Crimea 1854-1856, Le medaglie commemorative

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2010, 17:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Medaglia sarda per la campagna di Crimea

Vittorio Emanuele II volle colmare il vuoto lasciato dalle poche medaglie distribuite dagli Inglesi istituendo una nostra medaglia . La medaglia d'argento che reca al dritto il volto del sovrano,incisione dello scultore G. Ferraris, si presenta insolita rispetto a tutte le altre coniate dal Regno. E' di chiara ispirazione inglese, massiccia e presenta una anomala attaccatura per il nastrino, unica nel nostro medagliere. Infine il nastro è identico a quello della Crimea inglese: celeste orlato di giallo. Non sono previste barrette. Per chi lo desiderasse era previsto, previa restituzione del modello inglese, richiedere la medaglia con l'effige del nostro Re

Dati tecnici
Metallo: argento
Dritto: volto del sovrano circondato (da ore 9 a ore 3) dalla scritta VITTORIO EMANUELE II. Sotto al collo del sovrano (a ore 6) è presente la firma dell'incisore G.FERRARIS
Rovescio: in centro su due righe è presente la scritta CRIMEA 1855 . 1856
Diametro: 36,20 mm
Spessore: 3,56 mm
Peso: 32 gr
Sistema di sospensione: a cambretta, fisso.
Dimensione appiccagnolo: 30,29 mm
Nastro: celeste orlato di giallo
Fascette: non previste

Ringrazio propatria per aver fornito i dettagli ricavati dalla medaglia presente nella sua collezione

image
Reinserisco l'immagine della medaglia di propatria affinchè si possa osservare con vicini i dettagli tecnici

Nel 1865 si decise l'istituzione di una medaglia volta a commemorare le guerre per l'indipendenza e l'unità d'Italia. Per questa medaglia erano previste otto fascette e tra di esse è presente una recante la scritta 1855-1856 che commemora la spedizione in Crimea.
Colgo l'occasione per trattare brevemente anche di questa medaglia che ritengo collegata alle commemorative della campagna di Crimea. In futuro si potrebbe creare una scheda specifica anche per questa medaglia :B):

Medaglia commemorativa delle guerre per l'indipendenza e l'unità d'Italia

La medaglia fu appunto istituita nel 1865 per sostituire, con un modello unico, tutte quelle ricompense coniate dalle singole città prima del 1861. Venne creata anche una commissione che ebbe il compito di visionare i nominativi di coloro che avrebbero potuto fregiarsi di tale medaglia.
La medaglia fu distribuita con le relative fascette gratuitamente a tutti i militari di truppa.
Al dritto è presente il volto del sovrano mentre al rovescio è presente l'allegoria Italia rappresentata da una donna armata di lancia e scudo sul quale campeggia lo scudo dei Savoia.
Il ministero affidò la produzione a Canzani ma ben 20 furono le varianti prodotte da altrettante ditte private.

Dati tecnici
Metallo: argento
Dritto: volto del sovrano rivolto verso sinistra circondato (da ore 8 a ore 4) dalla scritta VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA
Rovescio: allegoria dell'Italia armata di lancia e scudo raffigurante lo scudo dei Savoia circondata dalla scritta (da ore 8 a ore 4) GUERRE PER L'INDIPENDENZA E L'UNITA' D'ITALIA
Diametro: 32 mm
Spessore: 1 mm
Peso: 10 gr
Sistema di sospensione: tramite anello
Nastro: tricolore, presenti 18 righe.
Fascette: otto fascette, 1848 e 1849 (1a guerra di indipendenza), 1855-56 (campagna di Crimea), 1859 (2a guerra di indipendenza), 1860-61 (spedizione dei mille), 1866 (3a guerra di indipendenza), 1867 (invasione dell'Agro Romano), 1870 (presa di Roma)
Dimensione fascette: 37mm x 7mm
Metallo fascette: argento
Sigle: Dritto E/CANZANI - Rovescio CANZANI
D S.J. (Stefano Jonson)
D E – R CASSINA
D SUDRIE ROMA – R OLIVIERI F.
D L.R.
D E – R E.FALLOT (presenti tre differenti modelli con questa sigla)
D TACCONET
D OLIVIERI NAPOLI – R OLIVIERI F.
D GRAZIOLI F.
D E – R GRECO
D DEGREG
D GRAMAGLIA
D AMOROSO
D A.C.
D S.F.
D/R nessuna sigla

Per completezza presento le immagini della mia medaglia. Spero che qualcuno dei nostri amici del forum possegga la fascetta 1855-56 e sia così gentile da inserire l'immagine. :D

image

image

image

image

Ciao a tutti :D

Edited by Tirailleur du Po - 15/5/2010, 20:13
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 15/5/2010, 18:31




BELLISSIME bravo spettacolare descrizione
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 18:39


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Mauro 1 ecco i dati:
CAPTn FREDk J Colin Halkett 11 st REG

Eccola fascetta 1855-56

image

vi allego anche la confezione con la quale spesso era consegnata


imageimageimage

Ottima scheda.... come le altre, un solo appunto, la scritta Canzani appare sia sul collo di VEII che sul retro..... Ciao ancora ottimo lavoro
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 15/5/2010, 18:59




Bravo Luca, bel lavoro! imageimageimageimageimageimageimage
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 19:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Vi ringrazio dei complimenti, ma ricordiamo che senza il vostro aiuto non avrei potuto produrre nemmeno la metà ^_^
Fiodor181 complimenti per la collezione, ogni volta che posti una medaglia come queste io rischio un infarto :D
Ora correggo la svista e qualche piccolo errore di forma che ho notato solo ora, grazie per la segnalazione!
Ciao
Luca
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 19:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,324

Status:


Complimenti a tutti per questo bellissimo topic, e grazie per aver condiviso le foto delle vostre medaglie!

La Crimea sarda poi è stupenda, uno dei miei sogni proibiti :wub:

Segnalo questa vecchia discussione dell'utente fedeligenerale dove, più o meno a metà, si può ammirare l'attestato di conferimento della suddetta medaglia
https://miles.forumcommunity.net/?t=16796837

Mi spiace non aver nulla da condividere :(

Un saluto,
Arturo :)

P.S. molto bella anche la scatola della medaglia per le campagne d'indipendenza, mai vista!
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie per la segnalazione Arturo :D
Ciao
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 15/5/2010, 22:23




Credo che sia più difficile trovare la scatola in queste condizioni (quasi perfette) che no la medaglia

COMPLIMENTI pezzi di assoluta rarità
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 06:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Fiodor181,

Grazie per l'informazione !

Saluti
Mauro
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 09:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Solo una cosa, sarebbe interesante scindere il lavor fatto da Luca e Marcello, Radagast aveva proposto di creare delle schede, ma andrebbero fatte singole per ogni medaglia.... con il contributo di tutti si potrebbero creare delle schede con un grande numero di varianti e il censimento sarebbe un completamento ai vari libri in circolazine......... cosa ne pensate??
Luca dovresti anche girare il nastro alla tua SJ il rosso parte da sinistra.....
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 09:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Fiodor,
l'idea di creare delle schede di questo tipo è molto interessante.
Grazie per la segnalazione del nastrino, quando ho comprato la medaglia ho preferito lasciala così in quanto si tratta di un insieme totalmente originale, spostando la fascetta si osserva l'impronta lasciata sul nastrino e il colore di esso risulta molto più acceso, come quello sul retro. Questo mi ha portato a pensare che in origine fosse stata consegnata così.
Grazie e ciao
Luca
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 09:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


In parte sono d'accordo con te, ma se lo giri, troverai sempre l'impronta della fascetta e avrai il nastro regolamentarmente montato... sono dell'idea che queste correzioni non disturbino l'insieme... del resto quando consegnavano questa medaglia... della commemorativa del 15-18 non ne sapevano niente....
Complimenti ancora e.... avanti con nuove tavole....

 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie Fiodor per i tuoi consigli.
Sto cercando materiale per la medaglia russa ma al momento mi risulta molto difficile trovare qualcosa. Se qualcuno potesse consigliarmi un sito o possedesse del materiale gliene sarei molto grato :)
Ecco il nastrino per la medaglia russa:
image

Al momento ho trovato solo questo.

Trovato altro materiale, posso preparare una scheda per la medaglia difesa di sebastopoli- per la guerra di crimea e la croce che ha presentato Fiodor collegata ai fatti della guerra.
Ciao
Luca

Edited by Tirailleur du Po - 16/5/2010, 12:08
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


salve a tutti lo scorso anno sono incappato in un falso della fascetta 55.56 che ho subito restituito al mittente, che diceva di essere ignaro della falsità insieme ad essa c'era anche una 1867 ed una 1860.61 false fatte in fusione mi raccomando attenzione a tutti!!!
non c'entra nulla col topic ma voglio informare tutti dell'esistenza dei falsi che girano !!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie, è anche per questo che abbiamo deciso di fare questo lavoro.
Per caso non avresti delle foto di tale fascetta da postare e confrontare con le nostre originali?
Grazie mille in anticipo.
Luca
 
Top
113 replies since 13/5/2010, 17:15   7171 views
  Share