Territorio Libero di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2014, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Posto un nuovo casco da motociclista. L'attacco del soggolo è diverso da quello che avevo postato (nell'altro caso si trattava di un pezzo nominativo: il proprietario era un ex appartenente alla Milizia della Strada, prima di arruolarsi nalla P.C.) con la classica fibbia e cinturino con i fori. Ritengo che questo sia un modello più recente:

P1010349
upload immagini gratis

P1010350
hosting immagini
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 08:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ecco il casco con attacco 2 tipo in un immagine dei motociclisti del Traffico, in realtà nelle mie foto sono tutti così:

Immagine_pc_casco
free image hosting
 
Top
carpu65
view post Posted on 31/7/2014, 14:48




Dor,nella foto l'Agente sulla sinistra sembra portare un maglione sulla camicia estiva.
Era regolamentare?
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 31/7/2014, 15:48) 
Dor,nella foto l'Agente sulla sinistra sembra portare un maglione sulla camicia estiva.
Era regolamentare?

Si tratta del maglione portato dalla Squadra Acrobatica della sez. Traffico
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/10/2014, 16:06




Interessante immagine degli anni 20 che ritrae un Vigile Urbano di Trieste,insieme ad alcuni cittadini ed Ufficiali del Regio Esercito.
Notare il particolarissimo caschetto del Vigile:

trieste

Si tratta di un casco basso,vagamente somigliante ad un Adrian,ma dalle gronde spioventi.
Il casco (probabilmente in sughero) è foderato esternamente di stoffa nera,ed ha un cupolino metallico (tipologia abbastanza rara per i caschi da Vigile Urbano che si dividono in quelli ornati da crestino con inserto metallico e quelli con cupolino nero o bianco in resina).
Altra particolarità è che la gronda sembra essere bordata di metallo.
Notare anche il fregio, semplice e di grandi dimensioni.
Il colore delle "metallerie"dei Vigili Urbani è in genere il giallo oro; non so tuttavia se questo valeva anche per la Trieste degli anni 20.

trieste1
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 16:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ciao Carpu,
bella la foto se il vigile non fosse "tagliato" l'avrei presa...
Per le metallerie, a Trieste fino a fine guerra, erano argentate, così come nel periodo del TLT (per la Polizia Civile bottoni e fregi erano cromati), credo che l'oro sia stato adottato attorno a metà anni '50.
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/10/2014, 20:36




Ciao Dor,ci sono altre foto di quel caschetto?
Ricorda un pò un esemplare in uso a torino (questa la sua versione in plastica anni 70)

22_casco_Torino[/URL]

Ma non mi pare di averlo mai visto prima;sembra propio modellato sulla foggia dell'Adrian (credo comunque che fosse più comodo del più alto modello "Milano").
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Si,
dello stesso tipo esisteva anche la versione da parata, con soggolo in lamine argentate.
Poi un successivo modello era privo del crestino metallico (sul tipo del casco grigioferro per la piccola uniforme del Corpo Agenti)
Dovrei avere qualche foto, appena posso le inserisco
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ultimo arrivo avuto da un ex appartenente della PC, berretto per gli Allievi Finanzieri del TLT versione invernale in cordellino:

BERRETTO_ALL_FIN_TLT
invia immagini
 
Top
carpu65
view post Posted on 15/2/2015, 21:50




Bel berretto!
E' sempre un piacere leggere i tuoi post,Dor!
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 15/2/2015, 21:50) 
Bel berretto!
E' sempre un piacere leggere i tuoi post,Dor!

Grazie
Hai visto l'elmo per l'alta uniforme Ufficiali Corpo Agenti, che ho postato nella stanza elmi e copricapi 1860 1908?
Doriano
 
Top
carpu65
view post Posted on 15/2/2015, 22:28




Certo,splendido pezzo! ;)
Belli anche i manichini con le uniformi del Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza.
C'è il brigadiere in uniforme nera,accanto al Sottufficiale del Battaglione Motociclisti,che meriterebbe una foto in primo piano. :rolleyes:
 
Top
161 replies since 6/2/2010, 13:39   15328 views
  Share