Vestiario USA anni 60-70?

« Older   Newer »
  Share  
Andrew Storm
view post Posted on 8/11/2010, 14:55




Qualcuno sa darmi una datazione e il modello di questi oggetti da me acquistati al mercatino americano di Livorno una ventina di anni fa e finiti nel dimenticatoio... Grazie.

image

image

image

image

image

image

Rip-Stop pensaci TU :)
 
Top
-mirko-94-
view post Posted on 8/11/2010, 18:34




ciao Andrew...

l'unica cosa che mi azzardo a dirti è dell'elmetto.
se non mi sbaglio dovrebbe essere un:

M° A.C.H (anti-crash) ossia Anti-Crash, Armoured Forces, 38-41.
realizzato in cuoio, cartone o fibra.

il periodo potrebbe essere WW2 o Corea, ma lascio i pareri agli esperti.

spero di esserti stato d'aiuto..

MIRKO94
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 18:35

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Dunque, la tuta da lavoro risale al 1995 come si può evincere dai marchi contrattuali, il bomber in tessuto rip-stop (!) non l'ho mai visto ma non mi sembra di fattura militare (comunque sia non mi sembra made in USA), la bustina è una "garrison cap" dell'US Army con la filettatura gialla dell'arma della cavalleria e occhio e croce dovrebbe risalire alla fine anni '40 - primi anni '50, il caschetto da carrista invece mi risulta di difficile identificazione ma potrebbe benissimo essere italiano post-bellico (bisognerebbe esaminare la presenza di eventuali marcature interne per distinguerlo dal modello americano che era per altro molto simile).

RIP-STOP
 
Top
-mirko-94-
view post Posted on 8/11/2010, 18:41




scusate la mia ignoranza,

il casco non è di origine USA, ma bensi italiana post-bellica, come gia' detto da Rip-Stop.
lo si capisce dai due agganci attaccati al paraorecchi, non presenti nel modello USA.

scusate ancora
 
Top
Andrew Storm
view post Posted on 9/11/2010, 09:49




Grazie tante... già un paio di altre persone mi avevano accennato che il caschetto e occhiali fossero di produzione italiana anni '60.
Un grosso dubbio ce l'ho sulla tuta da lavoro... effettivamente l'etichetta ora che ho capito dove guardare dà 95 come anno di fabbricazione... eppure mi sembrava di averla acquistata più o meno in quel periodo tra il 94-95... ma se fosse così come mai è così rovinata la tuta??? Bho... probabilmente l'ho acquistata qualche anno dopo... Il giubboto (tra l'altro pagato 5.000 lire, 15/20 anni fa) se ricordo vagamente mi era stato venduto come giubboto utilizzato in Corea... La bustina invece è di fabbricazione inglese prodotta per gli Americani o ww2 o successivamente dopo...

Grazie a tutti... siete stati gentilissimi.
Andrew.
 
Top
4 replies since 8/11/2010, 14:55   446 views
  Share