Crimea 1854-1856, Le medaglie commemorative

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2010, 18:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Tirailleur du po ( come promesso ci sentiamo in questi giorni ) per le fascette e molto facile riconoscere i falsi, è sufficente girarle e controllare se hanno il segno del conio impresso al negativo, spesso le fuse sono lisce o hanno un abbozzo di negativo... le fascette venivano coniate da un lamierino d'argento o di bronzo e il negativo è sempre evidente.....
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Fiodor, grazie per l'informazione che sarà utile non solo a me.
Comunque a me piace avere in archivio anche foto di oggetti falsi per fare sempre dei confronti e osservare (con sgomento a volte) la preparazione dei falsari :)
Ciao
Luca
 
Top
PESTE1974
view post Posted on 19/5/2010, 22:57




Anch'io mi associo ai ringraziementi! Tutto ciò che serve per smascherare i falsi ed i falsari è sempre preziosissimo!
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 07:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 17/5/2010, 22:29)
Per caso non avresti delle foto di tale fascetta da postare e confrontare con le nostre originali?

le foto le ho ma come ha detto fiodor è semplice capire un falso di una barretta, io aggiungo AVENDOLA IN MANO, magari dalle foto un pò meno..come è successo a me!

il secondo motivo ma non meno importante è che sicuramente tra noi collezionisti che scriviamo su questi siti c'è chi si adopera a falsificare e mettere robaccia sul mercato e potrebbe apprendere da noi stesi il modo per falsificare meglio!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2010, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao, questo è il rovescio della medaglia o della fascetta :D
Se seguissimo tutti questa idea non ci sarebbero forum e cataloghi dal momento che nessuno condividerebbe nulla. Forse così i falsari non sarebbero tanto abili ma anche noi non saremmo così informati da prevenire certe fregature. Come vedi la questione è sempre al punto di partenza, io la penso così.
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 17:14


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


Ecco un classico esempio di fascetta d'argento fusa. Il retro come si può vedere è appena accennato poi il peso e lo spessore sono più elevati, lungo il bordo si intravede la linea di demarcazione dei due stampi (dritto e rovescio)

image

Uploaded with ImageShack.us

Edited by propatria - 21/5/2010, 19:01
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 14:51


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Tirailleur du po attendola la tua mail....
Ciao
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Spero presto di continuare con le commemorative russe.
Abbiate fede, ho le infomazioni e le foto, ma manca il tempo e alle volte un po' la voglia.
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 00:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 19/5/2010, 19:34)
Tirailleur du po ( come promesso ci sentiamo in questi giorni ) per le fascette e molto facile riconoscere i falsi, è sufficente girarle e controllare se hanno il segno del conio impresso al negativo, spesso le fuse sono lisce o hanno un abbozzo di negativo... le fascette venivano coniate da un lamierino d'argento o di bronzo e il negativo è sempre evidente.....

Purtroppo devo dire che anche queste erano fatte talmente bene da avere anche il negativo al retro!
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2010, 19:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao, dopo un lungo silenzio ritorno e stavolta vi presento alcune informazioni relative alle medaglie russe.
Spero col tempo e col vostro aiuto di aggiungere altri dettagli per completare questa scheda.

Medaglia russa commemorativa dell'assedio di Sebastopoli
Медаль "За защиту Севастополя"

Tale medaglia fu istituita il 31 ottobre del 1855 per commemorare l'assedio della città di Sebastopoli da parte delle truppe anglo-francesi. Questa medaglia fu concessa a tutti i soldati russi che parteciparono all'assedio della città che durò 349 giorni.
La medaglia è in argento e presenta un nastrino arancio con tre strisce nere

image

Fotografia tratta dal sito www.anythinganywhere.com/commerce/military/ru-imp-medals.htm

Croce russa per i preti guerra 1853-1856
Наперсный крест "В память войны 1853-1856 гг."

Questa croce fu istituita il 26 agosto 1856 e concessa a tutti i preti ortodossi che servirono durante la guerra di Crimea. La medaglia è una croce in bronzo con un nastrino rosso con ampi bordi neri.

image image

Medaglia della collezione di Fiodor181

Medaglia russa commemorativa della guerra 1853-1856
Медаль "В память войны 1853-1856 гг."

Tale medaglia fu istituita il 26 agosto del 1856 e concessa a tutti i militari e a tutti i civili che in qualche modo presero parte alla guerra di Crimea. Operazioni nel Caucaso e nell'area del Danubio, scontro navale di Sinopskogo e difesa del porto Petropavlovsk in Kamchatka oltre che agli altri scontri nella Crimea e sul Baltico.

image

Medaglia della collezione di Fiodor181

Grazie a Fiodor 181 per le immagini.
Ciao a tutti.
Luca
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 6/6/2010, 19:58




Bravo Luca!imageimage

Se trovo altre info le aggiungo sotto... :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 21:02


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


veramente Coplimenti.... hai una foto del nastro per la croce dei preti..??
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 14:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Ciao Fiodor,
non ho ancora trovato nulla di specifico sul nastrino, ma ti posto questo (per dare un'idea) dell'ordine di St. Vladimir, rosso con ampi bordi neri, non penso che ci fossero molti modi per fare un nastrino del genere. Forse variava la tonalità del rosso. Continuo a cercare.
Ciao

image
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,765
Location:
Firenze

Status:


Spazziba Tavarisch.....
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 11:41


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Ragazzi, secondo la vostra eperienza la Crimea sarda che prezzo si deve pagare? Mi riferisco ad una media onesta, ovviamente con tutti i soliti distinguo.
Grazie!
 
Top
113 replies since 13/5/2010, 17:15   7171 views
  Share