Medaglie Polonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 00:54
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco un'altra croce polacca della mia collezione
Si tratta della croce d'oro al merito (Złoty Krzyż Zasługi RP)
Questa onoreficenza è stata uno dei più alti riconoscimenti per i civili dopo che la Polonia a riconquistato l'indipendenza nel 1918.
Il merito è diviso in tre classi:

Croce d'oro al Merito
Croce d'argento al merito
Croce di bronzo al Merito.

Il primo gruppo di decorazioni è stato distribuito nel 1923 in occasione del quinto anniversario dell'indipendenza ,i conferimenti sono stati dati fino al 1939.
Successivamente ripreso nel 1944 e distribuito fino al 1992,anno in cui entra in vigore l'attuale sistema odznaczeniowego della Terza Repubblica .
La medaglia è formata da una croce simile a quella dei cavalieri ,i suoi bracci sono ricoperti di smalto rosso,tra i bracci della croce vi sono dei raggi.
al centro della croce un tondo smaltato bianco con il monogramma RP ,questo fino al 1960 anno in cui il monogramma diventa PRL.
Nel 1992 si ritorna ad usare il monogramma RP.

image

 
Top
AD70
view post Posted on 30/6/2010, 22:39




Visto l'interessa per le " polacche ", beninteso, medaglie posto questa "CROCE PER LA CAMPAGNA DEL SETTEMBRE 1939"
Istituita nel 1984 dal governo in esilio ,di cui non conosco bene le vicende, porta sui bracci orizzontali le date dell'aggressione tedesca e russa.
Il nastro quasi sicuramente non è corretto.
image
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 17:37
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ecco una medaglia per meriti nella tutela dell'ordine pubblico
Istituita il 15 ottobre 1971 con tre classi di merito,
Oro,Argento,Bronzo.
sono state concesse a persone che con il loro lavoro o attività hanno contribuito al rafforzamento della legge e dell'ordine pubblico.

La mia nella versione bronzo

image

 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 17:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Per quanto riguarda il nastro della medaglia della campagna di settembre postata da AD70 ,che ringrazio x il suo contributo,effettivamente non è quello corretto,questo appartiene alla medaglia al Merito per la salvaguardia dei monumenti nazionali .

Il decreto x la sua istituzione diceva:

"Per ricordare gli sforzi delle armate polacche e l'intera nazione polacca, per difendere l'integrità e l'indipendenza del tributo dei polacchi al loro atteggiamento eroico nella lotta contro gli invasori tedeschi e sovietici nel 1939, il decreto del Presidente polacco , datato 1 ° settembre 1984, istituisce la Croce commemorativa della campagna di settembre 1939"

Ciao Mil Lupo
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 3/7/2010, 00:07




CITAZIONE (militaria lupo @ 29/6/2010, 19:01)
Per quanto riguarda la medaglia di Ascarisomalo,le uniche informazioni che ho trovato,sono:
Sembra si tratti di una medaglia regimentale,del 1° gruppo Lewandowki del 1918 coniata per la difesa di Lepoli.
In rete ho trovato un distintivo credo da taschino con vite filettata al retro uguale alla tua medaglia fatta in ottone argentato,lo posto qui di seguito.
Se la tua è originale credo che sia alquanto rara.
Ciao Mil Lupo

(IMG:http://img96.imageshack.us/img96/1729/lewanl.jpg)


Ti ringrazio Mil. Lupo per le tue informazioni e la tua solerzia! Questa medaglia dovrebbe essere autentica(almeno spero) perchè è frutto di un dono di un "bancarellaro" polacco insieme ad un gruppo di altre decorazioni non polacche, in segno di gratitudine per un mio intervento professionale C.R.I.nei riguardi di un suo parente sofferente. Non credo che mi abbia potuto rifilare una "sola",d'altronde la medaglia porta i classici segni d'uso del tempo anche per il nastrino. Ad ogni modo grazie.

Piero
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 10:21
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Mi sono impegnato un pò nella ricerca ,ed ho trovato queste ulteriori informazioni x ASCARISOMALO.
Prima decorazione commemorativa dei quattro equipaggi segmento Lewandówki Difesa di Lviv (Lepoli), 1919 .
Nel 1918 ci fu il primo volo polacco wojskowego. dell'equipaggio(Załoga) di combattimento ,questi furono Stefan Bastyr , Janusz Beaurain e Lewandówki, oltre 1.931 giorni per commemorare il volo era stato celebrato come la festa della aviazione polacca.
Posto di seguito la medaglia tratta da una collezione ,questa però non ha lo stesso nastro della tua,sinceramente non saprei dirti quale è quello giusto.
Per quanto riguarda l'originalità dopo aver visto alcune foto incomincio a nutrire qualche dubbio,tieni presente che l'originale era in bronzo con una placcatura d'argento.

Originale

image



Copia

image

 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:04
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Forse ho gia' postato queste mie medaglie polacche qualche tempo fa, ma non riesco a trovare dove. Comunque, potrebbe valere la pena di riproporle qui in questo bellissimo topic interamente dedicato all' argomento.
Vorrei iniziare con la mia serie di croci al merito di I, II e III classe, che sono gia' state introdotte e descritte impeccabilmente. Questa serie e' porta gli stemmi della Repubblica Popolare di Polonia (Polska Rzeczpospolita Ludowa, PRL), quindi emesse nel periodo che va dal 1952 al 1989.
Purtroppo la seconda classe e' visibilmente danneggiata negli smalti

image
image
image
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 11:24
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:



Questa medaglia e' la Polonia Restituta, stabilito nel febbraio del 1921 in sostituzione dell'Ordine di San Stanislao, il cui cavalierato era stato conferito a persone che erano giudicate responsabili della distruzione della cultura polacca, durante il precedente periodo sotto dominazione Russa. Divenne anche, per un certo tempo, la piu' importante onoreficenza conferita a stranieri. La versione di questa medaglia che vi mostro (di piu' facile reperimento) entro' in circolazione dopo la II guerra mondiale. A quell'epoca il Governo in esilio e quello della Repubblica popolare assegnavano entrambi questa medaglia (ovviamente in due versioni, leggermente diverse tra loro).

ciao

image
image
image
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:52
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Complimenti rustys ,posta pure tutte quelle che hai !!!!

Sapresti x caso le varie misure della Restituta,esempio medaglia da petto ,medaglia da collo ...

Io ne ho una senza nastro e non so di quale tipo si tratti.
Misura 56 mm x 56 mm
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 13:53
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


L'Ordine della "Polonia Restituta", "Poland Restored" o "Polonia Rifondata" conta di cinque classi, dalla maggiore all'inferiore rispettivamente:

1. Gran Croce - Grand Cross (Krzyż Wielki)
2. Croce di Comandante con stella - Commander's Cross with Star (Krzyż Komandorski z Gwiazdą)
3. Croce di Comandante Commander's Cross (Krzyż Komandorski)
4. Croce di Ufficiale - Officer's Cross (Krzyż Oficerski)
5. Croce di Cavaliere - Knight's Cross (Krzyż Kawalerski)

Le croci sono del tipo croce di malta, simmetriche in altezza e larghezza. A quanto mi risulta:
Grand Cross 68mm
Commander’s Cross 58 mm
Officer’s Cross 53 mm
Knight’s Cross 42 mm

Le prime due classi ricevono inoltre una stella d'argento che misura 74 mm in diametro. la stella e' questa:

image
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 14:21
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Come sempre basta girare un po' su internet per trovare discordanze abbastanza nette rispetto ai valori delle dimensioni per le cinque classi della Polonia Restituta che riportato. Un collezionista che ha raccolto tutte le classi della serie PRL dice quanto segue:

"Here are the dimensions of the crosses:
Grand Cross- 73mm
2nd class-71mm
3rd Class- 65mm
4th Class- 60mm with a Rosette on the ribbon
5th Class- 48mm"


 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 14:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Questa è la foto

image



image

 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 19:55
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Potrebbe davvero essere una bella terza classe come questa qui sotto! Complimentoni, Militaria Lupo!

image


Edited by rustys - 4/7/2010, 22:37
 
Top
view post Posted on 5/7/2010, 08:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Rustys,devo cercare il nastro x completarla al più presto.

Posto la medaglia della campagna di settembre con il nastro originale,
foto tratta dal web x il nostro amico AD70

image

 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 21:37
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Queste sono le mie medaglie al merito per la difesa nazionale della Repubblica Polacca Popolare (PRL). Non scommetto sui nastrini, ho visto numerose interpretazioni e non ho mai capito quale fosse quella corretta per la PRL.

L'onoreficenza era prevista in tre classi: oro per la prima, argento per la seconda e bronzo per la terza. Era conferita a militari e civili che si fossero distinti in attivita' utili ad aumentare la difesa miltare della nazione.

ciao


imageimage
image
image


 
Top
50 replies since 24/6/2010, 17:09   3488 views
  Share