Medaglia Campagna Italo Tedesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2010, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 18/6/2010, 18:20)
Quel nastro mi piace molto.... lo cambieresti ???

:P ...no mi dispiace.....sono incuriositissimo di scoprire di cosa si tratti....ho scovato centinaia di nastrini nel web....ma questo non lo trovo....dà quel tocco in più alla medaglia ( a sto punto forse falsa...non ci capisco più niente ormai).....
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 19:17


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


fai bene, e tieni anche la medaglia....
Ciao
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 18:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Quelle in mio possesso con il nome inciso misurano 2,5 centimetri. :)
 
Top
mas88
view post Posted on 20/6/2010, 11:48




CITAZIONE (Valore Militare @ 19/6/2010, 19:02)
Quelle in mio possesso con il nome inciso misurano 2,5 centimetri. :)

Ciao Valore Militare, potresti postare le tue medaglie, non ne ho mai viste con nome inciso.
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 14:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mas88 @ 20/6/2010, 12:48)
CITAZIONE (Valore Militare @ 19/6/2010, 19:02)
Quelle in mio possesso con il nome inciso misurano 2,5 centimetri. :)

Ciao Valore Militare, potresti postare le tue medaglie, non ne ho mai viste con nome inciso.

ciao Mas, risali la discussione, le ha postate...
 
Top
mas88
view post Posted on 20/6/2010, 21:04




CITAZIONE (flak20 @ 20/6/2010, 15:57)
CITAZIONE (mas88 @ 20/6/2010, 12:48)
Ciao Valore Militare, potresti postare le tue medaglie, non ne ho mai viste con nome inciso.

ciao Mas, risali la discussione, le ha postate...

Perdonatemi la gaffe fatta nel mio delirio post studio...
con quel " nome inciso" avevo capito che qualche milite avesse inciso il suo nome sopra e non pensando al nome dell'incisore :wacko:

 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (mas88 @ 20/6/2010, 22:04)
CITAZIONE (flak20 @ 20/6/2010, 15:57)
ciao Mas, risali la discussione, le ha postate...

Perdonatemi la gaffe fatta nel mio delirio post studio...
con quel " nome inciso" avevo capito che qualche milite avesse inciso il suo nome sopra e non pensando al nome dell'incisore :wacko:

OK :B): :B): :B):
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Oggi ho provveduto a pulire la medaglia mediante l'utilizzo di diluente nitro, al fine di eliminare quella non meglio definita vernice di color bronzo.

Siccome la medaglia è stata acquistata unitamente ad una medaglia di bronzo al Valore Militare con il punzone zeta coronata, nell'occasione ho pulito anche quest'ultima.

Comparazione fra le due medaglie, si evidenzia la stessa colorazione.
image

image

Come vedete la "verniciatura" si è dissolta,
image

image

A voi le giuste considerazioni in ordine alle originalità di questa medaglia, attualmente di facile reperimento sul noto sito d'aste. :B):

La mia, unitamente ad altre medaglie sarà riposta nella bacheca "FREGATURA". :angry:
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 24/6/2010, 14:00




Credo che la bacheca "FREGATURA" (purtroppo per te) sia effettivamente il posto più adatto per queste medaglie.

Ogni eventuale dubbio che qualcuno poteva ancora nutrire sul fatto che non si trattasse di due falsi si è per così dire ... disciolto! ;)

I commenti circa la m**da che gira sempre più spesso sul noto sito di aste online ve la risparmio ma se usate un po' d'immaginazione...
imageimageimageimage
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Saltellando da una discussione all'altra ho trovato solo ora questa, cui voglio dare un ulteriore contributo postando la foto di due esemplari marcati a rilievo da me trovati a metà anni 80 a casa della mia prozia ancora nelle loro bustine.
Nel cassetto in cui le ho trovate, insieme ad altri nastrini e medaglie varie, ne rinvenni una decina. All'epoca il prozio era scomparso da oltre 20 anni ma la zia mi disse che queste medaglie gli erano state date da distribuire ai suoi uomini, ma lui non ebbe modo di consegnarle tutte.
negli anni ne ho data via qualcuna "alla spicciolata" (sempre per poche lire agli amici) ed ora mi rimangono solo queste due.
misurano 31 mm di diametro

dsc02518i


dsc02519d

 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 19:05


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


questa mattina ad un mercatino, presso due rivenditori diversi, ho visto due di queste medaglie: la prima con nome incisore in rilievo, la seconda con nome incisore inciso. La differenza di prezzo era notevole e pesava molto di più per la versione con nome incisore inciso. Da notare che i prezzi di altre medaglie vendute da entrambi (campagna AOI, LIbia per citarne due) erano pressochè uguali.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


avranno letto questo topic e si sono fatti... influenzare...
:rolleyes:
 
Top
Paraslivemore
view post Posted on 16/4/2012, 21:26




Ciao a tutti,
posto il mio contributo.
Entrambi i seguenti pezzi provengono dal Belgio.
Il pezzo a sx è falso, viene venduto a 20 euro.
Quello a dx è particolare, ha la piegatura del nastrino alla maniera austro-ungarica, viene venduta sui 250...
Ciao

dsc01996n
By paraslivemore at 2012-03-24

dsc01995b
By paraslivemore at 2012-03-24
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 09:55


Group:
UTENTE
Posts:
229

Status:


Salve a tutti, porto all'attenzione di tutti voi la medaglia che mi hanno proposto chiedendovi una mano sulla possibilità di capire se sia autentica o meno.

Tralasciando il fatto che il nastrino penso sia stato messo a caso quello che mi fa dubitare è lo "scolorimento" della medaglia proprio dove passa il nastrino ed il fatto che le firme ed il resto siano in rilievo.

La persona mi dice che la medaglia ha un diametro di 3 cm ma non riesce a darmi il peso..... che ne dite?

Attualmente il costo di questa medaglia si aggira sui 200 vero? Non vorrei spendere troppi soldi per poi prendere anche una fregatura


aqropivh
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


a mio parere il costo di questa medaglia si attesta attorno ai 90 euro.
questa postata è bella ed è evidentemente della versione con marcatura a rilievo. personalmente la ritengo una coniazione d'epoca ma come puoi evincere dalla discussione ci sono pareri differenti.
se sei interessato ho un amico che me ne aveva proposte un paio.
 
Top
127 replies since 25/3/2010, 20:11   7082 views
  Share