MARCIA SU ROMA NOMINATIVA, Al Comandante Nino Venturi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2010, 00:16


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Grazie Peste...
 
Top
il madrac
view post Posted on 30/5/2010, 08:14




Ragazzi.....che dire.....un topic coi contro...
COMPLIMENTI!!!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 08:41


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


Aggiungiamone altre che mancan0 con qualche commemorativa di qualche anno dopo

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

Questa è una commemorativa della Marcia del 1925 dei comuni della provincia di Lucca vista la sua rarità non si poteva non metterla

image

Uploaded with ImageShack.us
image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us
image

Uploaded with ImageShack.us
image

Questo distintivo che è della stessa tipologia di quello già postato che riportava il discorso del Duce forse non si riferisce alla Marcia anche se con la data ci siamo ma probabilmente alla fondazione del Fascio di Crescenzago

Uploaded with ImageShack.us
image

Uploaded with ImageShack.us
image

Uploaded with ImageShack.us

Edited by propatria - 30/5/2010, 18:13
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 08:53

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
1,763
Location:
Lecco

Status:


...Forse i modelli sono anche più di venti e parecchi veramente rari, ma sono tutte veramente belle!!! :)
S'è fatto riferimento senza ricordrne il numero di U&A che trattava anche l'argomento Marcia su Roma ....bene, è questo "Uniformi & armi" n° 106 Febbraio 2000 , per chi fosse interessato gli arretrati sono ancora disponibili.

Ps. molto bella la comm. di Lucca e mi risulta esdsere veramente rara!!!! :)

Roberto
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 30/5/2010, 09:01




image image image COMPLIMENTI CHE ROBA image image image


QUELLA IN ARGENTO UNA FAVOLA

 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 09:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Propatria ..... chapo.... alcune mai viste...
 
Top
Sisar67
view post Posted on 30/5/2010, 11:16





Medagliere di partecipante Fascista alle campagne e alla marcia


image


Sisar

Medagliere di partecipante Nazionalista alle campagne e alla marcia

image


Sisar

 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 15:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Veramente Belle... ottimo lotto.....curioso il sistema di passaggio del nastro alla Campagna... Appena puoi potresti fare un ingrandiento del distintivo applicato sulla medaglia nazionalista mod RE...
e altra domanda... l'altro distintivo sul mod. aquila, che tipo di attacco usa per apporla sul nastro???
Ciao Fiodor
 
Top
Sisar67
view post Posted on 30/5/2010, 15:29




Ciao fiodor,
ecco l'ingrandimento del distintivo a spilla che commemora
il rifiuto del Re di formare lo stato d'assedio per reprimere la marcia.

image

il distintivo con l'aquila nazionalista sul tricolore, invece non è a spilla ne ad asola, ma ha le due alette per
il fissaggio alla medaglia.

Ciao
Sisar
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 17:30


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 30/5/2010, 16:04)
Veramente Belle... ottimo lotto.....curioso il sistema di passaggio del nastro alla Campagna... Appena puoi potresti fare un ingrandiento del distintivo applicato sulla medaglia nazionalista mod RE...
e altra domanda... l'altro distintivo sul mod. aquila, che tipo di attacco usa per apporla sul nastro???
Ciao Fiodor

La medaglie delle Campagne Fasciste erano di tre tipi: quella postata da Sisar67 è il 2° tipo di seguito ho postato in ordine cronologico le tre medaglie, ordine che in fin dei conti corrisponde anche all'ordine di rarità cioè dalla più rara alla più comune.


image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Ottimi contributi propatria image image image
 
Top
Sisar67
view post Posted on 30/5/2010, 18:19




Mi unisco ai complimenti a Propatria,
la prima medaglia della campagna fascista l'avevo vista solo sul "Brambilla" sino ad ora.
Coniata da Emilio Pagani è molto rara.

Una curiosità,
hai verificato se all'interno delle fascette c'è il marchio romboidale con la scritta ITALIA?

Sisar
 
Top
view post Posted on 30/5/2010, 18:32


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Sisar67 @ 30/5/2010, 19:19)
Mi unisco ai complimenti a Propatria,
la prima medaglia della campagna fascista l'avevo vista solo sul "Brambilla" sino ad ora.
Coniata da Emilio Pagani è molto rara.

Una curiosità,
hai verificato se all'interno delle fascette c'è il marchio romboidale con la scritta ITALIA?

Sisar

No, non è riportato il marchio Italia( come riporta il Brambilla) in verità io queste fascette marchiate non l'ho mai viste mi sa che sono più rare della medaglia, comunque io l'ho trovata così con queste fascette e dall'impronta che è presente sul nastrino (coevo) penso che siano state lì da sempre.
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 10:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Esistono, ed hanno una caratteristica unica tra tutte le fascette, si presentano più larghe delle normali ed hanno due singole bacche ai lati del cartiglio con l'anno, inoltre presentano una singola bacca nella metà dei lati superiori e inferiori della fascetta. inoltre risultano coniate solo sul davanti, il retro è liscio con il marchio in rilievo.....
Sono convinto che NON appartengano solo alla medaglia mod. Campagne Fasciste, ma essendo una medaglia non ufficiale, sia stata commercializzata con le fascette di quel produttore, altri hanno usato fascette in commercio......

image
image
image


Ad avvalorare la mia ipotesi vi allego le immagini di altre fascette in bronzo con diversi millesimi

image
image

Edited by Fiodor181 - 31/5/2010, 11:46
 
Top
184 replies since 18/3/2010, 12:55   11001 views
  Share