Cappello alpino C F S

« Older   Newer »
  Share  
propatria
view post Posted on 2/5/2010, 09:04 by: propatria


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


La penna sul cappello all'alpina dei forestali fu presente in diversi periodi.
Comparve nel 1901 (regolamento per l'uniforme degli ufficiali) e nel 1904 (regolamento per l'uniforme dei sottufficiali e guardie); fu confermate nel 1915 (nuovo regolamento sull'uniforme che introduceva il g.v. anche per il Corpo Reale delle Foreste e nel contempo aboliva l'uniforme per gli ufficiali); Nel 1926 con l'istituzione della Milizia Nazionale Forestale la penna prevista dal regolamento fu abolita un paio di anni dopo su pressione del comando del Regio Esercito che non vedeva di buon occhio sull'uniforme di una componente fascista l'emblema degli alpini. La cosa non fu presa bene dalla forestale e da qui il fatto citato precedentemente da "Comandante di stazione" che non è leggendario ma reale.
Nel 1944 la parte della MNF che aderì alla RSI con il nome Guardia alla Montagna e alle Foreste ripristinò la penna sul cappello.
Nel 1949 Il Corpo forestale dello Stato adottò ufficialmente (con diramazione in attesa del regolamento sull'uniforme che uscì però solamente nel 1952) la penna sul cappello, ma anche stavolta l'intervento dello Stato Maggiore Esercito fece pressioni per l'abolizione della penna sul cappello dei forestali perchè doveva essere solo per gli alpini (mah!).
Da allora la penna non comparve più ufficialmente sul cappello dei forestale che con il tempo piano piano abolì del tutto anche il cappello.
Questo fu ripristinato in tempi recenti insieme alla penna e nappina verde dal coro del CFS in una "uniforme" non regolamentare più a fini folkloristici.
Per quanto riguarda il cappello postato da "Rangers 1404" c'è una certa anomalia perchè con il fregio in canuttiglia dorata (ufficiali e Marescialli) doveva essere presente il grado a V rovescia con nappina in metallo dorato.
Le guardie (ora agenti) portavano questo tipo di fregio dal 1953 in lana gialla ovviamente senza grado e con la nappina verde.
Visto il modello di cappello (posteriore al 1974 data la falda corta) presumo che sia più un cappello usato in cerimonie (quando ormai il cappello era quasi stato abolito) che un cappello operativo del decennio precedente.
Cordialità
 
Top
41 replies since 15/4/2010, 13:41   6476 views
  Share