URSS: Ordine della Guerra Patriottica di II classe, Decorazione Sovietica

« Older   Newer »
  Share  
joelabrendola
view post Posted on 29/10/2012, 12:58




Giusto per "l'archivio" del forum, spero faccia piacere se posto altri tre ordini della guerra patriottica: il primo in alto è quello con i due rivetti a fissare la falce e il martello, meno comune degli altri due se ho ben inteso dai miei 'primi' studi sulla faleristica sovietica.


jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
marsino
view post Posted on 29/10/2012, 13:55




Mauro, il seriale dell' OPW2 rivettato è 725891? non vedo bene.
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 29/10/2012, 14:13




e' 775891.
adesso provo a fare una foto ingrandita, ma ho solo il telefonino e non è granchè.

eccola con due luci diverse:

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Edited by joelabrendola - 8/12/2012, 15:33
 
Top
marsino
view post Posted on 29/10/2012, 17:06




Perfetto! Seconda metà del 1945
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 2/11/2012, 11:00




Questo è un altro ordine della guerra patriottica, a mio parere molto affascinante: non sono ancora così bravo a ricordare tulle le versioni, sottoversioni e varianti, ma ritengo sia piuttosto di vecchia manifattura (è estremamente concavo, molto di più di tutti gli altri che ho) e con i due rivetti all'interno molto esposti. Il numero seriale è 323552. Rustys, Marsino, riuscite ad identificarne l'anno di attribuzione ?

[IMG]3235522rivetti1 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]3235522rivetti3 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Edited by joelabrendola - 8/12/2012, 15:39
 
Top
marsino
view post Posted on 2/11/2012, 11:15




Semplicemente splendido mf_lustslow
Zecca di Leningrado (LMD) - Tipo 2, Variazione 4.2.1.2 - seconda metà del 1944
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 19:32
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Joe, l' OGPW2 numero 775891 è una variante T2.6.1.6 (Flatback, prodotta da KMD (zecca di Krasnokamsk) nell'estate del '45 e assegnato tra il maggio del '45 (immagino che il destinatario l'abbia dovuto aspettare qualche mese) e il febbraio del '46. Mondvor dice che questa variante rientra nel quarto ed ultimo lotto prodotto da KMD nel periodo bellico, terminando con il numero 877500 e riprendendo con il numero successivo (877501) nel gennaio del 1950. L'esemplare è ben conservato, quasi integro negli smalti di un bel colore, e non eccessivamente patinato. Meriterebbe foto migliori e frontali del recto, ma anche dei rivetti di fissaggio della falce&martello.

Il sn.323552 e una variante T2V4.2.1.2 come ha già osservato marsino. Dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un raggio tra la punta della stella a ore 7 e l'elsa della spada, ma nella tua foto non si puo' vedere.
Corrisponde ad una lavorazione fatta dalla Zecca di Leningrado tra seconda metà del 44 e ed il febbrraio del 45, smaltita in tre lotti intervalli di numero seriale non consecutivi. Il tuo ordine appartiene al secondo lotto, che copre i numeri di serie da 250501 a 340500 (90,000 pezzi in quattro sottovarianti, tutte a fondo "Concave Reverse"). Potrebbe essere stato assegnato nell'inverno del '44. Il tuo ordine sembra a posto per quanto le foto "artistiche" che hai postato permettano di giudicare, ma ho un dubbio sullo smalto a ore 12 che mi sembra rifatto (sarà solo un illusione ottica?).




 
Top
joelabrendola
view post Posted on 2/11/2012, 19:57




CITAZIONE (rustys @ 2/11/2012, 19:32) 
Joe, l' OGPW2 numero 775891 è una variante T2.6.1.6 (Flatback, prodotta da KMD (zecca di Krasnokamsk) nell'estate del '45 e assegnato tra il maggio del '45 (immagino che il destinatario l'abbia dovuto aspettare qualche mese) e il febbraio del '46. Mondvor dice che questa variante rientra nel quarto ed ultimo lotto prodotto da KMD nel periodo bellico, terminando con il numero 877500 e riprendendo con il numero successivo (877501) nel gennaio del 1950. L'esemplare è ben conservato, quasi integro negli smalti di un bel colore, e non eccessivamente patinato. Meriterebbe foto migliori e frontali del recto, ma anche dei rivetti di fissaggio della falce&martello.

Il sn.323552 e una variante T2V4.2.1.2 come ha già osservato marsino. Dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un raggio tra la punta della stella a ore 7 e l'elsa della spada, ma nella tua foto non si puo' vedere.
Corrisponde ad una lavorazione fatta dalla Zecca di Leningrado tra seconda metà del 44 e ed il febbrraio del 45, smaltita in tre lotti intervalli di numero seriale non consecutivi. Il tuo ordine appartiene al secondo lotto, che copre i numeri di serie da 250501 a 340500 (90,000 pezzi in quattro sottovarianti, tutte a fondo "Concave Reverse"). Potrebbe essere stato assegnato nell'inverno del '44. Il tuo ordine sembra a posto per quanto le foto "artistiche" che hai postato permettano di giudicare, ma ho un dubbio sullo smalto a ore 12 che mi sembra rifatto (sarà solo un illusione ottica?).

Rustys, sai che tu mi spaventi ?!
Sai troppe cose e vedi troppo (mi sa che se tu vivessi da certe parti che dico io prima o poi ti ritrovano in un pilone di cemento :) :
Adesso che m'hai detto e che c'ho guardato con la lente, lo smalto a ore 12 in effetti è stato ritoccato per coprire una probabile bottarella.
Del raggio che dici tra la stella e l'elsa invece, io non ci vedo un capzo anche perche li c'è parecchio 'sporco ossidato': d'altronde scusami le foto 'artistiche' ma il mio figliolo m'ha rotto la macchina digitale e devo usare il telefono ..... (forse è meglio ch'io eviti qualche nuova medaglia e dirotti la spesa su una nuova camera digitale :B):.... vedrò a natale ....)
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 20:47
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il raggio c'è, anche senza pulire, cosi come c'è il ritocco sullo smalto. Comunque una foto frontale la puoi fare anche con il telefonino... :D
Ad ogni modo, l'ordine è un gran bel pezzo, probabilmente indossato nelle parate del primo dopoguerra, il che puo' giustificare qualche piccolo incidente.
Complimenti!

OGPW2_323552_sr



Edited by rustys - 26/8/2017, 22:45
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (rustys @ 2/11/2012, 19:32) 
Joe, l' OGPW2 numero 775891 è una variante T2.6.1.6 (Flatback, prodotta da KMD (zecca di Krasnokamsk) nell'estate del '45 e assegnato tra il maggio del '45 (immagino che il destinatario l'abbia dovuto aspettare qualche mese) e il febbraio del '46. Mondvor dice che questa variante rientra nel quarto ed ultimo lotto prodotto da KMD nel periodo bellico, terminando con il numero 877500 e riprendendo con il numero successivo (877501) nel gennaio del 1950. L'esemplare è ben conservato, quasi integro negli smalti di un bel colore, e non eccessivamente patinato. Meriterebbe foto migliori e frontali del recto, ma anche dei rivetti di fissaggio della falce&martello.

Il sn.323552 e una variante T2V4.2.1.2 come ha già osservato marsino. Dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un raggio tra la punta della stella a ore 7 e l'elsa della spada, ma nella tua foto non si puo' vedere.
Corrisponde ad una lavorazione fatta dalla Zecca di Leningrado tra seconda metà del 44 e ed il febbrraio del 45, smaltita in tre lotti intervalli di numero seriale non consecutivi. Il tuo ordine appartiene al secondo lotto, che copre i numeri di serie da 250501 a 340500 (90,000 pezzi in quattro sottovarianti, tutte a fondo "Concave Reverse"). Potrebbe essere stato assegnato nell'inverno del '44. Il tuo ordine sembra a posto per quanto le foto "artistiche" che hai postato permettano di giudicare, ma ho un dubbio sullo smalto a ore 12 che mi sembra rifatto (sarà solo un illusione ottica?).

Caro Rustys, devo farti i complimenti, sei veramente un libro aperto. :o:

Grazie!
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:03
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ti ringrazio dei complimenti, ociciornie, ma in verità il libro aperto...ce l'ho io sulla scrivania! :lol:
 
Top
Reiter
view post Posted on 4/11/2012, 18:51




Circa un anno fa, ho rilevato una piccola collezione di decorazioni tra cui c'era anche del materiale dell' Unione Sovietica.
Quindi contribuisco alla discussione con questa, lascio la parola agli esperti....

gp1wh

gp2s

Andrea
 
Top
marsino
view post Posted on 4/11/2012, 19:17




:D Mi piace! è uno splendido MZPP Tipo 2 Variante 5.3, seconda metà del 1944. (Vedere il manico della falce fatto in modo grezzo)
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 19:19
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Bello. Si tratta di una produzione di MZPP (Platinapribor) di Mosca, avvenuta in periodo bellico, credo nel '44. Decorazioni in quel range sono state assegnate a maggio-giugno del '45. Si tratta della variante T2V5.3, prodotta in circa 20mila pezzi.
Complimenti.

marsino, qui bisogna mettere un semaforo per regolare le risposte... queste si sono sovrapposte! :lol:
 
Top
marsino
view post Posted on 4/11/2012, 19:28




CITAZIONE (rustys @ 4/11/2012, 19:19) 
marsino, qui bisogna mettere un semaforo per regolare le risposte... queste si sono sovrapposte! :lol:

Meglio così, sono felice quando c'è traffico :P

CITAZIONE (Reiter @ 4/11/2012, 18:51) 
Circa un anno fa, ho rilevato una piccola collezione di decorazioni tra cui c'era anche del materiale dell' Unione Sovietica.

Andrea, puoi mostrare anche lo screwplate, (la rondella posteriore)?
E anche tutto il resto del materiale naturalmente... :D

Edited by marsino - 7/11/2012, 12:00
 
Top
128 replies since 25/7/2010, 17:08   6328 views
  Share