Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 19/8/2010, 13:08 by: iannima




A parte i dilemmi amletici su cosa fare nel caso di un tentativo di fuga da Est verso Ovest, i Grenzer dovevano gestire continue provocazioni e dispetti da parte dell'Ovest. Era una logica conseguenza della guerra fredda: non potendo dare l'assalto all'arma bianca e buttare giù il muro, e nè potendo invadere l'Ovest senza il beneplacito del grande fratello Sovietico, si passava il tempo a bisticciare e farsi i dispetti come i bambini... :rolleyes: In alcuni casi si trattava di cacciatori o buontemponi tedesco occidentali che andavano a distruggere le steli che marcavano il confine, in altri si trattava di fotografi occidentali alla ricerca di foto imbarazzanti per i Grenzer. Questo è uno di quei casi, sicuramente a uno dei punti di passaggio del confine a Berlino, probabilmente durante il fatidico anno del 1989:
image
noterete l'Unteroffizier al centro con una macchina fotografica. Era questo un classico metodo di rappresaglia di basso profilo: far fotografie a tutti spiano onde documentare i bisticci e farli presente alla signora maestra... :lol: se non fosse che la gente ci moriva al muro, ci sarebbe da mettersi a ridere...
Notate come l'ufficiale porti panataloni diritti (con la finitura verde alla costura), senza cintura in vita, mentre i soldati etc. portano Stiefelhose e sono armati di pistola Makarov che però rimane RIGOROSAMENTE nella fondina. È facile indovinare che questo è davvero un caso in cui l'ufficiale poteva essere addetto al controllo dei passaporti e quindi probabilmente Stasi, nonostante le mostrine verdi. L'Unteroffizier al centro è inoltre -per me- importantissimo perchè documenta che NON TUTTI i soldati DDR avevano i capelli così lunghi. Una cosa che molti notano con disapprovazione e che i fanatici del Terzo Reich citano come indicativa della corruzione indotta dalla DDR sul cosidetto "sano" impianto Prussiano... :angry: È vero che alcuni soldati hanno i capelli troppo lunghi ma tale era la moda anche ad Ovest e l'Est continuò in questa moda fino a tutti gli anni '80...
Quest'altra foto deve essere stata fatta nella stessa occasione perchè l'Unteroffizier a destra è certamente lo stesso ragazzo che prima portava la macchina fotografica, mentre il suo superiore a sinistra è probabilmente quello semi-coperto dall'ufficiale nella foto precedente.
image
Si notano diffenze tra le due uniformi per quanto sembrino entrambi i soggetti alquanto giovani. L'Oberfeldwebel a sinistra deve probabilmente essere un Grenzer di professione e si notano un nastrino e un Klassifizierzuspange, nonchè una Kokarde (l'emblema sul cappello) da ufficiale. L'Unteroffizier a destra (con i capelli corti :B): ) è probabilmente un Unteroffizier auf Zeit con ferma di tre anni che porta però l'uniforme in gabardine in quanto in servizio a Berlino.
L'impressione che si ricava dalla prima foto è sicuramente di una certa concitazione e di una relativa insicurezza. Siccome il libro da cui è tratta, documenta la caduta del muro è facile collocare la data di queste foto tra l'Estate e l'Autunno del 1989.
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4757 views
  Share