Medaglia Campagna Italo Tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2010, 14:54


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Normalmente il modello con la scritta " Lorioli Milano " interna a dx è presente sul conio repubblica, per capirsi il modello defascistizzato.....
credo di poter raccogliere anche una immagine di una buona regno con il marchio a dx.....
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


;) capito, grazie...
 
Top
mas88
view post Posted on 16/6/2010, 19:40




Vi posto delle foto sul nome dell'incisore delle mie medaglie, anche se a mio avviso la sigla dell'incisore in rilievo o incisa non sia di aiuto per accertare l'autenticità o meno della medaglia.


image

Questa medaglia proviene dalla Germania, è una medaglia vissuta e non certo fondo di magazzino, ha il nome dell'incisore in rilievo mentre il nome del produttore inciso a destra e secondo me è la versione più bella, con un conio preciso e "limpido".



image

Questa invece è la versione con il nome inciso mentre il nome del produttore è a rilievo sul lato sinistro. Questa versione mi piace meno, in quanto il conio è meno particolareggiato e più "sfocato".

image
image

Ecco le differenze del conio di cui vi dicevo prima, ho notato che tutte le medaglie con il nome della ditta produttrice a sinistra hanno le stesse caratteristiche della medaglia sopra postata .


 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 19:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Mas88... potresti portare una foto intera del modello "tedesco" con la scritta " Lorioli milano " a destra.... Flak vedo solo ora che anche tu hai un modello con la scritta a destra... ti è possibile fare un ingrandimento???
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Provate a pulire le medaglie con la scritta dell'incisore a rilievo con un pò di acetone o di diluente nitro. :o:

Prima fate la foto della medaglia e poi postate la foto dopo la prova. <_<

Sono sicuro che la pseudo vernice di colore bronzo viene letteralmente sciolta. :o:

La ditta LORIOLI, non ha mai verniciato le proprie medaglie. :D

Dopo una prova del genere non ditemi che la medaglia è originale. :B):

 
Top
mas88
view post Posted on 16/6/2010, 20:03




CITAZIONE (Fiodor181 @ 16/6/2010, 20:47)
Ciao Mas88... potresti portare una foto intera del modello "tedesco" con la scritta " Lorioli milano " a destra.... Flak vedo solo ora che anche tu hai un modello con la scritta a destra... ti è possibile fare un ingrandimento???
Ciao

image

image

image

CITAZIONE (Valore Militare @ 16/6/2010, 20:55)
Provate a pulire le medaglie con la scritta dell'incisore a rilievo con un pò di acetone o di diluente nitro. :o:

Prima fate la foto della medaglia e poi postate la foto dopo la prova. <_<

Sono sicuro che la pseudo vernice di colore bronzo viene letteralmente sciolta. :o:

La ditta LORIOLI, non ha mai verniciato le proprie medaglie. :D

Dopo una prova del genere non ditemi che la medaglia è originale. :B):

Da come si può ben vedere dalle ammaccature sulla svastica della medaglia da me postata con scritta in rilievo, non si tratta di medaglia verniciata ma è realmente in bronzo ( i segni di scalfitura vanno in profondità, e si vede benissimo il bronzo sotto la patina)

Edited by mas88 - 16/6/2010, 21:04
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Grazie... adesso per incasinarci ancora di più mancherebbe solo la " De Marchis " incisa con Lorioli a destra... e le avremmo viste di tutti i colori....
valore con quei consigli alla fine qualcuno ti cita per danni.....
ritengo comunque che per i ns. amici " Falsari " creare delle varianti troppo strane non porti vantaggio, ho avuto una sostitutiva del Valor Militare dorata... rigorosamente buona ma il proprietario non voleva cedere al fascino dell'oro quasi tutto è possibile.....
ritengo credibile una coniazione postuma ma la giusta patina e sopratutto il giusto prezzo spesso sono sinonimi di originalità......
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 16/6/2010, 20:14




Questa credo sia già stata postata in precedenza ma non volevo far mancare il mio contributo alla discussione... ;)

image
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 16/6/2010, 21:04)
Grazie... adesso per incasinarci ancora di più mancherebbe solo la " De Marchis " incisa con Lorioli a destra... e le avremmo viste di tutti i colori....
valore con quei consigli alla fine qualcuno ti cita per danni.....
ritengo comunque che per i ns. amici " Falsari " creare delle varianti troppo strane non porti vantaggio, ho avuto una sostitutiva del Valor Militare dorata... rigorosamente buona ma il proprietario non voleva cedere al fascino dell'oro quasi tutto è possibile.....
ritengo credibile una coniazione postuma ma la giusta patina e sopratutto il giusto prezzo spesso sono sinonimi di originalità......

La discussione è bella ed interessante, stanno uscendo delle ottime informazioni.

La variante comune è quella classica che si trova solo in Germania ed in Austria, le altre sono ben più rare.

Il motivo della discussione era finalizzato a capire se la medaglia con la scritta in rilievo era d'epoca o un possibile riconio effettuato in Germania e successivamente venduto come originale d'epoca.

Mi volete comunicare la larghezza dei nastrini delle medaglie con la scritta a rilievo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 20:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


ciao Fiodor, quella con la scritta a destra è il modello denazificato, quindi post guerra...se interessa ancora la scritta fammi sapere perchè devo fare foto piu' dettagliate...
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 21:47


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


no no FlaK.... grazie
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


<_< a proposito...http://cgi.ebay.it/Germania-Campagna-italo-tedesca-in-Africa-/190406000396?cmd=ViewItem&pt=Militaria_Collezionismo&hash=item2c5514ff0c
 
Top
mas88
view post Posted on 18/6/2010, 12:07




CITAZIONE (Valore Militare @ 16/6/2010, 21:23)
Mi volete comunicare la larghezza dei nastrini delle medaglie con la scritta a rilievo.

La larghezza dei nastrini delle mie medaglie sono:

2.5 cm quello della medaglia sopra postata con nome del produttore a destra e nome dell'incisore a rilievo

3,5 cm quello dell'altra medaglia (proveniente dall'Italia) sempre con nome dell'incisore in rilievo, ma con il nome del produttore a sinistra

 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 16:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Il mio nastrino, anche se è diverso da tutti i vostri è 3,4 cm....
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 17:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Quel nastro mi piace molto.... lo cambieresti ???
 
Top
127 replies since 25/3/2010, 20:11   7082 views
  Share