Prezzi pazzi su ebay...e non solo!, Posta qui tutte le vendite esagerate presenti sul web.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2022, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Anche questo fenomeno si inquadra in quel mondo sommerso del "sapersi arrangiare" oggi estesissimo che si esprime in mille sfaccettature per spillare soldini a chiunque, sfruttando pienamente le "passioni compulsive" di tanti che non riflettono minimamente su ciò che acquistano convinti sempre che gli allocchi siano sempre gli altri.
Un hobby personale è bello e appagante ma per renderlo importante davvero per l'individuo bisogna studiarci sopra, informarsi costantemente e non perdere mai di vista l'aspetto economico.
Credo che il vero piacere del collezionismo di militaria sia insito nell'avere pezzi originali dove apprezzarne la bellezza da un lato e l'importanza storica dall'altro.
Io sono un collezionista sui generis in quanto non faccio alcun acquisto ma mi accontento dei pochi oggetti che mi sono giunti per eredità e qualche altro di poca importanza acquisito gratuitamente o trovato per caso.
Ciò detto, in questo forum apprezzo molto leggere gli interventi specialmente di certi utenti ( preferisco non far nomi ) che hanno una preparazione e conoscenza della materia molto approfondita, sicuramente frutto di studio e impegno costante durato anni, ai quali va il mio sincero plauso.
Saluti

strumpadori
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (granatiere1659 @ 1/2/2022, 22:30) 

Queste mostrine, da tempo messe in vendita sul sito d'aste, sono tutte false e realizzate modificando ed utilizzando mostrine originali.
Quello che mi meraviglia è che ci sia qualcuno che spende fior di soldi nel loro acquisto denotando una conoscenza della materia "mostrine" precaria o quantomeno labile.
Ad esempio:
1) non possono esistere mostrine del servizio di Stato Maggiore per Ufficiali di Amministrazione e Commissariato per il semplice fatto che il Corso Superiore di Stato Maggiore era riservato agli Ufficiali delle Armi di Fanteria, Cavalleria, Artiglieria e Genio.
2) non possono esistere mostrine sSM dei nuovi Battaglioni di Fanteria autonomi costituiti nel 1975/77 ma solo dei Reggimenti in vita fino al 1975/76
3) questa tipologia di mostrine è stata usata fino alla fine degli anni 70 al massimo 1980/81 per cui mostrine Bomisa così "truccate" ma del tipo non a clips ma con la barretta filettata ed il morsetto prodotte alla fine degli anni 80 (e non prima) è evidente che sono dei falsi frutto di ricostruzione
4) che le mostrine siano state rismaltate e che sia stato applicato il piccolo alamaro è evidente anche dalle foto
5) ed altro ancora
6) dopodichè ognuno è libero di gestire i suoi denari come vuole ma non si parla di collezionismo con basi storiche e culturali




Folgore_SM_commissariato
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 12:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Come dice lino banfi "dico la stronzeta giornaliera", è se fossero sperimantali/campioni, espositivi ecc..... e quindi originali ma mai adottate?
Sottolineo che le mostrine, soprattutto quelle italiane moderne, non sono il mio campo
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 13:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 2/2/2022, 11:18) 
Anche questo fenomeno si inquadra in quel mondo sommerso del "sapersi arrangiare" oggi estesissimo che si esprime in mille sfaccettature per spillare soldini a chiunque, sfruttando pienamente le "passioni compulsive" di tanti che non riflettono minimamente su ciò che acquistano convinti sempre che gli allocchi siano sempre gli altri.
Un hobby personale è bello e appagante ma per renderlo importante davvero per l'individuo bisogna studiarci sopra, informarsi costantemente e non perdere mai di vista l'aspetto economico.
Credo che il vero piacere del collezionismo di militaria sia insito nell'avere pezzi originali dove apprezzarne la bellezza da un lato e l'importanza storica dall'altro.
Io sono un collezionista sui generis in quanto non faccio alcun acquisto ma mi accontento dei pochi oggetti che mi sono giunti per eredità e qualche altro di poca importanza acquisito gratuitamente o trovato per caso.
Ciò detto, in questo forum apprezzo molto leggere gli interventi specialmente di certi utenti ( preferisco non far nomi ) che hanno una preparazione e conoscenza della materia molto approfondita, sicuramente frutto di studio e impegno costante durato anni, ai quali va il mio sincero plauso.
Saluti

strumpadori

Condivido....in più questi acquirenti "disinvolti" non fanno che incoraggiare ed incentivare questi loschi artigiani, rendendo molto difficile la vita per coloro che vorrebbero continuare a coltivare la loro passione...con la ricerca ed acquisizione di materiali a supporto dello studio e dell'approfondimento...
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (Aece @ 2/2/2022, 12:30) 
Come dice lino banfi "dico la stronzeta giornaliera", è se fossero sperimantali/campioni, espositivi ecc..... e quindi originali ma mai adottate?
Sottolineo che le mostrine, soprattutto quelle italiane moderne, non sono il mio campo

Penso di intendermi un po' di mostrine ma ancor di più penso di conoscere molto, molto bene l'Esercito Italiano del dopoguerra, la sua evoluzione, i suoi reparti e quant'altro, in materia è difficile farmi "bere" qualcosa, al di là dell'evidenza "tecnica" delle manomissioni eseguite.
Purtroppo ci sono anche le ricadute sul mercato collezionistico perchè pagare prezzi assurdi per dei falsi porta ad una lievitazione incomprensibile del settore con aumenti ingiustificati dei prezzi anche di mostrine comuni.
Oltre a far diventare inutile l'esistenza di forum dove si cerca di studiare e sempre meglio conoscere.
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Assolutamente chiarissimo, ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


prima le "rifatte"

artiFolgore_sSM

poi le originali, .................... trova la differenza

artfolgore_sSM022
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Si si proprio di sana pianta! Che roba......del resto fa parte del gioco, purtroppo.....
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 15:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Mostrine del 37° Battaglione Fanteria Meccanizzato "Ravenna" che il reparto doveva adottare dopo il 1986 a seguito dello scioglimento della Divisione "Folgore". Queste mostrine sono state effettivamente prodotte ma in pratica mai distribuite al reparto che fu sciolto il 28 febbraio 1991.

37_Ravenna_0

Ed ecco dal "cilindro" spuntare le mostrine del 37° (versione post 1986) con l'alamaro del sSM, non previste sia perchè trattasi di Battaglione autonomo costituito dopo il 1975 sia perchè dagli anni 80 per il sSM è in vigore solo l'alamaro uguale per tutti di formato identico a quello delle mostrine.
In questo caso sono state usate mostrine originali con l'aggiunta dell'alamaro, il tutto però incoerente con il periodo (15 anni dopo), quindi una falsa invenzione postuma per i "raccoglitori da portafoglio-pieno_muniti".

37_Ravenna_singola
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
147
Location:
Piacenza

Status:


Grazie Jolly46AB per le precisazioni. Mi sembrava strano tutte queste mostrine di SM, anche se avevo il sospetto per quei particolari che hai segnalato.
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 18:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Inoltre, a parte la fattura pessima, credo siano molto pochi quelli disposti a pagare 120 euro (230.000 lire circa, per chi ricorda ancora la cara vecchia lira....) per dei pezzettini di ferro smaltati. Con tutto il rispetto per le mostrine e quello che rappresentano.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 10:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Anch'io penso che prezzi del genere sono fuori da ogni logica, oltretutto trattandosi di falsi. Ovviamente per una coppia di mostrine originale sarei disposto a sborsare la metà di quelle citate, giusto per averne una coppia in collezione, trattandosi di pezzi non facilmente recuperabili. Questa resterebbe una mia scelta personale proprio perché non ne possiedo in collezione.
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 13:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Aece @ 2/2/2022, 14:52) 
Si si proprio di sana pianta! Che roba......del resto fa parte del gioco, purtroppo.....

I giochi hanno regole...proprio per renderli piacevoli...i bari sono dei delinquenti!
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Qualche anno fa questi gli onestissimi prezzi che si trovavano sul sito d'aste per mostrine assolutamente originali.
Ammettiamo ed accettiamo che nel tempo gli importi possano essere raddoppiati e triplicati ..... invece oggi chi eventualmente ha mostrine di questo tipo e vede prezzi di oltre 100 euro minimo le mette in vendita a 50 come prezzo base.
Mi pare sia "drogare" il mercato

mostrine_sSM_prezzi
 
Top
3416 replies since 26/9/2010, 09:04   155074 views
  Share