Grenzsoldaten

« Older   Newer »
  Share  
Elmar Lang
view post Posted on 28/5/2011, 19:46 by: Elmar Lang
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


A questo riguardo, è istruttivo rileggersi le dichiarazioni del Minister für Staatssicherheit, Dr. Erich Mielke, rese davanti alla Volkskammer della DDR il 13 Novembre 1989; dove il Nostro iniziò (male) con "Ich liebe... ich liebe doch alle... alle Menschen; na ich liebe doch... ich setzte mich doch dafür ein...", suscitando dapprima il gelo da parte dell'opposizione, subito trasformato in colossale ilarità.

La DDR è appassionante, ed io pure ne sono contagiato; ma -almeno per me- il fascino che suscita è quello dell'orrido. Essa fu come dire... un errore biologico della storia; una perfetta macchina burocratica della repressione.

Credo che se la III Guerra Mondiale non scoppiò nel '61, non fu grazie al Muro, ma grazie al fatto che tanto a Washington, quanto a Mosca, sedevano persone con capacità di raziocinio.

Nella DDR, se da Mosca fosse arrivato l'ordine di tingersi la faccia di verde a pois gialli, esso sarebbe stato eseguito prontamente, con dovizia di circolari e manuali d'applicazione delle direttive.

E.L.
 
Top
35 replies since 16/8/2010, 12:37   4757 views
  Share