Caricatori Beretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2011, 20:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Grazie alle nuove disposizioni relative ai caricatori per pistola ho cercato di fare un po' di scorta.... ecco quanto ho messo insieme:

[IMG]p1030618g Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Come potete vedere sono caricatori per
- mod 1915/17 e 1922, in 7,65, compatibili anche alle 1931, 32, 35 purchè in 7,65,
- mod, 1934 e 1935, sia in 9c. che in 7,65,
- mod 1919 e 418 in 6,35,
- mod 950 in 6,35,
- mod 952 in 7,65 para.

Li ho divisi a seconda delle varie tipologie per cercare di chiarire alcuni dubbi che mi stanno sorgendo
Il principale è quale modello di caricatore era adottato nel periodo bellico, soprattutto in relazione all'unghia di appoggio del dito mignolo, questo pieno:

[IMG]p1030630o Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

oppure quest'altro sagomato?

[IMG]p1030621z Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ed ancora, i caricatori con il calibro riportato sul fianco sono bellici o post?

[IMG]p1030631z Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ed infine, per il momento, che differenza c'è tra i due caricatori per la mod. 950? Uno completamente aperto come in tutti i modelli precedenti e l'altro con i fori di visura che ricorda un po' quello della 952?

[IMG]p1030624v Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Devo dire che un'idea me la sono già fatta confrontando le foto provenienti da vari musei ed anche prendendo per buone le dotazioni di alcuni modelli di pistola in mio possesso sicuramente bellici, però gradirei anche un vostro parere.
Grazie.


 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


La mia '35 civile marcata "GARDONE V.T. 1940 - XVIII" ha il "poggiamignolo" del caricatore "pieno" ed è il suo originale, è stata al seguito di un militare in Grecia ed Albania come arma da difesa personale.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 20:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ed uno... ti ringrazio.
Aspettiamo qualche altro intervento e poi tireremo le somme.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 9/9/2011, 06:26




CITAZIONE (kanister @ 8/9/2011, 21:34) 
Ed ancora, i caricatori con il calibro riportato sul fianco sono bellici o post?

tutti quelli che ho potuto visionare provenivano da armi post e il 99,9% aveva al poggiamignolo scavato o stampato come quelli da te fotografati.

comunque bella scorta!!! io stò faticando molto a trovare quello in 7,65 bellici, se puoi aiutarmi... ;)

marco
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/9/2011, 11:56




UUhhhh... Bella e spinosa questione..... Io non posso essere un metro di paragone perchè non so se effettivamente i caricatori delle mie hanno sempre accompagnato l'arma, dalla sua nascita fino a me. A "Naso" Mi verrebbe da dire che entrambi le unghie di appoggio, Piena e sagomata, abbiano convissuto per l'intero periodo bellico, le prime, fatte dal pieno, quando ancora non c'era la penura di materie prime, mentre le seconde, nel periodo successivo "per risparmiare".....
Si hanno notizie di questi caricatori riportanti qualche tipo di marchio, oltre alle diciture del marchio e del calibro??? Che so, marchi di verificatori???
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Nessuno dei miei caricatori riporta marchi, tranne quelli che ritengo post che hanno la scritta sul fianco, ad esempio, "Cal. 7,65 P.Beretta".

Non credo che dipenda da un risparmio di materiale ma da diversa lavorazione la differente conformazione dell'unghia.
Quelli pieni, che compaiono in tutte le foto di armi in musei (soprattutto quello Beretta) ed in tutte le pubblicità, mi sembrano i più vecchi, mentre gli altri mi sembrano stampati, quindi più semplici da produrre e non se ne vedono molti in fotografia.
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 13:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 8/9/2011, 21:51) 
La mia '35 civile marcata "GARDONE V.T. 1940 - XVIII" ha il "poggiamignolo" del caricatore "pieno" ed è il suo originale, è stata al seguito di un militare in Grecia ed Albania come arma da difesa personale.
Ciao. Federico.

Ciao Kanister , la mia 34 del 1943 ha il caricatore uguale al caricatore pieno ( lisco non sagomato )
Bel raccolto !!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/9/2011, 13:35




Dunque, Per completare inserisco anche le foto di questi 3, non credo che il quesito sia di facile soluzione, però sentento vari pareri magari un idea un pò più chiara si può fare.
Stavo guardando i caricatori 7,65 della tua terza foto, in particolare quello a destra, quello rossiccio per intenderci, e si vede abbastanza chiaramente che è stampato, anche quello di mezzo lo è.... Mentre quello a sinistra invece cosa è??? Mi sembra una lega oppure è solo un effetto della fotografia??? Mi sembra in materiale "granuloso".......
Il mio della seconda foto invece è fatto dal pieno, direi un modello "rinforzato", si può definire così???
P.S. Quello della seconda foto è marcato con modello e calibro.

dsc06914e

dsc06916q

 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 16:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Sapete tutti che non sono un tecnico, tanto meno della lavorazione dei metalli.
Mi limito quindi a presentarvi ancora un paio di foto delle diverse tipologie di caricatori, sempre mescolati tra 7,65 e 9c:

[IMG]p1030633f Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]p1030634v Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il terzo, che devo decidermi a ripulire per bene, è quello con la scritta "9corto P.Beretta" e sembra abbia una finitura diversa dagli altri. A mio parere questo è sicuramente post, mentre ho ancora qualche dubbio sul secondo modello della foto, quello centrale.
 
Top
luchs1
view post Posted on 10/9/2011, 07:50




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 9/9/2011, 14:35) 
Dunque, Per completare inserisco anche le foto di questi 3, non credo che il quesito sia di facile soluzione, però sentento vari pareri magari un idea un pò più chiara si può fare.
Stavo guardando i caricatori 7,65 della tua terza foto, in particolare quello a destra, quello rossiccio per intenderci, e si vede abbastanza chiaramente che è stampato, anche quello di mezzo lo è.... Mentre quello a sinistra invece cosa è??? Mi sembra una lega oppure è solo un effetto della fotografia??? Mi sembra in materiale "granuloso".......
Il mio della seconda foto invece è fatto dal pieno, direi un modello "rinforzato", si può definire così???
P.S. Quello della seconda foto è marcato con modello e calibro.

(IMG:http://img716.imageshack.us/img716/7734/dsc06914e.jpg)

(IMG:http://img801.imageshack.us/img801/4900/dsc06916q.jpg)


è realizzato per fusione
 
Top
cold-wind
view post Posted on 11/9/2011, 10:16




35 bellica! Ha fatto la campagna in Francia..

img0182lr


img0184cm


img0185na

 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 11:57


Group:
UTENTE
Posts:
567
Location:
gorizia

Status:


Buongiorno a tutti!
Aggiungo le foto del caricatore della Beretta mod 1923 in 9 Glisenti con poggiamignolo

vittpicc012

vittpicc018

vittpicc019

un saluto
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 3/12/2011, 19:09




porto un po' avanti questa discussione inserendo due caricatori.
il primo è per la 1923 con poggiamignolo, come quello postato da vittorio:

img6572a

img6574k

come si nota ha il foro per poter bloccare il terminale come nelle beretta 34-35 ma ha anche lo scasso (che poi è quello che lo blocca) come quelli della 1922

img6573p


il secondo è un caricatore in 7,65 per beretta 35 che da quanto ho potuto capire è stato costruito solo nel '44-'45

img6569z

differisce da quelli per 15/17 o 22 perchè la base è più lunga e ha funzione di poggiamignolo. è fatta in lamiera piegata.

img6570pd

img6571f

in particolare mi piacerebbe conoscere qualcosa in più su questo secondo tipo visto che mi era capitato di vederlo solo un'altra volta.

marco

 
Top
Ciccio49
view post Posted on 11/6/2012, 18:55




Riesumo questa vecchia discussione nel tentativo di chiarirmi un dubbio . Su un forum italiano analogo a questo ho visto dare per scontato come i caricatori per la 34 e la 35 prebellici siano sempre privi di scritte sulla costola posteriore indicanti il calibro . Ciò non coincide con quanto credo di avere riscontrato nella mia non scarsa esperienza di Beretta 1934 , anche se ben raramente si può essere abbastanza sicuri che il caricatore non sia stato rimpiazzato . Io credo che il caricatore prebellico più diffuso fosse privo di scritta identificativa , ma che ce ne fossero anche non pochi esemplari marcati . Qualcuno sa di più?
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 11/6/2012, 19:57




ciccio io sapevo che quelli con le scritte sono post ma non tutti quelli senza sono necessariamente bellici.
non credo sia possibile venire a capo di questo dubbio se non con qualche documento ufficiale che comunque non credo esista.
altra cosa che mi è stata fatta notare è che beretta assemblava componenti provenienti da altre fabbriche della zona e per questo motivo potrebbero esserci alcune discrepanze fra i vari produttori.

marco
 
Top
25 replies since 8/9/2011, 20:34   3529 views
  Share