Medaglia Campagna Italo Tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2010, 06:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (PESTE1974 @ 10/6/2010, 20:16)
CITAZIONE (Toscano Nicola @ 10/6/2010, 20:15)
Più che falsa a me pare una replica post guerra

Per la qualità del metallo utilizzato?

La medaglia si presenta bene, i dettagli sono bene definiti, il problema e il peso, quando la prendi in mano è leggera.

Anche la medaglia al Valore Militare è falsa, costruita con lo stesso metallo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 08:12


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


A me piace molto quel nastro, pronto a cambiarlo per quello ufficiale quando vuoi.... non dispiace la medaglia, potrebbe trattarsi di Pacfong, quel metallo similalluminio. le coniazioni post belliche, a parte il mod defascistizzato, le ho sempre viste in bronzo..............
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


In realtà la mia non è molto leggera....che peso dovrebbe avere?.....
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la medaglia della Campagna Italo Tedesca, accompagnata da una medaglia al Valore Militare, che riporta il marchio zeta coronata.

Come si vede entrambe le medaglie presentano la stessa colorazione (bronzo?)

image

comparazione fra una medaglia, sicuramente originale e quella oggetto della discussione.

image

particolare relativo alla colorazione presente sulla medaglia, asportata mediante l'utilizzo di un comune solvente (acetone)

image

particolare del marchio relativo all'incisore, che si presenta a rilievo

image

particolare della cambretta, sono evidenti dei colpi di lima.
image

Ho provato a pesare le medaglie, quella originale, con il nastrino pesa 13 grammi, quella falsa pesa 15 grammi (mi sembrava molto più leggera).

Provate a vedere fra le vostre medaglie, se la scritta relativa al nome dell'incisore si presenta incisa, in quanto appare evidente che quelle che riportano la scritta in rilevo (mal definita) siano da considerarsi come dei falsi. :angry:




 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


In effetti la mia presenta la scritta in rilievo, anche se ottimamente definita.....ed il peso è 14 grammi con nastrino.....mah....
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:B): ecco le mie...la prima bronzata pesa con nastro circa 15,7 grammi, la seconda argentata 16,4 e la terza denazificata 18,9 grammi...anche se la bilancina elettronica di precisione mi sembra troppo sensibile e cambia il peso se la sposto sul piatto...


 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 15:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Le scritte dell'incisore DEMARCHIS sono a rilievo? ^_^ ^_^ ^_^

Aggiunto alla lista. :angry:

Valore Militare

flack 20

Avanti noi siate timidi.
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


si, sono a rilievo, ma non sembrano false,...posto il dettaglio nell'ordine di presentazione precedente...da notare che sulla denazificata Lorioli è scritto dalla parte opposta...





Edited by flak20 - 3/1/2013, 15:00
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Non voglio innescare nessuna polemica, ma stamattina ho visionato altre medaglie, sicuramente originali, anche in questo caso la scritta dell'incisore risulta incisa. :B):

Da circa 5/7 anni sul mercato commerciale germanico sono apparse analoghe medaglie con la scritta dell'incisore in rilievo, sicuramente dei falsi. :(

Ad ognuno di noi le giuste conclusioni, con la speranza che altri partecipanti al FORUM inseriscano le proprie.

 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 18:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 13/6/2010, 18:56)
Non voglio innescare nessuna polemica, ma stamattina ho visionato altre medaglie, sicuramente originali, anche in questo caso la scritta dell'incisore risulta incisa. :B):

Da circa 5/7 anni sul mercato commerciale germanico sono apparse analoghe medaglie con la scritta dell'incisore in rilievo, sicuramente dei falsi. :(

Ad ognuno di noi le giuste conclusioni, con la speranza che altri partecipanti al FORUM inseriscano le proprie.

...anzi, cerchiamo di approfondire l'argomento...su un forum di medaglie tedesche ho postato la richiesta di sapere il peso di questo tipo di medaglia, speriamo che qualcuno lo sappia...chiedo scusa, ma non capisco il discorso della scritta "incisa"...tutte le medaglie che vedo ce l'hanno in rilievo...ho ripesato le medaglie senza il nastrino e quella di bronzo pesa 13,91 grammi, quella argentata 14,66..sul libro di Ailsby danno le misure, pero' del primo tipo in bronzo ( diametro 30,5 mm), non del secondo placcato bronzo, e del terzo placcato argento (31,5 mm). Purtroppo per me, le misure non mi confortano...la bronzo è 30,7mm e l'argento 30,8...ho un brutto presentimento <_< ...

Edited by flak20 - 13/6/2010, 20:19
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 13/6/2010, 18:56




CITAZIONE (Valore Militare @ 13/6/2010, 18:56)
Non voglio innescare nessuna polemica, ma stamattina ho visionato altre medaglie, sicuramente originali, anche in questo caso la scritta dell'incisore risulta incisa. :B):

Ci fai una foto di questa "incisione" ?
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 19:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Toscano Nicola @ 13/6/2010, 19:56)
CITAZIONE (Valore Militare @ 13/6/2010, 18:56)
Non voglio innescare nessuna polemica, ma stamattina ho visionato altre medaglie, sicuramente originali, anche in questo caso la scritta dell'incisore risulta incisa. :B):

Ci fai una foto di questa "incisione" ?

Domani mattina inserisco il particolare della scritta incisa. :)
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:) aggiungo l'attestato tedesco, rubacchiato a Jabnus, di W.A. Forum...


 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nel passato ho notato che i pezzi in arrivo dalla Germania erano tutti con la firma in rilievo.
i pezzi che si trovano in Italia, ipotizzo distribuiti inizialmente e poi non più dati ad italiani, hanno la firma incisa.
che siano due produzioni diverse? essendo una medaglia relativa ad una campagna non puo' essere rara. se il modello con la firma incisa fosse l'unica originale allora lo diventerebbe subito.
non so, ho qualche dubbio...
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 21:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 13/6/2010, 22:15)
nel passato ho notato che i pezzi in arrivo dalla Germania erano tutti con la firma in rilievo.
i pezzi che si trovano in Italia, ipotizzo distribuiti inizialmente e poi non più dati ad italiani, hanno la firma incisa.
che siano due produzioni diverse? essendo una medaglia relativa ad una campagna non puo' essere rara. se il modello con la firma incisa fosse l'unica originale allora lo diventerebbe subito.
non so, ho qualche dubbio...

si, anch'io...sono andato a guardare le medaglie in vendita nei vari siti tedeschi, diciamo quelli piu' seri, e le firme sono tutte in rilievo...poi su un noto sito italiano veniva dichiarato il diametro corretto di 3,10 mm, purtroppo non era citata la fonte....ho l'impressione che nessuno abbia le idee chiara in proposito...continuiamo la ricerca!

 
Top
127 replies since 25/3/2010, 20:11   7082 views
  Share