Maggio 1917 primo esperimento di posta aerea, immagini inedite sempre dallo stesso diario fotografico

« Older   Newer »
  Share  
foch
view post Posted on 19/2/2013, 16:52 by: foch




Da non filatelico, mi chiedevo le quotazioni del primo francobollo di posta aerea (per esemplari non annullati, annullati, su busta).

Combinazione vuole che proprio in questi giorni mi sia deciso a prendere in mano la collezione di francobolli del Regno di mio padre -collezione pressochè completa e dove questa emissione del 1917 (ottenuta mediante la sovrastampa di un'emissione precedente) è naturalmente presente.
Con l'aiuto di un catalogo di parecchi anni fa, sono andato a controllare le quotazioni e ho visto che non erano/sono poi così alte.

E' però chiaro che qui ci troviamo di fronte ad uno dei pochi esemplari recanti l'annullo del primo volo e su cartolina viaggiata e recante la firma del pilota. Quindi plusvalore.

Ma in proposito chiedo agli esperti (e la domanda non sembri OT) :
la fotografia/cartolina è stata affrancata. Il bollo è stato annullato. De Bernardi l'ha firmata con i suoi saluti a Manzini. A Roma di sicuro è arrivata, con l'altra corrispondenza a bordo dell'aereo decollato da Torino.
Mancano però nome e indirizzo del destinatario.
A Manzini la missiva l'avrà consegnata direttamente De Bernardi ?
E in questo caso può ancora parlarsi di corrispondenza 'viaggiata', come se fosse stata recapitata normalmente dal servizio postale?

E' una curiosità che mi è venuta e mi piacerebbe conoscere la risposta.

Foch
 
Top
22 replies since 18/8/2010, 11:30   1348 views
  Share