Medaglia Campagna Italo Tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2010, 00:12


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Vi aggiungo un modello dorato e con il marchio inciso....

imageimage

e la sua bustina.....

image
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 06:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco le foto
image

image
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) ok, valore militare, ora è chiaro...tu e Fiodor riuscite a pesare le medaglie con l'incisione senza nastro e a misurane il diametro col calibro?grazie
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Non possiedo una bilancia elettronica, per avere una parvenza di esattezza la bilancia dovrebbe essere uguale per tutti.

Piutosto chiediamo agli amici del FORUM di inserire le loro medaglie.
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 22:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Idem come valore... non saprei dove pesare la medaglia, per il diametro no problem....
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 21:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


<_< mmm...allora, in attesa di scovare nuove "prove" o sacri testi che chiariscano, direi che ci sono due tipi di medaglia, come conio: tolte le palesemente false, per poca cura dei paricolari o altri grossolani errori, le altre che si vedono in giro o sono come dice valore militare con la scritta De Marchis incisa, e dalla loro sicura provenienza si possono considerare al 99% originali, o ce l'hanno in rilievo, e in gran parte è probabile vangano dalla Germania come dice Radagast (anche le mie provengono da la'). Inoltre, le mie e molte altre (anche se non tutte) in vendita su siti, diciamo in linea di massima, affidabili, hanno un particolare diverso sulla cima dell'arco dei Fileni, una asimmetria dei due corni...potrebbe essere un segno di non originalita', ma è tutto da dimostrare, perchè è probabile, data la loro larga diffusione, che siano stai fatti diversi coni...io continuo la ricerca, se vi viene in mente qualcosa, o trovate prove convincenti, scrivete! :blink:

 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


La medaglia non è così rara, proviamo a stimolare altri utenti del Forum, con la richiesta di posare le proprie.

Quelle con la scritta incisa, sono sicuramente originali, in quanto, almeno una è stata trovata con l'attestato (provvisorio) di conferimento. :rolleyes:

Come ben saprai, sul mercato germanico le stesse sono presenti da alcuni anni, poi sinceramente dubito che una ditta seria come la LORIOLI, abbia permesso ad una ditta straniere di utilizzare il proprio conio. <_<

Prestate comunque un pò di attenzione prima di spendere i proprio denari. :)
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 15/6/2010, 23:06)
La medaglia non è così rara, proviamo a stimolare altri utenti del Forum, con la richiesta di posare le proprie.

Quelle con la scritta incisa, sono sicuramente originali, in quanto, almeno una è stata trovata con l'attestato (provvisorio) di conferimento. :rolleyes:

Come ben saprai, sul mercato germanico le stesse sono presenti da alcuni anni, poi sinceramente dubito che una ditta seria come la LORIOLI, abbia permesso ad una ditta straniere di utilizzare il proprio conio. <_<

Prestate comunque un pò di attenzione prima di spendere i proprio denari. :)

eh, dici bene, è quello che ho sempre cercato di fare, le mie le ho comprate da un venditore tedesco di medaglie online, che mi garanti' la loro originalita', ma dove peschiamo dati certi, con cui confrontare le nostre medaglie? per esempio, la teoria che hai esposto del ritrovamento con l'attestato originale della medaglia incisa è una prova, ma mi pare di capire che non ce ne siano che dicano che la scritta in rilevo sia indice di falsita'...non si riesce a capire quale dovrebbe essere il loro peso e il loro diametro...secondo quello che dici il 90% delle medaglie in vendita sono false...per carita' potrebbe anche essere, ma qualche dubbio mi viene, proprio perchè non è una medaglia rara...forza ragazzi aspettiamo anche i vostri pareri... ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Prestate comunque un pò di attenzione prima di spendere i proprio denari.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: https://miles.forumcommunity.net/?t=38244278&st=15
hai ragione!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


L'unica cosa che mi dispiace è quella di dover staccare la medaglia dall'apposito medagliere, cucito in epoca. <_<

Per il peso si può ovviare, chiedendo il favore al farmacista per l'esatto peso della medaglia (bilancia elettronica al milligrammo). :)

CITAZIONE (Radagast_ @ 15/6/2010, 23:29)
CITAZIONE
Prestate comunque un pò di attenzione prima di spendere i proprio denari.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: https://miles.forumcommunity.net/?t=38244278&st=15
hai ragione!!! :lol: :lol: :lol:

Allora persisti, invitami una volta a casa tua, vedrai che trovo almeno due medaglie false. :o:
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 22:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:angry: nooo, non staccare, la medaglia...troveremo un'altra soluzione per sapere il peso...
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 23:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ne ho sicuramente più di due, di medaglie false, ma mi piace tanto prenderti un po' in giro... :D

tornando a bomba, penso sia utile verificare bene questa cosa della marcatura. non è da escludere nulla. prima di definire che cio che non è inciso è falso bisogna essere sicuri. in molti casi esistono varianti di conio nelle medaglie. non si puo' escludere, a meno non si trovino documenti a riguardo, che sia anche questo il caso.
ho in collezione una medaglia presa da un medagliere tedesco, in patina con le altre trovate (tutte originali) con un nastrino direi bello.
possibile che tutto quello che arriva dalla germania sia farlocco? ne dovrebbero uscire a firma incisa anche da li....
imageimage
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 23:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


ma mi piace tanto prenderti un po' in giro.., ed io ti rispondo con le rime (è il bello di questo FORUM).

Non ho mai detto questo, però è risaputo che in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Polonia nonchè nel Pakistan ......., il mercato dei falsi sia particolarmente prolifico.

Il problema è capire cosa si intende per falso, per riconio d'epoca o per replica.

Frequento da circa 30 anni il mercato austriaco e germanico, di tali medaglie non ne avevo mai trovate o viste.

In questi ultimi 5/8 anni in ogni mercato specializzato ne vengono proposte in quantità industriale.

Sono tutte identiche, tutte con il medesimo nastrino, tutte con una patina, in condizioni da magazzino.

Se si tratta di una medaglia (ora relativamente comune), come mai non se ne trovano montate su medaglieri d'epoca e solo raramente viste nelle fotografie da studio.

P.S. la discussione è interessante, avanti ragazzi, non siate timidi, mostrate le vostre. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 23:28


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ecco altri due modelli in collezione:
Bronzo ( sembra oro ma è la foto ) sempre con marchio inciso...

imageimage

ed un'altra in zama senza marchi... ma la ritengo buona, perchè?? provenienza da privato... anche se vale poco.... Ne conosco anche con il marchio interno a destra e con fascio e svastica....

imageimage
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 14:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:huh: quella di Ragadast ha un corno piu' alto sull'Arco dei Fileni, come la mia, eppure è di certa provenienza...potrebbe essere che: a) hanno trovato dei fondi di magazzino in Germania e ne hanno immesse sul mercato una certa quantita' (cosi' è successo per le medaglie dei volontari Spagnoli in Russia in vendita sul sito di Weitze), ipotesi plausibile anche per il fatto che quel tipo di medaglia fu bloccato dopo il voltafaccia Italiano... b) che abbiano riusato il conio e prodotto nuove medaglie (come è successo per le medaglie dell'Ordine del Sangue, che qualche anno fa sono spuntate perfette in argento a Novegro, in un certo numero)...

per Fiodor: cosa vuol dire "Ne conosco anche con il marchio interno a destra e con fascio e svastica...."?
 
Top
127 replies since 25/3/2010, 20:11   7082 views
  Share