Regia Torpediniera Generale Cascino, Una risposta per un utente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2010, 21:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Nei giorni scorsi ero contattato da un utente (mariasole..) che mi chiedeva notizie di una nave frigorifera, il Perla, cui la torpediniera Cascino, sulla quale era imbarcato il padre prestò soccorso..non è stato facile ma credo di avere fatto un buon lavoro: ho notizie del piroscafo Perla, delle circostanze del suo affodamento e dai rapporti dell'USMM un salvataggio naufraghi da parte del Cascino è compatibile per area operativa. Sarebbe bello se il nuovo amico unisse immagini e vicende del padre a completamento della note.

Un caro saluto giacomo

image



Piroscafo Perla

Il piroscafo Perla era una nave mista da passeggeri e da carico, essendo dotata di stive refrigerate. Costruita nel 1926 presso la Clyde Shipbuilding Company di Glasgow stazzava 5741 tonnellate ed era dotata di caldaie a triplice espansione che azionavano un motore da 468 HP, lunga 122 metri e larga 16,5 metri aveva una velocità massima di 10,5 nodi. Era stata realizzata su commissione della “Navigazione Libera Triestina SA” con sede a Venezia.
Nel 1937 venne acquistata dal “Lloyd triestino SA di Navigazione” con sede sempre a Venezia
Nel corso della II Guerra Mondiale venne requisito dalla Regia Marina per effettuare operazioni di trasporto truppe e rifornimenti. Il 7 gennaio in rotta notturna tra Tripoli e Palermo venne silurato da un aerosilurante britannico tipo Albacore di base a Malta. La nave affondò a una ventina di miglia a sud di Pantelleria.

image


Torpediniera Generale Antonio Cascino

Brevi note sul Generale Cascino
Alla guida dei sui uomini della Brigata Avellino conquistò il Monte Santo, gravemente ferito rifiutava il ricovero per dirigere i furiosi contrassalti austriaci, portato finalmente in ospedale spirò dopo 12 giorni d’agonia.

Sigla CI motto “Ovunque e sempre ardisci!”

Realizzata nei cantieri navali Odero di Sestri Ponente – Genova
Impostazione 1920 Varo 1922 Completamento 1922
Dislocamento a pieno carico: 890 tonnellate
Lunghezza 73,2 metri
Larghezza 7,3 metri
Immersione 3 metri
Propulsione 4 caldaie 2 turbine 2 eliche Potenza 16.000 HP
Velocità 30 nodi
Combustibile 180 tonnellate nafta Autonomia 2000 miglia a 14 nodi
Armamento
3 pezzi da 102/45 mm
2 pezzi da 76/40 mm
4 tubi lanciasiluri da 450 mm
mine
Equipaggio 105

Attività operativa

Effettuò l’addestramento preliminare alle dipendenze del dipartimento della Spezia e nel novembre 1922 entrò a far parte della Forza Navale del Mediterraneo (1° Squadriglia Ct); nel 1923 fu a Corfù e nei porti greci insieme con l’Armata Navale.
L’attività con l’Armata proseguì poi prevalentemente nel Tirreno, eccezion fatta per una breve apparizione a Tobruk (1924) ed una crociera nel Dodecanneso e ad Alessandria d’Egitto (1925). L’unità prestò poi servizio come nave dipartimentale a Taranto alzando spesso l’insegna di quel Comando in Capo ed effettuando saltuarie missioni a Saseno e Durazzo.

Nel marzo 1927 entrò a far parte della 1° Squadra (2° Squadriglia Ct); poi fu dislocata per breve tempo a Livorno a disposizione dell’Accademia Navale, e infine a Tripoli come nave stazionaria (maggio – luglio 1927) in sostituzione del Montanari.
Il 5 ottobre 1927 mentre era in navigazione dalla Spezia a Gaeta, una carica da 76 deflagrò per autocombustione provocando l’incendio del deposito munizioni poppiero; il pronto allagamento del locale salvò la nave da una fine sicura.
Nella primavere del 1928 il Cascino fu assegnato alla 2° Squadra (6° Squadriglia Ct della Divisione Speciale) e per breve tempo esplicò servizio dipartimentale alla Spezia, compiendo una crociera con gli ufficiali della Scuola di Guerra e partecipando a manifestazioni celebrative.
Nell’estate 1929 seguì la Divisione Speciale in una crociera in Pirenaica ad Alessandria d’Egitto e nelle isole del Dodecanneso.
Dopo il declassamento a torpediniera, l’unità continuò a prestare servizio con la Divisione Speciale (2° Squadriglia Tp) che dal 1932 divenne 6° Divisione (a Venezia); esplicò fino al 1937 la propria attività quasi esclusivamente in Alto Adriatico. Effettuò tuttavia una crociera estiva nelle acque greche (1932), alcune missioni nei porti della Pirenaica (1932-33) e per un breve periodo di tempo fu assegnata alla Scuola Comando a Taranto (1935).
In seguito, fino all’entrata dell’Italia nel Secondo Conflitto Mondiale, fece parte delle forze dipartimentali della Spezia disimpegnando modesta attività in Alto Tirreno ed acque della Sardegna.
Nel corso del 1940 fu assegnata alla difesa del traffico costiero in Africa Settentrionale; nei primi mesi del 1941 fu quindi dislocata nel Basso Tirreno e poi nuovamente in Africa Settentrionale, fino alla fine dell’anno.
Successivamente passò al servizio di scorta nelle acque siculo joniche e nel Basso e Medio Adriatico in relazione allo sviluppo delle operazioni del fronte balcanico (primavera estate 1942). Alla fine del 1942 fu di nuovo per breve tempo in acque libiche e successivamente (1943) nel Basso Tirreno con occasionali missioni a Diserta, quando quel teatro operativo impose il massimo sforzo da parte delle Forze Navali.
L’8 settembre 1943 l’unità che si trovava alla Spezia impossibilitata a muoversi, fu autoaffondata. La Cascino aveva a quella data effettuato 159 missioni di scorta costiera o di altura, 68 missioni di vario genere, 9 di caccia antisom ed una di posa sbarramenti di mine. Nell’esplicare tale attività la torpediniera percorse circa 69.000 miglia stabilendo un primato per le unità del suo tipo e collocandosi al terzo posto per l’attività bellica 1940-43 fra tutte le torpediniere italiane.

 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Sarei molto grato all'amico che mi ha scritto sulla mia mail e che mi ha rivolto delle domande se volesse commentare il lavoro di ricerca fatto..sembrava gli stesse così a cuore..

giacomo
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Giacomo come sempre un'ottimo reportage sei una miniera inesauribile di informazioni.
Grazie
Roberto
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 16:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Mille grazie exord..sei sempre molto gentile ad apprezzare il poco che riesco a combinare..mi fa inc...are invece che ci sia gente che lancia il sasso e poi nasconde la mano..un tipo mi ha scritto al mio indirizzo mail per chiedermi notizie del Perla nelle cui operazioni di salvataggio era stato coinvolto il Cascino su cui era imbarcato il padre, sperava di vedere una foto del Cascino perchè non conosceva la nave. Mi sono impegnato al massimo per dare soddisfazione al figlio di uno dei nostri valorosi marinai e...niente...sparito...ti pare il modo di comportarsi?

Scusa per lo sfogo, Roberto, un caro saluto. giacomo
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Giacomo non te la prendere.... può aver avuto dei problemi, vedrai che si farà vivo.
Ciao
Roberto
 
Top
dimonios
view post Posted on 26/6/2010, 06:12




CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 25/6/2010, 17:07)
Mille grazie exord..sei sempre molto gentile ad apprezzare il poco che riesco a combinare..mi fa inc...are invece che ci sia gente che lancia il sasso e poi nasconde la mano..un tipo mi ha scritto al mio indirizzo mail per chiedermi notizie del Perla nelle cui operazioni di salvataggio era stato coinvolto il Cascino su cui era imbarcato il padre, sperava di vedere una foto del Cascino perchè non conosceva la nave. Mi sono impegnato al massimo per dare soddisfazione al figlio di uno dei nostri valorosi marinai e...niente...sparito...ti pare il modo di comportarsi?

Scusa per lo sfogo, Roberto, un caro saluto. giacomo

Eh caro lancieri, accade anche questo, non ti meravigliare. Sapessi quante volte è capitato anche a me...
Considera comunque che ci sono alcuni che entrano nel forum una due volte al mese :o: (ma quando si fa una esplicita richiesta, direi che ci vorrebbe maggior rispetto per lavoro di ricerca altrui).
Hai fatto un buon lavoro, so quanto sia complicato reperire informazioni sulle unità minori, e questa scheda resterà in ogni caso patrimonio del forum, a disposizione di tantissimi altri utenti :D

Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 17:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Caro Dimonios, ti ringrazio per il tuo garbato richiamo alla realtà..in genere sono piuttosto pacato (o almeno così vorrei essere) ma dopo molte promesse di collaborazione bucate mi sono un po' seccato..comunque hai ragione tu, c'è posto per tutti e per ogni tipo di partecipazione. Spero comunque che il progetto che più volte ho lanciato raggiunga almeno con qualche nave il porto della collaborazione tra chi porta una scheda tecnica e chi la può integrare con testimonianze ed immagini dei propri cari imbarcati..speriamo bene.
Comunque ti ringrazio di cuore per la cortesia tua e di Roberto..a presto amici!!

giacomo
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


L'episodio dell'affondamento del Perla, come mi aveva scritto l'utente fantasma, è citato su "Navi e Poltrone" di Antonino Trizzino: l'ho trovato e lo trascrivo perchè lo trovo degno di essere sottolineato:

"...Così la catena di sciagure ricominciò. Toccò alla nave frigorifera Perla riaprirla. Essa era partita da Tripoli il 5 gennaio '42, alle due e mezzo del pomeriggio, diretta a Trapani, ma il giorno 7, alle quattro, fu attaccata da un solo aerosilurante inglese e gravemente colpita.
Un episodio di questa sciagura merita di essere conosciuto. In mare, il comandante Renato Labriola contò settantasette naufraghi: ne mancava uno. Senza esitare, ritornò sulla nave, già in procinto di inabissarsi, seguito da tre membri dell'equipaggio. tanto cercò che trovò il settantottesimo, un fuochista ferito, e lo portò in salvo. Poi la torpediniera Cascino, unica unità di scorta, li caricò tutti e settantotto e li portò a Trapani....."

:http://img233.imageshack.us/img



Un altro bell'episodio del valore dei nostri marinai!

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ho anche trovato finalmente una cartolina della Cascino!! L'immagine precedente è una scansione dal libro dei caccia..noto che la sigla è differente, ma è altrettanto evidente che le immagini si riferiscono a due periodi differenti e il cambio di sigla non era infrequente durante la vita operativa di una nave..
La cartolina è molto datata ed è di quelle cartonate a superficie porosa che rendono male le foto..ma, come si sul dire, questo passa il convento..ovvero questo ho trovato su ebay.

Auguri di Buone Feste a tutti giacomo

image

 
Top
8 replies since 21/6/2010, 21:42   933 views
  Share