Baionetta per Mauser yugoslavo M 48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2009, 12:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Questa bella baionetta per Mauser yugoslavo M 48 è stata catturata durante una night search in un villaggio al confine con il Montenegro insieme a moltissime altre armi ben più efficaci, credo anzi che la baionetta non facesse parte del carico d'armi, ma fosse piuttisto un souvenir che qualche abitante del villaggio aveva trattenuto per se. Ho cercato di fare in modo che la povera orfanella mi seguisse in patria per essere amorosamente adottata...nisba un ordigno così pericoloso doveva seguire la sorte di tutte le altre armi catturate: la distruzione in una fonderia a Pristina.
Non mi resta che conservare le foto della bella baionetta e postare insieme a loro quelle di un bell'esemplare di M48 con cui ho avuto modo di giocare a Camp Casablanca a Suva Reka :B): insieme all'altro attrezzo che compare in foto. :P :P :P :D
Le munizioni non mancavano perchè ne venivano trovate dovunque..il lato brutto della faccenda è che tutte queste armi, comprese quelle di valore storico venivano avviate a morte per fusione in fucina.

image

image

image

Un bellissimo esemplare di M 48 e una vissuta Type 50 cinese

image


ORA TUTTO QUESTO E' STATO ROTTAMATO E' GIUSTO SUONARE IL SILENZIO :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 13:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Davvero un peccato!!! :( :(
 
Top
piovoso
view post Posted on 12/10/2009, 06:53




Mamma mia che dolore!
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 00:05
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


LANCIERE, NO TIENGO PALABRAS!!!




"...E LA MORTE A PARO A PARO"

 
Top
FraXmas
view post Posted on 22/10/2009, 10:42




Che tistezza, anche se poi non è che da noi vada tanto meglio...
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/10/2009, 11:06




Mah, peccato davvero...........
Ricordo ancora i cassoni di 91, beretta 34, sciabole e baionette di tutti i generi, TRANCIATI e avviati alla fusione nelle demolizioni poco lontano da casa mia, e questo non troppi anni fa.
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


SEMPRE DA PRISTINA ALTRE IMMAGINI DI STRAGI

alcuni innocenti cassoni di Zastava M57 avviate alla fucina, notare e patire la cassa delle nuove ancora con grasso e carta oleata....

Mesti saluti giacomo


image

image

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/10/2009, 08:49




AAHHHHHHHHH CHE PAZZIAAAAAAAAAAAAAAAA.......... image

A venderle anche a 50 euro l'una quanti soldi si facevano???????
E non mi pare che in quelle zone stiano navigando nell'oro.............
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 13/2/2010, 15:52




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 23/10/2009, 08:49)
... A venderle anche a 50 euro l'una quanti soldi si facevano???????
E non mi pare che in quelle zone stiano navigando nell'oro.............

Proprio perchè non navigano nell'oro recuperano del buon acciaio senza doverlo acquistare in Germania o in Ucraina.
b.d.
 
Top
Swosh
icon10  view post Posted on 7/3/2010, 04:02




ma....ma....ma....BUON ACCIAIO!?!?!?!? MA GLI DO L'ASCENSORE DI CASA MIA!! CON CAVI E CONTRAPPESO!!!
:P mi ci vedo stile Paperon de Paperoni a farci i tuffi....certo di testa fa un po' male.... :woot: ....
Ragazzi so che è brutto da dire ma.....non so cosa mi fermi da andare in uno di quei posticini, acchiapparmi un paio di fucili e con faccia innocente andare in caserma dicendo "Eh...li ho trovati in soffitta nella casa del nooooonno....... :rolleyes: "....

EHHHHHHHH quanto vorrei farlo....certo gli anni di galera che mi prenderei se mi beccassero alla frontiera probabilmente fungono da ottimo deterrente....

Comunque sinceramente dici che se do in cambio la peugeot che devo far rottamare....non una cassa ovvio ma....uno zainetto? un cestinello? dici che me lo riempiono?? :woot:

Domandona:

Potevi tenerti almeno il fodero e la dragona? o erano anch'essi considerati "pericolosissssssssime armi?" :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Neanche uno spillo!! dopo le operazioni di rastrellamento delle armi clandestine queste venivano direttamente portate alla sede dell'UNMIK Police e di li ogni settimana partiva un carico per Pristina dove il cannello ossidrico compiva la sua nefanda opera. Il tragico è che oltre ad armi comuni come Kala o SKS finivano rottamati veri pezzi da museo, ricordo una FN 1935 HP con waffenant (oggetto di un post in altra stanza) Thompson, MP 40, Luger, P38 e una deliziosa FN 10/22 contratto serbo (anni 25-30) con lo stemma del regno Jugoslavo e le scritte cirilliche,
Da piangere come vitelli!!!

Ciao giacomo
 
Top
Swosh
icon1  view post Posted on 7/3/2010, 14:58




Dai dai la prossima volta che vai ce lo fai sapere nel forum e vedi che 4 o 5 volontari che vengono incappucciati con un bel fiat iveco da caricare li trovi, poi facciamo la "Mensa dei Poveri di Miles" e le distribuiamo ai collezionisti bisognosi :woot:

Comunque quel mitra cinese è qualcosa di spettacolare come aspetto, veramente una bella arma!

Ah...giusto per sapere....c'è la frontiera vero!? perchè se no ti sto passando a prendere in macchina e stiamo andando :shifty:
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Stavo per postare una serie di foto di armi catturate, tutte molto interessanti, ma credo di doverne invece postare una differente, che raffreddi un po' i tuoi giovanili entusiasmi e riporti la discussione, sia pure tra appassionati, al livello culturale degno di un Forum prestigioso come Miles.
Il bimbo che vedi sotto in una istantanea scattata presso il 68° Ospedale Chirurgico da Campo a Kukes, Albania. La sua famiglia è stata sterminata, padre, madre, fratellini e sorelle sono caduti sotto le raffiche dei....
E' nostro hobby interessarci e studiare le armi, ma corriamo talvolta il pericolo di farne l'oggetto di un desiderio che non è del tutto sano, ricordiamo dunque che si tratta sempre di strumenti nati per dare la morte. La loro storia, l'evoluzione, l'impiego in battaglia, le vicende umane ad esse correlate sono campo interessantissimo di studio, mai di esaltazione.

image



Ti chiedo scusa se ti sono apparso scortese o retorico, ma alla mia veneranda età si sente nei confronti dei giovani un diritto dovere di educare al bello, al buono, al giusto..questo ho inteso fare..

Amichevolmente giacomo
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 23:26
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


Ringrazio pubblicamente Giacomo per aver espresso meglio di me una cosa che da tempo mi girava per la testa.

Comprendo che certe immagini e certi racconti facciano sangue a qualsiasi collezionista di armi, ma chi appunto non ha mai visto una guerra coi proprio occhi, soprattutto se tocca la propria terra, non può immaginare i dolori, le fratture collettive e personali che essa genera.

50 euro per una pistola, in un paese dove dieci anni fa ti portavi a casa un kalashnikov M70 per due pacchetti di sigarette d'importazione? E di certo non era "per collezionismo". Non potrei immaginare orgasmo migliore che sapere, in una notte, essere sparita fino all'ultima arma da fuoco dai Balcani.

Filip
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2010, 23:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


mi associo a Drugo nel sottolineare la giusta sensibilita' dimostrata da Giacomo, che ci ricorda cio' che non dobbiamo mai dimenticare...
 
Top
18 replies since 10/10/2009, 12:51   3811 views
  Share