Uniforme garibaldina, per rievocazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2010, 18:01


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


Non credo di potermi permettere un originale, poi come sai la legislazione sulle repliche e' (paradossalmente) piu' blanda: oltre a cio' la replica potrei utilizzarla al poligono.
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Il fucile basta che sia a luminello e lungo almeno un metro e 40....poi personalmente non ritengo che il modello sia fondamentale (perchè parliamo di prezzi elevati e al giorno d'oggi spesso ci si deve arrangiare come si può) Personalmente, pur essendo molto pignolo (soprattutto su me stesso), non verrei a rimproverarti se dovessi usare un '42 francese o uno springfield.
Ma se hai l'occasione (e le fortuna) di fare tutto per bene, meglio :D

come buffetteria cosa pensi che utilizzassero i garibaldini? ciò che si portavano da casa, prede belliche o materiale sardo ? o tutto insieme ?

Ciao
Luca
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 09:24


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 22/10/2010, 22:11)
Il fucile basta che sia a luminello e lungo almeno un metro e 40....poi personalmente non ritengo che il modello sia fondamentale (perchè parliamo di prezzi elevati e al giorno d'oggi spesso ci si deve arrangiare come si può) Personalmente, pur essendo molto pignolo (soprattutto su me stesso), non verrei a rimproverarti se dovessi usare un '42 francese o uno springfield.
Ma se hai l'occasione (e le fortuna) di fare tutto per bene, meglio :D

come buffetteria cosa pensi che utilizzassero i garibaldini? ciò che si portavano da casa, prede belliche o materiale sardo ? o tutto insieme ?

Ciao
Luca

Sul fucile in effetti hai ragione, ma tutto sommato dovendone comprare uno, giacche' piu' o meno i prezzi son quelli, tanto varrebbe prenderne uno abbastanza ammissibile.

Quanto alla buffetteria, si vaga purtroppo nel mistero. Ovviamente bisogna differenziare: se parliamo di spedizione dei Mille e seguito, ci si puo' sbizzarrire come si vuole, dato che non c'era nulla di codificato. Per la guerra del 1866 (i due filoni piu' o meno son questi, dato che nel '59 la camicia rossa non c'era) si cerca di vedere l'iconografia disponibile, e quel che resta nei musei (dove non sempre vi e' sicurezza di originalita'). Per esempio sembra assodato l'uso di cinture nere con fibbia a croce sabauda, probabilmente mutuate dall'esercito regolare. Borse varie compaiono in quadri, senza permettere identificazione precisa.
Al collo cosa avevano? Si' i, fazzoletti, ma dei colori piu' disparati perche' personali, mentre vedo i gruppi di rievocatori troppo uguali nei loro fazzolettoni verdi o addirittura tricolori. Io sarei per un fazzoletto azzurro, che vedo in molti quadri.
Ogni suggerimento e' ben accetto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Grazie per i chiarimenti.

Al Museo del risorgimento di Milano un paio di anni fa ci fu una mostra tematica su Garibaldi e garibaldini....molti oggetti e vestiti del nosro "brigante" e varie giubbe da garibaldino. Sortunatamente non si possono fare foto in questo museo (!!!!!! :angry: :alienff: ) quindi non ho nulla....ma magari trovo qualcosa in internet o su qualche mia rivista....sono sicuro di aver già visto qualcosa......dammi il tempo di cercare.

Qui c'è qualche foto https://miles.forumcommunity.net/?t=37464666

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 15:04


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 23/10/2010, 14:44)
Grazie per i chiarimenti.

Al Museo del risorgimento di Milano un paio di anni fa ci fu una mostra tematica su Garibaldi e garibaldini....molti oggetti e vestiti del nosro "brigante" e varie giubbe da garibaldino. Sortunatamente non si possono fare foto in questo museo (!!!!!! :angry: :alienff: ) quindi non ho nulla....ma magari trovo qualcosa in internet o su qualche mia rivista....sono sicuro di aver già visto qualcosa......dammi il tempo di cercare.

Qui c'è qualche foto https://miles.forumcommunity.net/?t=37464666

Ciao

Grazie, si' in effetti le avevo notate le foto, molto belle. Qua e la' ne ho trovate altre, ma sui garibaldini non c'e' mai molta omogeneita', ossia mai che trovi due tuniche, o due camiciotti, o due berretti uguali! :cry:

PS: circa il museo di Milano, non so per le foto ma io quando andai, diversi anni fa, potei fare tranquillamente riprese con la videocamera.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Probabilmente qual giorno non si poteva......o non stavo simpatico al curatore....mah..
 
Top
mirco s.
view post Posted on 25/10/2010, 09:37




CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 21/10/2010, 22:26)
Di che gruppo fai parte???

Finalmente una camicia da garibaldino in panno.....buon intenditor poche parole :rolleyes: :D :D

Ciao

Già.......giusto accorgimento contro le falsificazioni.......
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 10:40


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mirco s. @ 25/10/2010, 10:37)
CITAZIONE (Tirailleur du Po @ 21/10/2010, 22:26)
Di che gruppo fai parte???

Finalmente una camicia da garibaldino in panno.....buon intenditor poche parole :rolleyes: :D :D

Ciao

Già.......giusto accorgimento contro le falsificazioni.......

In che senso scusa? Le originali erano quasi tutte in panno di lana, sono invece proprio quelle in cotone che sanno di falso! :)
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 12:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro Almart, buona la tua ricostruzione, ma alcune precisazioni.
la storia della camicia rossa è piuttosto lunga e complessa. In sintesi diciamo che i garibaldini hannoportato la camciia rossa nei seguenti periodi:
-l'ultimo mese della difesa di Roma,
-solo alcuni reparti della spedizione dei Mille,
-nel 66 e 67 quasi tutti esclusi i carabinieri genovesi ed i "bersaglieri" (termine per altro molto generico.
-Non tutti i reparti durante la campagna di Francia
-pochi durante la campgna di grecia.
Per il materiale di confezione Cadolini nelle sue memorie parla di distribuzione di camicie "lino" a Palermo ed una distribuzione di camice di "flanella" poco prima della battaglia del Volturno.
Come si sa le "memorie" vanno prese con il beneficio di inventario, però su questo concordano non pochi, ovverosia che la confezione era fatta con diversi materiali a seconda delle disponobilità locali.
Mentre per i camisaccio poco da ridire, qualche nota l'avrei sul berretto. Confezione grossolana, fregio troppo grande. Ti consiglierei di far fare il berretto da Pieroni, antica cappelleria con grande conoscenza dei copricapi storici, ti costerà un po di più ma forse vale la pena..........
Per la buffetteria è corretto quello che dici, devi solo deciderti a quale periodo storico vuoi ascrivere la tua uniforme.
Nella spedizione die mille vennero usate anche buffetterie borboniche, anche se la provenienza principe nasceva dal luogo di provenienza: magazzini sardi, toscani, piacentini, modenesi , e via discorrendo.
Per le armi anche qui le informative sono delle più disparate, potresti anche usare un fucile colt, ma va bene un enfield con cabba abbrunata.
L'importante è che non abbia la bandoliera incrociata, che sembra fosse un segno di riconoscimento dell'avversario e per questo i garibaldini (nella spedizione dei mille) preferirono avere sempre la giberna fissata ad un cinturino in vita.
Ancora complimenti ma attento ai dettagli.
Ultima nota il fregio è ricamato in filo di lana, cotone e ,avvolte, semplicemnete in panno ritagliato.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 12:31


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 28/10/2010, 13:08) 
Caro Almart, buona la tua ricostruzione, ma alcune precisazioni.
........................
Ultima nota il fregio è ricamato in filo di lana, cotone e ,avvolte, semplicemnete in panno ritagliato.

Ciao, grazie mille per le preziose precisazioni e informazioni. Probabilmente mi dirigerei sul 1866, anche se non intendo esattamente morire di precisione . La cintura con la croce non mi riesce di trovarla, Equipe dovrebbe averla ma non si fanno piu' vivi. Idem le ghette bianche.
Hai perfettamente ragione sul berretto, detto fra noi mi ha un po' deluso, il soggolo e' finto ecc.. Mi sarebbe anche piaciuto il corno in metallo, come ho visto nei musei. Vedremo se posso migliorare: hai un riferimento per quella cappelleria che mi segnali?

Generalmente vedo che si crede che in Sicilia i calzoni fossero bianchi (grigi) mentre nel '66 e altrove turchini/grigio-blu. Io personalmente da quel che ho visto ritengo che non sia un dogma, perche' anche in Sicilia, stando a illustrazioni e cimeli, i calzoni blu c'erano, e quando vedo questi reparti di rievocazione con i calzoni bianchi mi garba poco (idem le camicie fuori dai pantaloni: l'iconografia e' pressoche' unanimemente concorde nel raffigurarli dentro). Mi piacerebbe un tuo parere.
Ciao.

PS il fucile pensavo a questo:

www.armisport.com/ita/dettaglioA.asp?idSottoFamiglia=7
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


I primi pantaloni che furono distribuiti furono di traliccio bianco, o tela di nankino (praticamente una tela da lenzuolo grossolana) oppure si potrebbe usare la "ghinea" una tela robusta di colore bianco grezzo. I pantaloni "cilestrini" furono distribuiti a napoli. Le "memorie" li definiscono simili a quelli sardi, nella realtà era il grigio axxurro dei borbonici. In tutto questo però ricorda che solo la divisione Turr fu vestita per la strgrande maggioranza di rosso, e parte quella di bixio, Gli altri avevano di tutto, inteso come colori e foggie.
Per la cappelleria cerca su pagine bianche Pieroni. Per le ghette ecc. ti indico privatamente delle ditte. Tanto sia te che io siamo romani.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 13:47


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (andrea viotti @ 28/10/2010, 14:30) 
I primi pantaloni che furono distribuiti furono di traliccio bianco, o tela di nankino (praticamente una tela da lenzuolo grossolana) oppure si potrebbe usare la "ghinea" una tela robusta di colore bianco grezzo. I pantaloni "cilestrini" furono distribuiti a napoli. Le "memorie" li definiscono simili a quelli sardi, nella realtà era il grigio axxurro dei borbonici. In tutto questo però ricorda che solo la divisione Turr fu vestita per la strgrande maggioranza di rosso, e parte quella di bixio, Gli altri avevano di tutto, inteso come colori e foggie.
Per la cappelleria cerca su pagine bianche Pieroni. Per le ghette ecc. ti indico privatamente delle ditte. Tanto sia te che io siamo romani.

Va bene, grazie, attendo MP. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,295
Location:
roma

Status:


Concordo appieno con quello che ha detto Andrea Viotti,io avevo suggerito un Colt originale.Da Pieroni puoi anche trovare la placca ed il cinturino o cinturino e giberna in cuoio annerito . Pieroni Via Ermini 39 tel 06 631214. Ciao Luciano
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 18:01


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 28/10/2010, 18:50) 
Concordo appieno con quello che ha detto Andrea Viotti,io avevo suggerito un Colt originale.Da Pieroni puoi anche trovare la placca ed il cinturino o cinturino e giberna in cuoio annerito . Pieroni Via Ermini 39 tel 06 631214. Ciao Luciano

Grazie anche a te! :)
 
Top
28 replies since 21/10/2010, 12:44   5760 views
  Share