Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 20/8/2010, 16:06 by: iannima




Ti dò ragione che quel nastrino è strano un bel po'...
Data la giovane età del soggetto (che non ha nemmeno raggiunto cinque anni di servizio),io azzarderei che è una medaglia della Freie Deutsche Jugend che quindi spiegherebbe l'azzurro. Drugo mi ha rimesso in contatto con questo eccelente sito:
www.medals.pl/de/ddr.htm
scorrendo verso il basso ci sono tre nastrini blu con bordini bianchi: Medaille für Verdienste am Zentralen Jugendobjekt FDJ-Initiative Berlin nei tre ovvii gradi. Secondo me potrebbe essere uno di questi. La foto è di risoluzione troppo bassa per accapigliarsi sulla finiture bianche o meno. Io sto tirando ad indovinare sulla base del predominante colore azzurro e della giovane età del soggetto.
In tutti i casi, come del resto conferma l'assenza del Winkel sulla manica del ragazzo a destra, questa non è una scienza esatta. Un veterano della parata del 1989 raccontava come nessuno gli avesse impedito di portare un distintivo di qualche associazione giovanile sulla tasca destra, e lui era in prima fila alla parata...
Potrebbe infatti non essere un nastrino ma un distintivo di qualche genere (probabilmente FDJ visto l'azzurro) portato lì forse in violazione dei regolamenti...

Edited by iannima - 20/8/2010, 17:28
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4757 views
  Share