Morto Mario Monicelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 16:05


Group:
Member
Posts:
684
Location:
Roma

Status:


image
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 16:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


mi associo al cordoglio di tutti i partecipanti al forum per la triste scomparsa di Mario Monicelli, uno dei più grandi registi ed intellettuali del cinema italiano.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 30/11/2010, 21:00




Monicelli rappresenta per me l'icona del cinema italiano. Nei suoi capolavori ha saputo coniugare il sottile filo della comicità a temi di grande rilievo.
Ciao Maestro!

Carlo Fedeli
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 01:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 30/11/2010, 10:07) 
La mia generazione è cresciuta e si è formata con i suoi film, che hanno raccontato quasi sempre con ironia profonda le virtù, i vizi, l'eroismo, la cialtroneria, la somma civiltà e la tetra ignoranza che convivono nelle diverse anime di questo irripetibile Paese.
La stagione più bella del grande cinema italiano lo ha visto essere fra i più prolifici dei suoi protagonisti di grandissima qualità e le sue opere in gran parte, non mostrano mai l'ètà che hanno e raggiugono con facilità anche gli spettatori più giovani, segno inequivocabile di ogni vera arte.
La sua scelta estrema è stata coerente con la lucida logica che ha sempre dimostrato e che nemmeno la tarda età raggiunta ha mai minimamente scalfito. Come tale la rispetto profondamente pur nel dolore di una perdita certamente insostituibile.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Monicelli

..sintesi perfetta!!
..è mancato un uomo vero..maestro di vita!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2010, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Un grande maestro, ma anche un uomo che senza il suo lavoro deve essere rimasto profondamente solo. Per questo mi dispiace due volte.
 
Top
Cavallo.Timolo
view post Posted on 1/12/2010, 13:26




Che considerasse primaria la sua libertà di cineasta lo dimostrano i suoi films, che considerasse non meno importante la sua dignità di uomo lo dimostra la sua dipartita.
Chiniamo il capo per un altro protagonista di una stagione irripetibile che "è andato avanti". -_-
 
Top
20 replies since 29/11/2010, 22:43   168 views
  Share