URSS: Ordine della Guerra Patriottica di II classe, Decorazione Sovietica

« Older   Newer »
  Share  
joelabrendola
view post Posted on 13/1/2013, 16:14




Dopo gli ultimi 'ritrovamenti' natalizi, condivido con voi altri OGP di seconda classe d'epoca WW2.


Il primo ha il seriale 237777:

[IMG]dscf7370g Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


[IMG]dscf7371v Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quest'altro invece è già più noto su internet: il fatto di avere la falce e martello non in oro ma in rame è stato già discusso, proprio per questo stesso seriale, dal certo più noto a voi che a me AlexMerezhko, primo proprietario, e poi l'altrettanto qui noto Auke, ultimo possessore prima di me. Si dibatteva sulla probabilità che il rame fosse un sostituto dell'oro a causa delle ristrettezze economiche dovute alla guerra piuttosto a che fosse una sorta di riparazione, sostituendo la falce/martello in oro con una in rame prelevata da qualche insegna su qualche divisa.
Comunque, l'ordine è stato ricercato direi approfonditamente, ed anche per questo è particolarmente affascinante:

269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us
269895kozlovmikhaililyi

Uploaded with ImageShack.us

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'ultimo, per ora, è il seriale 888914:

jpg

Uploaded with ImageShack.us
jpg

Uploaded with ImageShack.us
jpg

Uploaded with ImageShack.us
jpg

Uploaded with ImageShack.us

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Poichè sono certo che voi, più esperti di me su questa materia, possiate darmi tante altre info, notizie e dettagli su questi pezzi, ben vengano!

Edited by joelabrendola - 13/1/2013, 22:40
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Molto belli ed affascinanti, belle anche le ricerche, scusa se entro nell'intimo, ma quanto ti sono costate!.....e per tutte hai anche le traduzioni, almeno in inglese, se per privacy puoi rispondere anche in MP, sarei intenzionato a fare ricerche simili per i miei esemplari ma mi blocca l'elevato costo...almeno credo
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 22:08
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Bene, bravo Joe, hai fatto davvero degli acquisti interessanti.
Su questo ordine in particolare non c'e niente da aggiungere, avendo tutti i dati relativi al suo conferimento. Possiamo dire che è un T2V4.2, il cui produttore è LMD, la zecca di Leningrado, e che fa parte di un lotto di 90,000 pezzi prodotto nel secondo semestre del '44 in quattro sottovarianti (dal tipo di fondo e dalla presenza del raggio sotto l'elsa della spada direi che la tua variante e. T2V4.2.1.2). La falce è martello in rame è certamente una riparazione in quanto le Zecche non hanno mai deciso variazioni di materiali, e ricordiamo che in guerra l'oro è meno prezioso dell'ottone, soprattutto in un'economia comunista.

Il seriale 888974 è invece prodotto da KMD agli inizi del '50, ed è classificato come T2V6.1.7 (fondo piatto e MONETNI DVOR in caratteri grandi). Il lotto conta solo 15,000 esemplari, per cui tienilo da conto.
Infine il 277777 è un T2V1.8.4 di KMD, prodotto in poco piu' di 50,000 pezzi nella seconda metà del '44.
 
Top
marsino
view post Posted on 14/1/2013, 01:08




CITAZIONE (quota_periscopio @ 13/1/2013, 20:23) 
Molto belli ed affascinanti, belle anche le ricerche, scusa se entro nell'intimo, ma quanto ti sono costate!.....e per tutte hai anche le traduzioni, almeno in inglese, se per privacy puoi rispondere anche in MP, sarei intenzionato a fare ricerche simili per i miei esemplari ma mi blocca l'elevato costo...almeno credo

Questi ordini quasi sicuramente sono stati acquistati già compresi di ricerca, mi sbaglio Joe? E dovrebbero avere a corredo anche le traduzioni in Inglese.

Quota, ancora continui a chiedere la stessa cosa :rolleyes: gia li conosci i prezzi, ti avevo dato l'indirizzo di Auke, che è il meno caro, e probabilmente queste ricerche sono state fatte da lui.

Ricerca di base, comprensiva di: record card (uchotnaya kartochka) + award sheet (nagradnoi list) + prikaz =56 Dollari ( inclusa traduzione in Inglese), meno di 45 € al cambio attuale, su vai! è ora di aprire il portafoglio. :P
 
Top
joelabrendola
view post Posted on 14/1/2013, 01:49




Di questi tre OGP solo quello ex Auke è ricercato.
Delle Slava che ho postato, invece tutte sono ricercate, ma solo 1 o due da Auke
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (marsino @ 14/1/2013, 01:08) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 13/1/2013, 20:23) 
Molto belli ed affascinanti, belle anche le ricerche, scusa se entro nell'intimo, ma quanto ti sono costate!.....e per tutte hai anche le traduzioni, almeno in inglese, se per privacy puoi rispondere anche in MP, sarei intenzionato a fare ricerche simili per i miei esemplari ma mi blocca l'elevato costo...almeno credo

Questi ordini quasi sicuramente sono stati acquistati già compresi di ricerca, mi sbaglio Joe? E dovrebbero avere a corredo anche le traduzioni in Inglese.

Quota, ancora continui a chiedere la stessa cosa :rolleyes: gia li conosci i prezzi, ti avevo dato l'indirizzo di Auke, che è il meno caro, e probabilmente queste ricerche sono state fatte da lui.

Ricerca di base, comprensiva di: record card (uchotnaya kartochka) + award sheet (nagradnoi list) + prikaz =56 Dollari ( inclusa traduzione in Inglese), meno di 45 € al cambio attuale, su vai! è ora di aprire il portafoglio. :P

Ringrazio marsino dell'ennesima precisazione, ma capirà anche che sono molto combattuto, avrei da fare non una ma almeno quattro ricerche e 180 euro da sborsare non sono pochine, al loro posto mi prendo un'altra bella decorazione. Ma prima o poi dovrò decidermi e farne almeno una. Per quanto da te elencato [ record card (uchotnaya kartochka) + award sheet (nagradnoi list) + prikaz ] io non sono molto pratico, mi potresti specificare in cosa consistono, così da capire singolarmente cosa contengono questi documenti. Grazie in anticipo.
 
Top
marsino
view post Posted on 14/1/2013, 12:29




CITAZIONE (quota_periscopio @ 14/1/2013, 11:20) 
CITAZIONE (marsino @ 14/1/2013, 01:08) 
Questi ordini quasi sicuramente sono stati acquistati già compresi di ricerca, mi sbaglio Joe? E dovrebbero avere a corredo anche le traduzioni in Inglese.

Quota, ancora continui a chiedere la stessa cosa :rolleyes: gia li conosci i prezzi, ti avevo dato l'indirizzo di Auke, che è il meno caro, e probabilmente queste ricerche sono state fatte da lui.

Ricerca di base, comprensiva di: record card (uchotnaya kartochka) + award sheet (nagradnoi list) + prikaz =56 Dollari ( inclusa traduzione in Inglese), meno di 45 € al cambio attuale, su vai! è ora di aprire il portafoglio. :P

Ringrazio marsino dell'ennesima precisazione, ma capirà anche che sono molto combattuto, avrei da fare non una ma almeno quattro ricerche e 180 euro da sborsare non sono pochine, al loro posto mi prendo un'altra bella decorazione. Ma prima o poi dovrò decidermi e farne almeno una. Per quanto da te elencato [ record card (uchotnaya kartochka) + award sheet (nagradnoi list) + prikaz ] io non sono molto pratico, mi potresti specificare in cosa consistono, così da capire singolarmente cosa contengono questi documenti. Grazie in anticipo.

Non devi mica farle tutte insieme, intanto prova con una.

Per quanto riguarda le diciture, se osservi la parte alta dei documenti sovrastanti, escludendo quelli con le foto che sono una ricerca più profonda, si capisce quali sono.

E queste sono le traslitterazioni:

учотная карточка ... uchotnaja kartochka
награднои лист ... nagradnoi list
приказ ... prikaz
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


OK, proverò con una, grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 15:49
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Appena arrivati, due Ordini della Guerra Patriottica versione 1985 di prima e seconda classe, con libretti. Entrambi i libretti sono di Tipo 1, cioè con la firma del Segretario del Soviet Supremo Mentesheshvili and il timbro del Soviet Supremo dell'URSS.

Prima Classe (la doratura è molto debole)

P1180147web



Seconda Classe

OGPW2_scan03



Edited by rustys - 15/11/2020, 20:22
 
Top
SergioV
view post Posted on 10/10/2013, 23:19




Belle
vi mostro le mie dello stesso tipo con doc
iniziamo dalla seconda classe 1985..

« Орден Отечественной Войны второй степени »
pq69


Assegnato a:
Кривитский......Krivitsky
Иван......Ivan
Иванович......Ivanovic

Conferito da:
Секретарь Президиума......Segretario del Presidium
Верховного Совета СССР......Soviet Supremo dell'URSS
Ментешашвили Тенгиз Николаевич......Menteshashvili Tengiz Nikolaevic


k6s3

 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 19:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Posto la mia seconda classe 1985

y3ae

ebre

Saluti
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 23:44
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Sembra tutto in ordine. Una T3v2 parte di un lotto di circa 125,000 pezzi prodotto a Sverdlovsk in Ucraina.
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 18:07
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ancora un esempio di OGPW2 variante T2v9.4.3 'Ring Reverse', produzione MMD 1968. Ho postato tempo fa un Ordine dello stesso lotto. Questo ha un seriale più' alto, 970057, ed è davvero in buone condizioni.

wIMG_0285

wIMG_0284

wIMG_0286



Edited by rustys - 15/11/2020, 20:24
 
Top
marsino
view post Posted on 26/5/2014, 17:14




CITAZIONE (rustys @ 24/5/2014, 19:07) 
Ancora un esempio di OGPW2 variante T2v9.4.3 'Ring Reverse', produzione MMD 1968. Ho postato tempo fa un Ordine dello stesso lotto. Questo ha un seriale più' alto, 970057, ed è davvero in buone condizioni.

Bello Rustys, cheers te trovi sempre materiale particolare, nel bene e nel male ^_^

P.S.Ormai mi sono convinto che è fatica sprecata...shocked
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 21:27
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (marsino @ 26/5/2014, 18:14) 
P.S.Ormai mi sono convinto che è fatica sprecata...shocked

si, ma non è tanta fatica. :rolleyes:
 
Top
128 replies since 25/7/2010, 17:08   6327 views
  Share