URSS: Ordine della Stella Rossa, Istituita nel 1930

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2012, 15:33
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Concordo con te che il tuo ordine è una versione 6.11.3.
Purtroppo dai dati disponibili su echoes of war, questo seriale potrebbe essere stato assegnato tra la metà del '45 e il 1967, tuttavia l'esemplare appartiene ad un lotto prodotto da MMD tra il '52 e il '57, e penso si tratti di un lungo servizio assegnato in periodo post bellico. I seriali in Afganistan me li aspetto attorno al 3,74M.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


Riguardando meglio il sito segnalato nel primo post, il seriale in questione rientrerebbe in un lotto collegabile al 1979

1978 3763784
1979 3647176 - 3714969
1981 3753910 – 3762683

non saprei dire perchè, in questo caso, i numeri non sono in sequenza.

Il seriale, ammesso e non concesso che la Stella sia stata conferita nel'79, non dovrebbe avere i numeri incisi meccanicamente e non a mano?

Dei documenti mi sapete dire qualcosa?
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 16:14
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


QUOTE (Canutt @ 10/11/2012, 15:51) 
Il seriale, ammesso e non concesso che la Stella sia stata conferita nel'79, non dovrebbe avere i numeri incisi meccanicamente e non a mano?

Probabilmente non capisco la tua domanda.
Nessuna ORS ha i numeri incisi meccanicamente (?) eccetto i duplicati. La differenza che puoi trovare è tra l'incisione a scalpello oppure a fresa (spesso tradotta come "rotating tool"). Essendo la tua una 6.11.3, il seriale è inciso a scalpello. La data di conferimento non ha nulla ha che fare con il seriale, che è un numero di PRODUZIONE.

 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (rustys @ 10/11/2012, 16:14) 
La data di conferimento non ha nulla ha che fare con il seriale, che è un numero di PRODUZIONE.

Ok, questo particolare mi sfuggiva.
Grazie del chiarimento.
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 18:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


Salve a tutti, trovo la discussione molto interessante e soprattutto istruttiva.

Per vedere se ho capito bene, ecco una delle mie stelle

rs1jp

Si vede che è abbastanza vissuta, parte dello smalto di una punta è saltato via
Ecco il verso; la numerazione sembrerebbe coerente con:

- l'acutezza delle punte della stella
- l'attacco della vite
- il marchio (che tende all'insù) del produttore

per cui dovrebbe essere del 1943, giusto?

rs2or

Non mi piace però la curvatura dell'incisione del numero (preciso però che guardando attentamente, non c'è sotto la minima traccia di abrasione); inoltre vorrei avere un parere da parte vostra sulla puntinatura sul metallo... Allego un'altra immagine del verso

rs3c

Questo è lo screwplate

rs4l

un cordiale saluto
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 19:22
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Le screwpost base cominciano a scomparire a luglio del 43, dunque la tua non puo' essere posteriore. Dal numero di serie risulta essere una T4v6.2 di MMD, appunto del 43. Potrebbe essere anche una 6.1 data la posizione non centrata del marchio. Assegnazione molto probabilmente già a marzo. Non vedo nulla di sbagliato o di sospetto nell'incisione del seriale. Per l'ossidazione del verso, a puntini, non saprei dirti la ragione ma ancora una volta non ci trovo nulla di insolito.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 08:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


grazie per la risposta!

saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Vorrei intervenire anchio sulle discussioni delle decorazioni exURSS. Ho una piccola collezione, principalmente colleziono decorazioni italiche, e mi mangerei le mani a pensare che ai primordi della mia passione collezionistica ho avuto per le mani decine e decine di questi ordini, a poche lire, 10.000-15.000 lire al massimo, e che non ho preso in quantità perchè al tempo sembravano di poco interesse, oltre che molto comuni, dai polacchi che scendevano con gli autobus. Infatti la mia prima medaglia militare è proprio una decorazione sovietaica, che ancora custodisco gelosamente, dopo 20 anni dall'acquisto, la Commemorativa del 20° della vittoria, 1945-1965, con il suo librettino di assegnazione. Ma ora veniamo al dunque, propongo la mia STELLA ROSSA, seguendo la discussione dovrebbe essere del periodo 1946-47, datemi conferma, e fatemi sapere se possibile rintracciare, dagli archivi russi, ed in che modo, il nominativo e magari la carriera del decorato. In altre discussioni sulle decorazioni russe immetterò le altre medaglie ed ordini sovietici e cerco i vostri pareri.

russia001z

Uploaded with ImageShack.us

russia002

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 09:13
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Quota_Periscopio, la tua stella è una variante molto interessante, la T6.7.1 prodotta da MMD nel 1946. La sua caratteristica è la baionetta del mosin, detta "curve bayonet" in contrapposizione alla "straight bayonet" che si vede nella maggior parte dei casi. Il numero di esemplari per questa variante si aggira sui 16,000. Lo stato di conservazione della decorazione postata mi sembra molto buono e con una bellissima patina. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (rustys @ 3/12/2012, 09:13) 
Quota_Periscopio, la tua stella è una variante molto interessante, la T6.7.1 prodotta da MMD nel 1946. La sua caratteristica è la baionetta del mosin, detta "curve bayonet" in contrapposizione alla "straight bayonet" che si vede nella maggior parte dei casi. Il numero di esemplari per questa variante si aggira sui 16,000. Lo stato di conservazione della decorazione postata mi sembra molto buono e con una bellissima patina. Complimenti!

Ringrazio della consulenza, la Stella è perfetta, e l'ho presa almeno 15 anni fà per 10-15.000 lire, ma ne avrò viste al tempo decine e decine, peccato non averle prese tutte, ma allora ero ancora "giovinetto" con pochi spiccioli, poca conoscenza e la stella era per mè una curiosità, sono contento che ho tenuto questa RARA, a proposito, senza fare il veniale, in ogni caso non la cederei, ma quanto è valutata.....Inoltre mi interessava un tuo parere sui due medaglieri postati in altra discussione. A dopo
 
Top
marsino
view post Posted on 3/12/2012, 11:25




CITAZIONE (quota_periscopio @ 3/12/2012, 09:31) 
sono contento che ho tenuto questa RARA, a proposito, senza fare il veniale, in ogni caso non la cederei, ma quanto è valutata...

Non è rara, e il suo prezzo è mediamente basso, ma mi dispiace, sono contrario a rivelare questo tipo di informazioni in chiaro, alimentano le speculazioni. :angry:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 14:09
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


QUOTE (marsino @ 3/12/2012, 11:25) 
Non è rara, e il suo prezzo è mediamente basso, ma mi dispiace, sono contrario a rivelare questo tipo di informazioni in chiaro, alimentano le speculazioni. :angry:

Concordo con marsino, ORS 2.7Mega sono assolutamente ordinarie. Ogni variante ha qualcosa di particolare che la contraddistingue, e che permette di riconoscerla, ma questo non influenza minimamente il valore dell'ordine. Basta verificare sulle aste on-line come chiudono le aste di questi ordini per avere un'idea abbastanza precisa dei valori di mercato.

 
Top
Spectre01_it
view post Posted on 12/5/2013, 23:29




Salve a tutti! Gentilmente, potreste aiutarmi a inquadrare storicamente la mia Stella Rossa, avente numero 2726284?
Posterò le foto non appena avrò il tempo di smontarla dal medagliere...operazione non proprio semplicissima, dal momento che ho avuto la bella idea di avvitarla attraverso l'imbottitura di velluto! Grazie
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 21:50
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il seriale corrisponde ad una versione T6V5.3 prodotta dalla zecca di Mosca (MMD) nel '46. Ora aspettiamo di ammirarla.
 
Top
view post Posted on 20/7/2013, 15:44
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Come già detto qualche post indietro a proposito della bellissima ORS di Quota_Periscopio, nel lotto T6.7 prodotto da MMD tra il 1946 e il 1947 sono state identificate due varianti, di cui una, la T6.7.1 ha la caratteristica "curve bayonet" che si incontra solo tra gli ordini con seriale compreso tra 2,785,422 e 2,802,728. Non tutte le Stelle Rosse in questo range di seriale sono di questa variante, in quanto la numerazione venne presto confusa con quella degli esemplari della T6.7.2 che inzio' con il seriale 2,792,198 e prosegui' anche dopo che le 6.7.1 erano esaurite, fino al numero 2,897,613.
Entrambe le versioni hanno il marchio della zecca largo 8mm, me differiscono per il fondo: Le T6.7.1 hanno fondo piatto, le T6.7.2 hanno fondo concavo. In realtà si trovano tutte le combinazioni possibili, perché essendo la stella rossa costituita di due pezzi, questi potevano essere scambiati in fase di assemblaggio dando vita a "curve bayonet" con fondo concavo, oppure a "straight bayonet" con fondo piatto. Insomma, cose da fare impazzire un catalogatore!

Nelle foto, un esempio di "Curve Bayonet" sn. 2,792,201, dalla mia collezione.

wP1180376
wP1180389



Edited by rustys - 12/10/2019, 09:38
 
Top
203 replies since 29/9/2010, 17:30   7377 views
  Share