Médaille de la campagne d'Italie 1859

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2012, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Non l'avevo ancora vista!!!
Bellissima!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Posso andare leggermente OT?
Presento due medaglie non portative del 1859 Francesi, una prima e una dopo della Campagna d'Italia:

jpg
Medaglione non portativo in metallo non ferroso, rivestito (stagno?), diametro 50mm
Sul recto: NAPOLEON III EMPEREUR e sotto al taglio del collo BACQUE F.
Sul verso: ALLIANCE FRANCO-SARDE POUR L'INDEPENDANCE DE L'ITALIE
NOUS ALLONS
SECONDER LA LUTTE
D'UN PEUPLE
REVENDIQUANT
SON INDEPENDANCE
ET LE SOUSTRAIRE
A L'OPPRESSION
ETRANGERE

ORDRE DE JOUR
GENES 12 MAI 1859
MASSONET ED.

jpg
Piccola medaglia non portativa in bronzo che celebra il rientro a Parigi dell'armata francese dopo la Campagna d'Italia, diametro 23mm
Sul recto: NAPOLEON III EMPEREUR
Sul verso: CAMPAGNE D'ITALIE
RENTREE
DE
L'ARMEE FRANse
A PARIS
LE 14 AOUT
1859
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2012, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Credo che potrò perdonarti questo O.T.

Medaglie molto belle :)

Riferendomi alla prima che hai inserito:
l'avevo anche io, credo che fossero placcate in argento, ma sono passati un po' di anni.
Inoltre avevo anche il modello raffigurante Vittorio Emanuele II, sempre con scritte in francese, e indicato ancora come Re di Sardegna, quindi penso che possano essere datate tra il 1859 e il 1861, prima del 17 marzo (data di proclamazione del Regno d'Italia)
Ho sempre pensato ad una correlazione tra le due poichè sia il carattere delle scritte, sia il diametro, sia il materiale sono identici.
Se riesco passo all'amico collezionista a cui le ho regalate per fare un paio di foto.

Luca
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 12/4/2012, 21:56) 
...
Se riesco passo all'amico collezionista a cui le ho regalate per fare un paio di foto.
...

Se ne hai altre da regalare, io mi offro volontario... :D :D :D

La data dovrebbe essere proprio il 1859, visto che la scritta fa riferimento ad una data precisa:
GENES 12 MAI 1859

Di quella con Vittorio Emanuele II ho la foto di un solo lato:
sangiorgio407
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 12/4/2012, 22:04) 
Se ne hai altre da regalare, io mi offro volontario... :D :D :D

Mooooolto spiritoso... :P

Esattamente quella, che ne pensi dell'idea della coppia?
Inoltre se le affianchi i due sovrani si guardano pure...
Luca
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 12/4/2012, 22:07) 
Esattamente quella, che ne pensi dell'idea della coppia?
Inoltre se le affianchi i due sovrani si guardano pure...

Sono sicuro di si. Visto che in molte medagliette dell'epoca era comune mettere i volti affrontati o sovrapposti, e visto che quel proclama era certamente molto solenne (direi che è l'atto di nascita della II guerra d'indipendenza) avranno deciso di fare una coppia di medaglie "di livello" invece della solita medaglietta. Vuoi che ne metta una?
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 12/4/2012, 22:04) 
La data dovrebbe essere proprio il 1859, visto che la scritta fa riferimento ad una data precisa:
GENES 12 MAI 1859

La scritta riportata sul retro si riferisce ad un ordine del giorno (dell'armata, quindi rivolto al corpo di spedizione francese, per spiegare/giustificare alle stesse truppe la loro presenza in Italia) emesso a Genova da Napoleone III.

Io mi riferivo alla data di produzione, sicuramente successiva alla conclusione della campagna.



CITAZIONE (claudio2574 @ 12/4/2012, 22:13) 
Vuoi che ne metta una?

Di foto di coppia??
Sarebbe bello visto che le hai presentate,
fronte e retro mi raccomando ;)
Grazie
Luca
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Eccola qua, una medaglietta d'argento, sempre 1859.
Il nastrino devono averlo fabbricato l'altroieri.

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 17:40


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ecco fronte retro il modello sardo, però ha le scritte in italiano, siete sicuri esista con le scritte in francese?


esercitoepopoloincgayraesercitoepopoloincgayra

PS claudio meglio levarlo quel nastrino demolisce la bellezza di queste medaglie..... :D :D :D :D

Per la popolare secondo il bellissimo libro di Sandro Bocchino " 1859 Ovvero la II Guerra per l'indipendenza d'Italia attraverso le medaglie popolari" il conio di questa portata da te è della Johnson di Milano coniata nell'immediato dopoguerra 1860-61
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 17:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 13/4/2012, 18:40) 
Ecco fronte retro il modello sardo, però ha le scritte in italiano, siete sicuri esista con le scritte in francese?

No, mi sa che ho preso una cantonata...
forse mi sono confuso essendo la scritta uguale per significato, e non per lingua.
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 17:52


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao Luca,
tutto era possibile......
Un saluto
F
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


Beh, i due ritratti di Vittorio Emanuele II non sono identici. Non avendo il retro di quella che ho proposto, vista solo in foto, non so dire come sia fatto. Magari c'erano sia in francese che in italiano.

Il nastrino di quella italiana piccola messa per ultima deve essere in pura plastica... sly
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (claudio2574 @ 13/4/2012, 19:12) 
Beh, i due ritratti di Vittorio Emanuele II non sono identici. Non avendo il retro di quella che ho proposto, vista solo in foto, non so dire come sia fatto. Magari c'erano sia in francese che in italiano.

Passerò dall'amico a cui le ho date per vedere...
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 17:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Esempio di medaglia della campagna d'Italia portata da un soldato francese.
Si tratta di un sergente maggiore di una compagnia di volteggiatori (le cornette al colletto della giubba) del 90° reggimento di fanteria di linea.
Il 90° partecipò alla battaglia di Magenta presso i villaggi di Ponte Nuovo e Ponte Vecchio, dove perse il proprio colonnello (Colonnello Charlier), altri ufficiali, e vari soldati.
Il reggimento fu inviato a metà della battaglia per supportare i reparti della Guardia Imperiale duramente contrastati dal fuoco austriaco, riuscendo a spezzare, seppure temporaneamente, la pressione sui reparti francesi.
Il 90° non partecipò alla spedizione in Cina o in Messico, pertanto ciò esclude che la medaglia indossata non sia quella presa in esame.
La medaglia a destra, osservando la foto, dovrebbe essere un argento al Valore Militare del Regno di Sardegna, conquistato durante la campagna.
La foto è databile tra il 1860 circa e il 1867 circa.

0003qvp

Luca
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 22:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 13/4/2012, 18:40) 
Ecco fronte retro il modello sardo, però ha le scritte in italiano, siete sicuri esista con le scritte in francese?
...

Fiodor, ti sei accorto che tra la medaglia messa da me e la tua Vittorio Emanuele II si è fatto la barba??
 
Web  Top
131 replies since 8/8/2010, 14:12   10295 views
  Share