Maggio 1917 primo esperimento di posta aerea, immagini inedite sempre dallo stesso diario fotografico

« Older   Newer »
  Share  
ascarisomalo
view post Posted on 20/2/2013, 15:33 by: ascarisomalo




CITAZIONE (foch @ 19/2/2013, 16:52) 
Da non filatelico, mi chiedevo le quotazioni del primo francobollo di posta aerea (per esemplari non annullati, annullati, su busta).

Combinazione vuole che proprio in questi giorni mi sia deciso a prendere in mano la collezione di francobolli del Regno di mio padre -collezione pressochè completa e dove questa emissione del 1917 (ottenuta mediante la sovrastampa di un'emissione precedente) è naturalmente presente.
Con l'aiuto di un catalogo di parecchi anni fa, sono andato a controllare le quotazioni e ho visto che non erano/sono poi così alte.

E' però chiaro che qui ci troviamo di fronte ad uno dei pochi esemplari recanti l'annullo del primo volo e su cartolina viaggiata e recante la firma del pilota. Quindi plusvalore.

Ma in proposito chiedo agli esperti (e la domanda non sembri OT) :
la fotografia/cartolina è stata affrancata. Il bollo è stato annullato. De Bernardi l'ha firmata con i suoi saluti a Manzini. A Roma di sicuro è arrivata, con l'altra corrispondenza a bordo dell'aereo decollato da Torino.
Mancano però nome e indirizzo del destinatario.
A Manzini la missiva l'avrà consegnata direttamente De Bernardi ?
E in questo caso può ancora parlarsi di corrispondenza 'viaggiata', come se fosse stata recapitata normalmente dal servizio postale?

E' una curiosità che mi è venuta e mi piacerebbe conoscere la risposta.

Foch

Fortunatamente questo francobollo, pur rappresentando un grande evento storico- aereofilatelico, a tutt'oggi non ha raggiunto elevatissime quotazioni(poche decine di euro) ciò perchè all'epoca fu emesso un numero consistente di francobolli per celebrare l'evento ed altrettanto numerosi furono i documenti postali , ufficiali e non, che furono creati e trasportati. Pertanto sul mercato filatelico a tutt'oggi si riscontrano ancora a prezzi ragionevoli molti di questi documenti. Vero è che pezzi trasportati e firmati dal pilota avendo indubbiamente notevole valore storico, ne aumentano considerevolmente il valore .
 
Top
22 replies since 18/8/2010, 11:30   1348 views
  Share