caldo la giubba veniva sostituita dalla camicia con pettorina.
Questo sarebbe piuttosto in linea con quanto in uso nella Polizia Britannica (uniforme invernale in panno pettinato,uniforme estiva in serge).
Potresti inserire delle foto delle tue uniformi VGP,sarebbero dei reperti straordinari.

Quello sui caschi di colore nero è una testimonianza di grande importanza (hai anche i caschi in collezione)?
Questi caschi infatti,come si vede in questo thread erano da Vigile Urbano Italiano modello "Milano",scelti per la somiglianza con quelli della Polizia della City di Londra.
Essendo le uniformi VGP blù scuro,presumevo che ai tempi avessero ordinato alla Cassoni (che produceva i caschi) un rivestimento blù,o che avessero tinto di blù il rivestimento esistente.
Invece tu confermi che venne lasciato il nero originale?
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Si, ho diversi caschi, ti confermo sono in tessuto nero. Appena riesco a capire come postare le foro li inserisco. Le uniformi in panno e tessuto tipo cordellino secondo me sono entrambe per uso invernale, l'estiva è quella con camicia azzurra.
Il Corpo aveva una disciplina e preparazione molto elevata, inoltre vi era un attaccamento notevole da parte dei componenti, pensa che una volta l'anno ancora si trovano per un pranzo conviviale, ma purtroppo sono sempre meno.
Inoltre esisteva addirittura la Banda del Corpo; tutta la parte logistica era ben organizzata e dotata di mezzi e fondi. Nel primo dopoguerra le sole città di Milano e Roma avevano un numero di pronto intervento il 777 ed il 555 - 555, Trieste aveva il 223! Nel resto d'Italia il primo numero, ossia il 113 è arrivato solo nel 1969!!!
Efficienza inglese..
Ho trovato dei documenti del 1946, dove gli inglesi prevedevano 3 copie degli atti giuridici: una in archivio, una in tribunale ed una per la costituzione del Museo di Criminologia, come in Italia, No? Una parte esiste ancora presso il Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Trieste, salvata per fortuna da periodici tentativi di buttare via tutto da parte dei "vertici"

Edited by dor63 - 28/2/2013, 11:38
 
Top
carpu65
view post Posted on 27/2/2013, 17:18




CITAZIONE (dor63 @ 27/2/2013, 13:59) 
Si, ho diversi caschi, ti confermo sono in tessuto nero. Appena riesco a capire come postare le foro li inserisco.

Ti posto due link a programmi online per il caricamento delle immagini.
Dovresti caricarle dal tuo computer e poi una volta effettuata la conversione fare copia-incolla:
http://postimage.org/
www.forumcommunity.net/?act=image

CITAZIONE
Le uniformi in panno e tessuto tipo cordellino secondo me sono entrambe per uso invernale, l'estiva è quella con camicia azzurra.

Questo è molto interessante. Quindi le uniformi di panno probabilmente sono le più vecchie,distribuite nel 1947 e seguenti. Quelle in serge devono essere confezionate con la famosa stoffa di provenienza Australiana,e saranno dei primi anni 50.
In effetti nelle foto datate 1951-54 è possibile notare come il tessuto delle divise sembri "più fine".

CITAZIONE
Il Corpo aveva una disciplina e preparazione molto elevata, inoltre vi era un attaccamento notevole da parte dei componenti, pensa che una volta l'anno ancora si trovano per un pranzo conviviale, ma purtroppo sono sempre meno.
Inoltre esisteva addirittura la Banda del Corpo; tutta la parte logistica era ben organizzata e dotata di mezzi e fondi. Nel primo dopoguerra le sole città di Milano e Roma avevano un numero di pronto intervento il 777-777 ed il 555, Trieste aveva il 223! Nel resto d'Italia il primo numero, ossia il 113 è arrivato solo nel 1969!!!
Efficienza inglese..
Ho trovato dei documenti del 1946, dove gli inglesi prevedevano 3 copie degli atti giuridici: una in archivio, una in tribunale ed una per la costituzione del Museo di Criminologia, come in Italia, No? Una parte esiste ancora presso il Ganinetto di Polizia Scientifica della Questura di Trieste, salvata per fortuna da periodici tentativi di buttare via tutto da parte dei "vertici"

La VGP in Italia godeva di pessima stampa (sopratutto nell'ambito dei nazionalisti di destra),ma è stata la Forza di Polizia più moderna,efficente ed al servizio del cittadino che questa penisola abbia mai visto.
Era organizzata su modelli Britannici (una vecchia battuta dice che in Paradiso i cuochi sono Italiani ed i poliziotti Inglesi),ma riuscì a divenire un corpo di eccellenza anche rispetto alle polizie del Regno Unito (per esempio le sue unità cinofile conquistarono svariati premi a livello Europeo).
Purtroppo non conosco bene Trieste,sono stato soltanto una volta per un solo giorno in quella meravigliosa città, ma ho sentito che molti iniziano a rimpiangere anche il periodo del Territorio Libero,e pensano come avrebbe potuto essere (se le condizioni politiche lo avessero consentito) un Territorio Libero inserito nel Commonwhealt. Un piccolo Canada o una piccola Australia sull'Adriatico.
Forse aveva ragione quella malalingua di Alberto Arbasino quando scrisse che i nostri baldi patrioti erano riusciti a far diventare Trieste da primo e più importante emporio sul mare del centro Europa,uno dei tantissimi porti semidisoccupati della penisola.
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 17:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


che bello vedere così tanti concittadini su questo forum :)
 
Top
buzz86
view post Posted on 28/2/2013, 10:19




Per approfondire l'argomento, segnalo un paio di link che sicuramente possono aiutare l'utente che vorrà cercare qualche altra informazione sulla storia del T.L.T. http://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_libero_di_Trieste
www.freeterritorytrieste.com/
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ci provo intanto con queste, Mostra divise e ruote d'epoca, Trieste maggio 2007
Stand_08
upload pics
Stand_09
image hosting sites
z_mostra_PS_maggio_07_237
photo uploader

Edited by dor63 - 28/2/2013, 20:47
 
Top
carpu65
view post Posted on 28/2/2013, 16:50




Stupende!
La divisa kaki con elmetto bianco non è presente in nessuna delle pubblicazioni sulla VGP.
Presumo sia l'uniforme estiva dei "cerini" (la primissima VGP,che vestiva in inverno giubbe lunghe Americane tinte di blù..che stingevano sotto la pioggia).
Quando fu introdotta l'uniforme stile Scotland Yard vi fu per qualche estate (1947-48) una divisa a bavero chiuso,identica all'invernale,ma in tela kaki (col casco tinto di kaki).
Poi finalmente (1949?) si passò all'uniforme composta da camicia celeste e pantaloni blù scuro (con casco nero o berretto coperto da foderina celeste).
P.S.
Presumo che il formato delle foto sia più grande.
Si potrebbe avere un ingrandimento dell'Ufficiale (Ispettore capo) e del suo berretto?
 
Top
buzz86
view post Posted on 28/2/2013, 20:03




Approfitto per fare una domanda: qualcuno ha notizie sull'utilizzo, da parte dei motociclisti della VGP, di elmetti inglesi "Dispatch rider" verniciati in nero (o blu scuro) con fascia bianca e scritta, sempre in bianco, "POLICE"?
Finora non ho trovato riscontri fotografici sull'uso di questo elmetto, magari qualcuno di voi ne sa di più?
 
Top
carpu65
view post Posted on 28/2/2013, 20:24




Mai sentita questa cosa.
Forse era in uso al tempo dei "cerini"?
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Esiteva portato nel 45-47 eccolo:
DIVISE_E_RUOTE_D_EPOCA_2007_020
online photo sharing
il berretto da Capo Ispettore:
z_mostra_PS_maggio_07_234
upload photos
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 21:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Lepanto @ 6/2/2010, 13:39) 
Ne approfitto per la presenza di qualche triestino. Avete qualche immagine di divise o qualche distintivo usato dai militari del Territorio Libero di Trieste? Nel calendario della guardia di finanza di qualche anno fa c'è il fregio da berretto.
A voi la parola :D

Visto che la discussione era nata così inserisco qualche berretto
Da truppa
P1010033
photo hosting sites
da sottufficiale estivo
P1010032
photo sharing websites
da sottufficiale invernale
P1010034
upload pics
da ufficiale
P1010031
images

Il giacchino tipo battle dress
P1010040
photo sharing websites
P1010041
image upload
La giacca Usa tinta di blu, in realtà diventava nera
P1010042
photo hosting sites
P1010043
photo storage
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


......., dai, dai continua. :woot: :woot: :woot:
 
Top
161 replies since 6/2/2010, 13:39   15328 views
  Share