URSS: Ordine della Guerra Patriottica di II classe, Decorazione Sovietica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2014, 10:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


Marse... come mai tanto pessimismo :( :cry:
 
Top
Draugvardamir
view post Posted on 10/11/2014, 14:20




Salve, entro nella discussione mostrando alcune foto del mio Ordine della Guerra Patriottica, essendo un regalo oltre che l'unica onorificenza in mio possesso ci tengo molto e mi piacerebbe davvero avere delucidazioni in merito o comunque saperne di pił. Leggendo il primo post di rustys direi se ho capito bene che la mia č un T3 post 1985 ma aspetto la vostra conferma in ultimo per le immagini ho fatto il meglio che ho potuto con il cellulare ed un vano tentativo con il flash ( la foto giallognola) :P

QJni
QJnF
QJnJ
QJnQ
QJnV
QJnX
QJo7
QJp1
QJp4
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 15:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
525

Status:


ciao,

confermo quanto da te gia' evidenziato: seconda classe tipo del "giubileo 1985".

Direi perfettamente conservata e con bella patina.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 00:54
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


sarebbe bene una foto di dettaglio sul numero del seriale. A me sembra 4.675.381 ma devo ammettere che non sono certo per alcune cifre. In questo caso il produttore dovrebbe essere la Mstersky Jewelry Factory. Esiste ancora: sito web
 
Top
Draugvardamir
view post Posted on 4/1/2015, 16:10




Grazie mille 128VAM per la conferma e per l'apprezzamento sulla bella patina! č una cosa che fa piacere sentire. Mentre per rustys confermo i numeri sul retro e grazie per il link al sito della casa produttrice tuttavia ho un ultimo dubbio, chi mi ha regalato questo pezzo mi ha detto essere un Ordine della Guerra Patriottica di Terza Classe. Ma qui nel forum ed anche in rete ho solo visto l'esistenza di due classi da qui nasce il mio dubbio, e la volontą di sentire un vostro verdetto.

p.s. in ultimo allego uno zoom del retro.

SGFm
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 18:49
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Lascia perdere la terza classe, chissą cosa voleva dire... e' un bellissimo Ordine del Giubileo 1985, di seconda classe, con tutto a posto. Ovviamente i criteri di assegnazione dell'85 sono stati piuttosto diversi da quelli in vigore durante la guerra, ma da qui a pensare che si trattasse di una nuova classe ce ne corre.
 
Top
Draugvardamir
view post Posted on 4/1/2015, 18:53




Ottimo, dubbio risolto grazie.
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 13:15
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Vorrei mostrarvi una mia recente acquisizione, preso da un amico collezionista dalla solida reputazione. Si tratta di una variante dell'ordine della guerra patriottica che non si vede molto spesso, un tipo 1 variante 2 di KMD. Come abbiamo visto, il tipo 1 indica la sospensione (una piastrina rettangolare con nastro rosso) la variante 2 e' caratterizzata dalla presenza di una clip posteriore per impedire all'ordine di oscillare fermandolo sull'uniforme. Cosa che si rivelo' non molto conveniente, tanto che venne presto abbandonata.

E' un pezzo piuttosto raro, la produzione di ordini di tipo 1 supero' di poco le 35,000 unita' (*) e quelle con la clip si fermarono a circa 12,000. Nel 1943 si passo' dalla sospensione alla vite di fissaggio che tutti conosciamo.

Purtroppo il mio esemplare non e' completamente originale, essendo la sospensione una riproduzione, e la rondella di fissaggio di una tipologia usata per distintivi e non per ordini militari. Tuttavia sono felice che siano presenti, dato che comunque migliorano il colpo d'occhio rispetto ad un pendente "orfano".

Manca anche lo smalto dal raggio della stella rossa a ore 12. Questo e', ahimč', molto comune agli ordini con sospensione che furono molto indossati. E' proprio dovuto ai rimbalzi del pendente contro la sospensione e contro l'anello in particolare.

Insomma, un oggetto che risale ai primi anni della WW2 e dal sapore vissuto, come piace a me. Meriterebbe un topic dedicato, e non e' detto che non decida di aprirlo, magari una volta completata la ricerca.

(*) Un altro lotto di OGPW2 con sospensione venne prodotto da MMD con seriali molto pił' alti, tra 60,000 e 61,500.

w-P1200991

w-P1200995



Edited by rustys - 15/11/2020, 20:14
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 14:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Avevo deciso di non prendere pił decorazioni sovietiche, gią le altre mie tematiche sono alquanto dispendiose, ma questa, vista a militalia, ad un prezzo veramente da "regalo" ( forse meno di una 1985 ) non potevo non prenderla. Cosa ne pensate, credo visto il numero che sia stata concessa in epoca tarda, direi fine anni 50, ma sempre per avvenimenti della grande guerra patriottica, vero!

DSCN0001
invia immagini

DSCN0002
invia immagini
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Se ho decifrato bene le varie varianti questo dovrebbe essere un T2 opzione 5 variante 2 ( periodo 1958-59 ) emesso in poco pił di 10.000 esemplari dalla zecca di Leningrado. Ultima variante prima della T3. Datemi conferma.
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Nessuno in linea .... :(
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 18:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 16/5/2017, 20:36) 
Nessuno in linea .... :(

:unsure: ...... :( ........ :cry:
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 23:52
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Se il seriale fosse 924949 come mi pare di leggere, e avesse una linea sottile sotto il numero, che non sono certo di vedere, sarebbe una variante T2v6.2.1.1 prodotto dalla zecca di leningrado nel 1958, lotto di 9000 esemplari, l'ultimo di LMD. Tra questo lotto e le prime T3, Alex Filer conta altre 7 varianti, tutte di MMD, l'ultima delle quali prodotta nel 1969.
L'incisione del seriale non e' delle migliori, immagino che alcuni dettagli siano invisibili per questioni di luce. Puoi cercare di fare qualche foto da diverse angolazioni per poter vedere le cifre per intero?

Classificazione a parte, e' a parer mio un pezzo molto bello. Ha un piccolissimo difetto di smalti a ore 7, frequente in questi ordini e probabilmente dovuto all'uso. Se lo hai pagato meno della media, hai sicuramente comprato bene.
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 06:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Confermo che il seriale č 924949 senza linea sotto la numerazione. La poca visibilitą dello stesso e data dal fatto che il retro presenta una splendida patina del tempo che non ho voluto intaccare. Si presenta un piccolo difetto su una delle punte, ma veramente ben poca cosa in confronto alla bellezza dell'Ordine. Per il costo, probabile confusione del venditore, scambiato per una T3, l'ho presa a 35 euro, credo oltre la metą del suo valore. Secondo il Mondvor mi confermi la mia classificazione, grazie.
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Rustys ho inviato MP per parere su altra decorazione sovietica, grazie

q_p
 
Top
128 replies since 25/7/2010, 17:08   6327 views
  Share