tiger stripe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2010, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Ho da poco acquistato questa tiger stripe
cosa ne pensate?
Purtroppo i marchi interni non ci sono più ma si itravedono le cuciture
non sò se sia di sartoria americana o no.

image
image
image
image
image

Edited by Jacal - 24/11/2010, 20:16
 
Top
saigon70
view post Posted on 24/11/2010, 21:27




ciao jacal quando si vuole capire i vari modelli di tiger stripe si finisce in un campo minato! nel senso che non essendo stato un pattern (modello) in uso a livello ufficiale in nessun esercito opss! tranne che nel corpo dei marines del vietnam del sud ,tutti i vari tipi in circolazione erano di produzione locale/ sartoriale e quindi risulta difficile affermare con certezza la autenticità del pezzo. tranne chè se uno lo aquista direttamente da un reduce! .le tiger venivano fatte un pò in tutto il sudest asiatico è sono state oltretutto usate anche dopo la fine della guerra del vietnam da altri stati tipo la thailandia .la tua giacca dal colore del mimetismo sembrerebbe di tipo thailandese quello che non mi convince e il tessuto in rip-stop che sà tanto di replica.per quanto ne sò tutte le tiger del'epoca erano in cotone di vari tipi più leggeri o più pesanti mà non in rip-stop ! la tua assomiglia molto ad una che avevo io con tasche basse ed assenza di tasche alte il colore era simile l'unica sostanziale differenza stà nel tessuto il mio era in cotone.

saluti saigon70
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 00:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Ciao saigon70 grazie per il tuo intervento, si è come hai detto tù la giacca presenta
il rip-stop la stoffa è molto legera.
 
Top
buzz86
view post Posted on 25/11/2010, 14:07




Nel campo delle tiger stripes bisogna sempre andarci con i piedi di piombo.
Io non sono un esperto, anzi, evito di acquistare per non sbagliare, ma questa proprio non mi piace.
Naturalmente, non è facile giudicare da una foto, tantopiù se non è ben fatta.
Di solito io cerco di andare un po' "a naso", cioè l'impatto iniziale è quello che più di tutto influisce sulla decisione finale; se l'impatto iniziale è positivo, allora approfondisco, se è negativo allora lascio perdere.
In questo caso lascerei perdere...
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 15:39

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


L'unica fonte di riferimento per confutare l'originalità delle tenute "tiger stripes" è costituita da libro di Richard Denis Johnson "Tiger Patterns - A Guide to the Vietnam War's Tigerstripe Combat Fatigue Patterns and Uniforms": questo volume, pubblicato nel '99 dalla casa editrice americana "Schiffer Military/Aviation History" è diventato in breve tempo una vera e propria "Bibbia" relativamente a questo specifico settore. Johnson ha effettuato una catalogazione "scientifica" di tutte le varianti e le sotto-varianti delle "tiger stripes" prodotte nel teatro del sud-est asiatico nel corso della guerra in Vietnam, comprese quelle di produzione thailandese, laotiana, coreana nonchè le varie copie di produzione commerciale fabbricate a partire dagli anni '70. La tua "tiger", Jacal, non rientra in nessuno dei modelli individuati da Johnson, nè per il taglio, nè per il disegno mimetico, nè per il tessuto. La presenza delle due tasche inferiori e il tessuto in cotone rip-stop impiegato nella fabbricazione mi fanno pensare a un capo prodotto per il mercato civile per il settore caccia e pesca anche se è difficile dire se sia di produzione americana piuttosto che asiatica. In ogni caso non mi sembra proprio una "tiger" epoca Vietnam, e sicuramente non una di quelle originali. Spero soltanto che chi te l'ha venduta non l'abbia spacciata come autentica... :o:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
610
Location:
Pompei (NA)

Status:


Ciao RIP-STOP grazie per le preziose informazioni.
La giacca l'ho trovata in un negozio che vende matriale militare in disuso
e avendo acquistato da lui una una mimetica per il softair mi ha ceduto anche questa giacca
il tutto per poche decine d'euro.
Non essendo un collezionista Vietnam e non sapedo che fosse falsificata pensavo di aver fatto un' affare.
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 08:40

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


Ciao Jacal, in questo caso non direi che si possa parlare di "falsificazione": si tratta semplicemente di capi di manifattura commerciale ispirati al mimetismo "tigrato" che cominciò ad andare di moda negli Stati Uniti tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, così come negli anni '60 erano invece in auge quelli confezionati nel mimetismo "duck hunter" che altro non era che una libera reinterpretazione del disegno mimetico impiegato dal Corpo dei Marines nel Pacifico. Anche a me in passato, rovistando nei mercatini dell'usato, mi è capitato d'incontrarne a bizzeffe di questi articoli "tiger stripes" comprendenti giacche, pantaloni, berretti tipo "baseball", "jungle hat", tute mimetiche intere etc. quasi tutte di manifattura USA. Soltanto una volta, per pura fortuna, in mezzo al mucchio mi è capitata anche una "tiger" autentica... ma erano altri tempi!

RIP-STOP
 
Top
saigon70
view post Posted on 29/11/2010, 15:06




non dimentichiamo che il mimetismo tiger stripe non era affatto considerato dai collezzionisti di militaria vietnam , fino a quando apparve al cinema il film apocalipse now , da allora è diventato un vero e proprio must ed i prezzi sono incominciati a lievitare.
saluti saigon70
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 15:19

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


E' vero Saigon, anche se una delle prime apparizioni cinematografiche di questo tipo di tenuta mimetica risale a "Berretti Verdi" girato nel 1968 e interpretato da John Wayne. Avevo letto che nella realizzazione delle divise di questo film fuorno utilizzati degli stock di tessuto "tiger stripes" originali provenienti, se non sbaglio, da Okinawa ed effettivamente usati per confezionare le uniformi dei consiglieri militari americani e delle forze speciali USA in Vietnam. Johnson è arrivato a catalogare questo particolare modello di "tiger stripes" col nome di "John Wayne pattern" proprio in omaggio all'attore americano.

image



RIP-STOP

Edited by rip-stop - 29/11/2010, 20:53
 
Top
8 replies since 24/11/2010, 19:59   947 views
  Share