Territorio Libero di Trieste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2013, 16:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Ho iniziato con le foto chiedendo agli ex, poi mi facevo dare il nome di altri che contattavo e così incrementavo con foto e documenti. Poi dopo le prime mostre, le persone hanno iniziato a regalarmi delle cose sapendo che "finivano in buone mani". Essendo io attualmente in sevizio, sono stato indubbiamente favorito. Molte cose sono venute dalle vedove, che mi hanno preso in grande simpatia, così come molti ex; tanti li ho intervistati e registrati perchè le testimonianze erano svariate ed avvicenti. Poi un lotto lo acquistato al decesso di un collezionista, che peraltro conoscevo. Comunque il lavoro, quanto mai impegnativo, dura ormai da anni e ti assicuro, ho conosciuto persone meravigliose, con dei valori che i giovani di oggi dovrebbero prendere come esempio, questa è stata la parte più bella e quella che mi ha arrichito maggiormente. Le uniformi, all'atto del congedo venivano ritirate, solo chi era disposto a pagarle le poteva tenere (ed a peso d'oro per l'epoca), pertanto chi a distanza di 60 anni, ha deciso di regalarmele può star sicuro che non verranno cedute. La prima camicia azzurra, è arrivata da una vedova che la custodiva gelosamente. Nel 2003, per la prima volta le uniformi della P.C. (le mie), sono state esposte alla festa della Polizia in piazza del Popolo a Roma; quando la signora ha visto le foto che lo ho inviato, della divisa del marito esposta alla festa, mi hanno riferito che non è riuscita a trattenere la commozione....

Edited by dor63 - 7/3/2013, 08:55
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 16:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Nel 2003 ho partecipato all'allestimento di una mostra sulle radio- telecomunicazioni militari presso la caserma Montesanto di Palmanova. Dato che era concomitante con il raduno annuale dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Campeglio, proposi che al ritorno, uno dei due pullman del raduno, venisse a visitare la mostra. All'epoca pochi degli ex mi conoscevano, qualcuno mi dissero mugugnò, ma vennero con entrambe i pullman. Alla vista dell'eposizione (che vedete in foto solo in parte), tutti rimasero a bocca aperta e furono entusiasti. Due si fecero fotografare vicino la sala radio della P.C. Ad un certo punto si avvicinarono a me e stringendomi la mano con gli occhi lucidi mi dissero: la mostra è stupenda e pensare che qualcuno di noi non voleva venire, comunque l'operatore radio seduto sono io e l'Ispettore in piedi è lui....

Mostra a Palmanova sulle Radio-telecomunicazioni militari 2003
PALMANOVA_2003_UFFICIO_P_C
image hosting sites
PALMANOVA_2003_UFFICIO_TLC
picture sharing

Edited by dor63 - 1/4/2013, 14:17
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/3/2013, 19:44




Custodisci un tesoro preziosissimo.
Prima di vedere queste foto avevo potuto ammirare le uniformi VGP solo in immagini o disegni in bianco e nero.
Grazie alle tue fotografie è possibile notare la qualità e la modernità di queste divise.
Penso che questo thread costituisca una fonte di informazione importantissima per l'uniformologia della VGP.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Comunque in vendita non si trova nulla o quasi. Tutto ciò che riguarda TLT e PC, viene custodito gelosamente e quel poco che eventualmente va sul mercato, sparisce in un attimo. Qualche amico ha tentato di collezionare materiale PC ma praticamente la cosa non ha potuto aver seguito.
Posto tre scudetti da braccio in stoffa Fiscal Branch:

P1010084
picture sharing

E Forestale stoffa e metallo:

P1010086
free image hosting

Edited by dor63 - 7/3/2013, 20:10
 
Top
carpu65
view post Posted on 7/3/2013, 20:45




Grazie Dor63;aricchisci sempre più questo Thread.

P.S.
Una curiosità:
Nella foto della mostra a Palmanova,l'Ufficiale e l'Agente in camicia azzurra non hanno la foderina azzurra sul berretto.
Era una variante prevista in un determinato periodo ( o per certi servizi,per esempio quelli interni) ,o più semplicemente mancavano le foderine?
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 12:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 7/3/2013, 20:45) 
Grazie Dor63;aricchisci sempre più questo Thread.

P.S.
Una curiosità:
Nella foto della mostra a Palmanova,l'Ufficiale e l'Agente in camicia azzurra non hanno la foderina azzurra sul berretto.
Era una variante prevista in un determinato periodo ( o per certi servizi,per esempio quelli interni) ,o più semplicemente mancavano le foderine?

No, non era previsto portare la camicia azzurra senza foderina sul berretto, sono state aggiunte dopo perchè le avevo dimenticate e la mostra era in fase di allestimento, se noti anche nelle prime due foto che ho postato il manichino in khaki prima è privo di fascia al braccio poi, nella seconda la fascia è presente.

Aggiungo in casco bianco dell'Amministrativa, questo è nuovo di magazzino ma ne ho un'altro identico usato, sul quale è stata dato una mano di pittura bianca

P1010072
picture sharing
 
Top
carpu65
view post Posted on 8/3/2013, 17:16




Casco estivo "tipo Milano" (come quelli Invernali).
Pensavo che la VGP portasse i caschi neri anche d'estate,all'uso Inglese.
Non ho mai visto foto di Agenti in camicia azzurra e casco bianco (ai tempi della versione kaki della giubba a collo chiuso,il casco era un "tipo Milano" invernale con crestino,tinto di kaki).
Questo casco era portato in estate dagli Agenti addetti alla viabilità?
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 8/3/2013, 17:16) 
Casco estivo "tipo Milano" (come quelli Invernali).
Pensavo che la VGP portasse i caschi neri anche d'estate,all'uso Inglese.
Non ho mai visto foto di Agenti in camicia azzurra e casco bianco (ai tempi della versione kaki della giubba a collo chiuso,il casco era un "tipo Milano" invernale con crestino,tinto di kaki).
Questo casco era portato in estate dagli Agenti addetti alla viabilità?

Il casco non è della VGP, ma della Polizia Amministrativa quando i vigili si sono staccati nel 1949. Infatti come si può notare cambia anche il fregio, veniva portato con l'uniforme bianca estiva; lo stesso fregio venne montato sul casco invenale nero. L'elmetto tipo Milano khaki era rivestito di stoffa non tinto.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Questa è la targa del periodo, adottata il 26 ottobre 1954 sui mezzi della PC, la scritta Police lascia posto a quella Polizia ma resta l'alabarda di Trieste adottata per tutte le targhe del TLT.

P1010053
image ru

Questo un modello in metallo che avevo preparato per una mostra con l'area cultura del Comune di Trieste. E' un modello in metallo, scala 1/18, completamente modificato: paraurti, chiodature, maniglioni, ricostruzione del parabrezza anteriore in ottone e l'aggiunta delle reti di protezione. Queste Willys, erano modificate per l'uso in ordine pubblico ed erano usate dal Nucleo Mobile della PC. Io nasco modellista militare, dalla scala 1/35 sono passato alla scala 1/1...

P1010054
image

P1010055
free image hosting

P1010056
upload foto
 
Top
carpu65
view post Posted on 9/3/2013, 02:35




CITAZIONE (dor63 @ 8/3/2013, 19:10) 
CITAZIONE (carpu65 @ 8/3/2013, 17:16) 
Casco estivo "tipo Milano" (come quelli Invernali).
Pensavo che la VGP portasse i caschi neri anche d'estate,all'uso Inglese.
Non ho mai visto foto di Agenti in camicia azzurra e casco bianco (ai tempi della versione kaki della giubba a collo chiuso,il casco era un "tipo Milano" invernale con crestino,tinto di kaki).
Questo casco era portato in estate dagli Agenti addetti alla viabilità?

Il casco non è della VGP, ma della Polizia Amministrativa quando i vigili si sono staccati nel 1949. Infatti come si può notare cambia anche il fregio, veniva portato con l'uniforme bianca estiva; lo stesso fregio venne montato sul casco invenale nero. L'elmetto tipo Milano khaki era rivestito di stoffa non tinto.

Com'era l'uniforme della Polizia amministrativa (quella invernale e quella bianca estiva)?
Era simile a quella VGP?
Aveva il collo chiuso all'impiedi o il bavero aperto?
PS
Non dirmi che... hai anche il "tipo Milano kaki"? :woot:
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Le uniformi estive dell' Amministrativa erano sia a collo chiuso che aperto, non so se l'uso fosse rispettivamente di servizio ordinario e per servizi particolari tipo cerimonie, dovrei verificare sulla documentazione che ho. Comunque all'arrivo delle truppe italiane nel 54, i vigili portano la blu a collo chiuso con casco nero. Il casco khaki purtroppo è l'unico che mi manca ma ho avuto modo di vederne uno.

Aggiungo una foto del mazziere della Banda Centrale del Corpo poi posterò una "chicca":

MAZZIERE_BANDA_1_1
upload photos

Edited by dor63 - 27/3/2013, 19:38
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Mancava ancora questo: berretto per gli Allievi Finanzieri del T.L.T.

P1010035
pic upload

Edited by dor63 - 10/3/2013, 21:21
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (dor63 @ 9/3/2013, 20:51) 
Le uniformi estive dell' Amministrativa erano sia a collo chiuso che aperto, non so se l'uso fosse rispettivamente di servizio orinario e per servizi particolari tipo cerimonie, dovrei verificare sulla documentazione che ho. Comunque all'arrivo delle truppe italiane nel 54, i vigili portano la blu a collo chiuso con casco nero. Il casco khaki purtroppo è l'unico che mi manca ma ho avuto modo di vederne uno.

Mi correggo in alcune immagini del 26 ottobre 54, i vigili portano anche una giacca blu a collo aperto con cinturino.

Edited by dor63 - 12/3/2013, 19:35
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
633
Location:
Trieste

Status:


Carpu65, il figurini che avevi postato, fanno parte di quelli realizzati da Walter Molino, per un volume creato negli anni '50 sulla P.C. Io ho una serie di tavole e figurini originali stampati in bianco e nero ed usati per lo studio e la stesura del suddetto volume.
Quello che ripropongo, secondo me non raffigura una Guardia della PC, ma un vigile dell'Amministrativa, infatti si notano i bottoni dorati, le mostrine pure (alabarde) e la placca sul taschino sinistro. Bottoni, mostrine e matricola (portata sopra la tasca sx) della PC, erano argentati.

Eccolo:

vi_jpg
pic hosting

Questa la placca dell'Amministrativa numerata (scusate la foto ma con la digitale i primi piani non mi vengono bene):

P1010096
upload
 
Top
carpu65
view post Posted on 12/3/2013, 21:43




CITAZIONE (dor63 @ 12/3/2013, 18:59) 
Mi correggo in alcune immagini del 26 ottobre 54, i vigili portano anche una giacca blu a collo aperto con cinturino.

In alcune immagini post 1954 i Vigili di Trieste sembrano avere una cravatta colorata,forse cremisi (di certo non è nera),almeno con la grande uniforme con cordelline.
Ti risulta?

CITAZIONE (dor63 @ 12/3/2013, 19:18) 
Carpu65, il figurini che avevi postato, fanno parte di quelli realizzati da Walter Molino, per un volume creato negli anni '50 sulla P.C. Io ho una serie di tavole e figurini originali stampati in bianco e nero ed usati per lo studio e la stesura del suddetto volume.
Quello che ripropongo, secondo me non raffigura una Guardia della PC, ma un vigile dell'Amministrativa, infatti si notano i bottoni dorati, le mostrine pure (alabarde) e la placca sul taschino sinistro. Bottoni, mostrine e matricola (portata sopra la tasca sx) della PC, erano argentati.

Eccolo:

vi_jpg
pic hosting

Questo è molto interessante (se hai tempo potresti postare i disegni)?
Quindi ricapitolando le uniformi della VGP e dell'amministrativa erano uguali,ma differivano per il colore dei bottoni e dei fregi (argento la VGP,oro l'amministrativa).
Presumo che l'uniforme estiva dell'amministrativa fosse una versione in tela bianca della divisa invernale a collo chiuso (secondo lo stile all'epoca seguito dai Vigili Urbani delle varie città d'Italia) e che solo la VGP portasse la camicia azzurra e il berretto con foderina nello stesso colore.
Corretto?
Ul altra cosa; il Colonnello Richardson,comandante del Corpo,nelle foto che ho visto sembra portare la divisa di Ufficiale di Scotland Yard,non quella della VGP: è così?
P.S.
Sarà molto interessante vedere nel dettaglio le giubbe invernali e le camicie estive che hai in collezione.
 
Top
161 replies since 6/2/2010, 13:39   15329 views
  Share