Ordine al Merito della Repubblica Italiana

« Older   Newer »
  Share  
karlitosnero
view post Posted on 16/8/2010, 19:24




CITAZIONE (lupo78 @ 16/8/2010, 19:23)
per Karlitos: io sapevo, visto che anche mio nonno è stato insignito come cavaliere, la medaglia era esclusivamente a carico del decorato. infatti io ho solo il diploma la medaglia l'ho comprata io tre anni fa a 90 euro tutto il kit.
Comunque credo che quella di tipo dorata è per ufficiale mentre per il cavaliere era argentata.

Non so che dirti, forse il conferimento o meno dell'Onoreficenza variava a seconda dell'ente pubblico richiedente.
La differenziazione fra il modello da Ufficiale e quello da Cavaliere era esclusivamente basata sulla presenza della rosetta maggiorata sul nastro del modello da Ufficiale, mentre le dimensioni e il tipo di metallo erano uguali, le prime differenze sulla croce vera e propria era possibile evidenziarle dalla classe di Commendatore in su, essendo la croce di dimensioni maggiori.
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


io ho letto su viki che le dimensioni e il colore erano diverse naturalmente con la differenza della rosetta maggiorata.
bho il mio nonno la avuta nel 73 credo per richiesta dell'istituto geografico militare
 
Top
view post Posted on 16/8/2010, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


anche sul sito del quirinale c'è questa differenza bho speriamo di arrivare a un punto fermo
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 17/8/2010, 00:40




...chi vivrà, vedrà.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


una curiosità sono andato a rivedere il kit di cavaliere omri che comprai e mi è venuto un dubbio.
il kit è quello in uso fino al 2001 con medaglia, mignon e poi c'è un bottone col nastrino annodato. ma non ci doveva essere una spilla oppure la spilla dell'epoca era quella?

grazie a tutti
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 18/8/2010, 17:44




Non è per caso una diversa decorazione (al posto della rosetta di seta) da mettere con l'abito civile, all'occhiello della giacca????
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 19:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


posterò la foto a breve grazie Rommel
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


ecco la mia con il famoso fiocco che dicevo

image

image

image

image

image
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 19/8/2010, 16:41




Ciao! Il kit da te acquistato presenta il bottone per abito civile ispirato al modello da cavaliere della corona d'Italia (i cavalieri portavano appunto il fiocchetto e non la rosetta, prevista per i commendatori).
Solitamente per i cavalieri si dovrebbe trovare una rosetta in tessuto con aggancio a pin.
Bella versione a me sconosciuta!

Carlo :)
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


quindi ne esiste un'altra con la rosetta ad aggancio a pin.
questa secondo te di che periodo può essere?
hai una foto di quella con rosetta?
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 19/8/2010, 17:48




Ti posto penso la prima versione, una spilla da Cavaliere.
La rosetta non ha nessuna croce in miniatura o altro sopra. è solamente verde e rossa a raggiera.

La prima a sx

image

 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 17:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


quindi quella in mio possesso che versione sarà visto che la tua Rommel ha la rosetta con lo stemma della repubblica. la mia non sarà mica un falso. non c'è modo di saperlo su qualche libro o sito particolare visto che quello del quirinale fornisce solo le foto di quella in corso.

poi ho visto in qualche foto che hanno messo gli altri che nella migno c'erano due fori alle ali dell'aquila mentre la mia e la tua ne hanno 4
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 20/8/2010, 05:47




Quella che ho postato è una spilla, non una rosetta.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 20/8/2010, 09:06




Ciao! Posto la foto di una rosetta OMRI datata primi anni '80. Posto inoltre la rosetta da commendatore della corona e il fiocchetto da cavaliere della corona.

Carlo

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 20/8/2010, 18:49




Ecco la rosetta in seta (l'ultima a dx), è una rosetta da Cavaliere OMRI, vecchio modello, che si abbina con le medaglie precedentemente postate da lupo78 ;)
 
Top
107 replies since 16/1/2010, 19:18   8287 views
  Share